Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’informazione al linguaggio macchina
Advertisements

Informatica Generale Susanna Pelagatti
Sistemi di numerazione
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Trasmissione delle informazioni
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Sistemi di numerazione e codici
Rappresentazione dei dati e codifica delle informazioni
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Informatica per medici
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
1 Mod. Informatica amica Esperto: prof. G. Sciacca Tutor: prof. R. Paparcone C1 - FSE – 629 Ann
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Che cos’è un sistema di numerazione?
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
I sistemi di numerazione
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
La rappresentazione delle informazioni in un computer
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Database Concetti di base
Informatica Docente : Jeremy Sproston Orario: Gruppo 1: (gli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera A fino alla lettera L (inclusi)) Lunedì ore.
Database Esercizi > Progettazione Fisica > SQL
Codifica dell’informazione
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
INFORmazione autoMATICA
Il computer Hardware Software.
Rappresentazione dell’Informazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
La codifica dei numeri.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
I sistemi di numerazione
Conosciamo…il computer
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 01/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Informazione.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Struttura del Computer
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 01/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Sistemi.
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
Transcript della presentazione:

Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer Giorgio Porcu www.thegiorgio.it

Sommario Informazione binaria Codifica dell’informazione Bit, Byte e informazione codificata Multipli del Byte Tipologie di informazione Rappresentazione dei numeri Rappresentazione del testo Rappresentazione delle immagini

Hardware del PC Ripassiamo le principali componenti HW del PC: Memoria di massa CPU RAM Bus Scheda madre

Informazione binaria I dispositivi Hardware del PC sono a tecnologia: Elettronica (in maggioranza) Magnetica o Ottica in Memoria di Massa e in termini funzionali possiamo suddividerli in: Memoria (RAM, Memoria di massa, Registri CPU) Dispositivi di comunicazione (Bus) Lavorano tutti al loro interno sfruttando due stati di una tecnologia fisica. Per convenzione chiamiamo tali stati 0 e 1

Informazione binaria: Memoria Dispositivi di memoria L’informazione è memorizzata attraverso uno stato fisico binario ( due soli valori) Due stati in un latch (RAM, Registri CPU) Due livelli di magnetizzazione (Hard Disk) Pit e land (CD, DVD, Blu-ray) ↑ ↓

Informazione binaria: Bus Bus di comunicazione Per comunicare tra loro i componenti HW inviano su bus segnali elettrici binari ( due livelli di tensione nel tempo) t V 1 1 Bus

Importanza del binario L’uso di due soli stati nella memorizzazione e nella comunicazione garantisce: Massima semplicità nei componenti fisici Maggiore affidabilità in termini di tecnologia costruttiva

Codifica dell’informazione Per utilizzare il computer come contenitore ed elaboratore di dati e informazioni dobbiamo trasformarle nell’unico modo in cui può trattarle fisicamente: sequenze di stati binari La trasformazione dell’informazione dalla realtà esterna al linguaggio fisico del computer prende il nome di codifica (binaria) COMPUTER 1 Dati Informazioni Codifica

Bit 1 Unità di misura dell’informazione in un computer. Segnale che può assumere uno solo tra due valori: 1 Schematizzabile come una casella contenente 0 o 1 In termini fisici è uno fra due possibili stati (di tensione, magnetizzazione…) L’informazione è codificata nel computer attraverso sequenze di bit 1

Bit e informazione codificata Con 1 bit posso codificare 2 diverse informazioni: Con 2 bit posso codificarne 4: In generale con n bit posso codificare 2n informazioni Esempio: 5 bit  25 = 32 informazioni 1 1 1 1 1 n bit  2n info

Byte Sequenza (insieme, blocco) di 8 bit. E’ multiplo del bit e si indica con B maiuscola. Schematizzabile come una sequenza di 8 caselle, ciascuna di valore 0 oppure 1: Esempio: 1 1 1 1

~ Un Milione di Miliardi Multipli del Byte La seguente tabella riassume simboli, nomi e valore dei principali multipli del Byte: Simbolo Nome Valore effettivo Valore pratico B Byte 20 1 8 bit KB KiloByte 210 1.024 ~ 1.000 MB MegaByte 220 1.048.576 ~ 1.000.000 GB GigaByte 230 1.073.741.824 ~ 1.000.000.000 TB TeraByte 240 1.099.511.627.776 ~ 1.000 Miliardi PB PetaByte 250 1.125.899.906.842.624 ~ Un Milione di Miliardi

Tipologie di informazione L’informazione da memorizzare ed elaborare su un computer può essere di varie tipologie: Numeri Testo Immagini Audio Video Altro…

Rappresentazione dei numeri Per codificare i numeri nel computer scegliamo una rappresentazione funzionale al modo fisico in cui sono memorizzati ed elaborati Poiché i componenti fisici sfruttano stati binari scegliamo il sistema di numerazione binario

Sistema di numerazione in base n Modalità di rappresentazione dei numeri che utilizza (le prime) n cifre I numeri sono sequenze di cifre Il più utilizzato, nella vita di tutti i giorni è il sistema decimale (base 10) 10 Cifre: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Un numero espresso in base n si indica col pedice n: 3610  36 in base 10 1012  101 in base 2

Sistema binario Sistema di numerazione che utilizza le due sole cifre 0 e 1. E’ detto anche in base 2 (BIN). I primi numeri sono… 1 1 1 2 1 1 3 Binario (BIN) Decimale (DEC)

Sistema binario: primi numeri Nel sistema binario ogni numero è una sequenza di bit BIN DEC 1000 8 1 1001 9 10 2 1010 11 3 1011 100 4 1100 12 101 5 1101 13 110 6 1110 14 111 7 1111 15

Notazione posizionale (1) I sistemi di numerazione in base n utilizzano una notazione posizionale: Ogni cifra ha peso diverso in base alla posizione nel numero. Ad esempio 12310 Il pedice indica la base del numero  Peso maggiore Peso minore  1 2 3 10 Unità Centinaia Decine x 1 Peso ‘1’ x 100 Peso ‘100’ x 10 Peso ’10’

Notazione posizionale (2) Possiamo scrivere il numero come somma delle cifre moltiplicate per il peso:  Peso maggiore Peso minore  Il peso è esprimibile come potenza di 10 (Base del numero di partenza) 1 2 3 = 10 1 · 100 + 2 · 10 + 3 · 1 1 · 102 + 2 · 101 + 3 · 100

Notazione posizionale (3) Con la stessa tecnica possiamo rappresentare numeri di qualsiasi base n. Ciò che cambia è il peso, espresso come potenza di n. Ad esempio 1012 Ricorda… un numero elevato zero da come risultato 1  Peso maggiore Peso minore  1 1 = 2 1 · 22 + 0 · 21 + 1 · 20 = 1 · 4 + 0 · 2 + 1 · 1

Conversione BIN  DEC = + + = + + = = Se eseguiamo la somma nell’esempio precedente otteniamo il corrispondente in base 10 del numero binario di partenza!  Peso maggiore Peso minore  1 1 = 2 1 · 22 + 0 · 21 + 1 · 20 = 1 · 4 + 0 · 2 + 1 · 1 = 4 + 1 = 510

Conversione BIN  DEC Il risultato ottenuto ci porta a conoscere un metodo per trasformare un numero da base 2 in base 10: Metodo della notazione posizionale Espandere il numero binario in notazione posizionale (con pesi: potenze di 2) e svolgere i calcoli

Conversione base n  DEC La notazione posizionale è valida per esprimere qualsiasi numero in base n, non solo in base 2. Abbiamo trovato una metodo generale per trasformare un numero da base n in base 10: Metodo della notazione posizionale (generale) Espandere il numero in base n in notazione posizionale (con pesi: potenze di n) e svolgere i calcoli

Conversione DEC  BIN Per trasformare un numero da base 10 in base 2 si utilizza il seguente: Metodo delle divisioni successive Dividere ripetutamente per 2 il numero in base 10 segnando il resto di ogni divisione. Prendere la sequenza dei resti dall’ultimo al primo Attenzione al Resto di una divisione 13:2 = 6,5 significa: 6 con resto 1 (non resto 5!) 10:2 = 5 significa: 5 con resto 0

Conversione DEC  BIN Calcoliamo ad esempio 2310 = ?2 23 11 1 5 1 2 1 Quoziente Resto 23 11 1 5 1 2 1 2310 = 101112 1 Mi fermo Quando il quoziente è 0 1

Conversione DEC  base n Il metodo precedente può essere generalizzato per trasformare un numero da base 10 in base n (non solo in base 2): Metodo delle divisioni successive (generale) Dividere ripetutamente per n il numero in base 10 segnando il resto di ogni divisione. Prendere la sequenza dei resti dall’ultimo al primo Anche in questo caso, attenzione al Resto…

Sistemi di numerazione in Informatica Scrivere un numero in base 2 può essere lungo e tedioso… In informatica si usano quindi anche altre basi (potenze di 2) che consentono: Una rappresentazione più compatta per l’utente Un passaggio da e per la base 2 con regole semplici Le basi più utilizzate sono: Base 8 (Ottale, OCT) Base 16 (Esadecimale, HEX)

Esercizi (1) Esegui le seguenti conversioni DEC  BIN: 2510 = ?2 7310 = ?2 9910 = ?2 8710 = ?2 Esegui le seguenti conversioni BIN  DEC:

Esercizi (2) Scrivi la tavola pitagorica binaria dall’1 al 101