Il ciclismo urbano e la prevenzione Francesco Baroncini Consigliere Nazionale FIAB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
Mobilità ECO sostenibile
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Sport-Sicurezza-Salute Alba Carola Finarelli, Pierluigi Macini, Guido Poggiopollini Assessorato alla Sanità - Regione Emilia-Romagna Assessorato alla.
Doping e Sport Attività fisica.
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Un problema dei paesi ricchi
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
IPERTENSIONE ARTERIOSA PROBLEMATICHE
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
COMUNICAZIONE DELLA SALUTE
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
ATTIVITA’ FISICA.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.
Sindrome Metabolica 1.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
L’ipertensione arteriosa
Fibrosi Cistica e Riabilitazione Respiratoria
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Evoluzione clinica delle malattie croniche
1 Dimensioni del problema. 2 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Il Diabete.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Dipartimento di Farmacologia Clinica e Epidemiologia Consorzio Mario Negri Sud - S. Maria Imbaro CH Carpi, 14 giugno 2006 Il Progetto DE-PLAN.
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
Dott.Vincenzo Vigna: (elaborazione dai dati Istituto Superiore di Sanità - Epidemiologia dei Tumori ITALIAwww.vincenzovigna.it E'
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Dott.Vincenzo Vigna: Seconda parte Rivedi su: Mortalità per TUMORI in aumento: COSA FARE?
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
Attività fisica e Salute Quanto bene fa muoversi ai nostri bambini? Dott. Giuliano Silvi – Dott.ssa Cristina Raineri Ausl della Romagna-Dip. Sanità Pubblica,Ravenna.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Il ciclismo urbano e la prevenzione Francesco Baroncini Consigliere Nazionale FIAB

La FIAB persone che hanno scelto di usare la bici per i propri spostamenti quotidiani … Persone che preferiscono muoversi in modo Veloce Affidabile Economico Salutare

Benefici generali European Healt Report (2009): la sedentarietà è causa di morti/anno in Europa Patz, Università Wisconsin Madison (2011): spostamenti casa-ufficio in bici comporterebbero risparmi per 3,8 miliardi di dollari/anno al SSN London School of Economics (2012): il ciclista abituale «risparmia» 2,1 giorni di malattia/anno (15 miliardi €) Strasburgo: un anno di abbonamento al bike sharing a pazienti obesi, diabetici, ipertesi, con malattie cardiovascolari. Studio per valutare benefici per i pazienti e riduzione costi per il SSN

Secondo molti psicologi andare a lavoro in bici migliora l’umore, perché il ciclista si ritaglia uno spazio per sé; andare in palestra o in piscina è comunque un’impegno Hannson (2011): i pendolari che vanno a lavoro in bici sono meno stressati di quelli che usano l’auto o il TPL Benefici psicologici Egelund et al. (2012): pedalare per andare a scuola aiuta la concentrazione degli studenti

Sistema cardiovascolare Studio a Washington su 600 uomini e donne anni: disturbi cardiaci nel 42,7 per mille contro il 84,7 dei non ciclisti Matthews (2007): il ciclista abituale ha meno probabilità di ammalarsi di malattie cardiovascolari Hoevenaar-Blom (2010): hanno riscontrato che chi usa la bici soffre meno di malattie cardiovascolari

Vijnen (1995): gli automobilisti respirano più smog dei ciclisti. I primi risentono dello scarso flusso aereo, i secondi godono di un maggior rimescolamento aria De Hartog, Boogard, Nijland, Hoek (2010): i benefici di andare in bici (3-14 mesi di vita in più) sono maggiori dei rischi malattie respiratorie da inquinamento (1-40 giorni di vita persi) e da incidenti (5-9 giorni ) Sistema Respiratorio

Gaskin et al. (1989): miglior recupero dopo la chemioterapia nelle pazienti affette da tumore al seno Cramp e Byron-Daniel (2012):validano la precedente ricerca anche per il tumore alla prostata. Al contrario, non riscontrano effetti benefici per coloro che abbiano tumori del sangue Bici e tumori

Ostergaard (2012): andare in bici a scuola produce effetti benefici sulla salute dei bambini, sotto molteplici aspetti Sugiyama (2013): a parità di attività sportiva (150 minuti/settimana) chi usa regolarmente la bici acquista meno peso di chi usa l’auto Studio clinico dell’Ospedale di Ancona: pazienti affetti da impotenza, che non possono assumere farmaci perché cardiopatici, hanno avuto migliori performances Gravidanza: pareri contrastanti, alcuni per il sì (con maggiore attenzione) altri per il no assoluto. Non ci sono studi specifici Altri studi

A parte lo studio clinico dell’Ospedale Lancisi di Ancona non ho rintracciato studi scientifici effettuati in Italia sui benefici per la salute dell’uso quotidiano della bicicletta In Italia ci sono potenziali «cavie», disperse su tutto il territorio nazionale, suddivise equamente fra uomini e donne, con un’età media attorno ai 45 anni e un grado di istruzione elevato E in Italia? Studiamo insieme?

Francesco Baroncini Consigliere Nazionale FIAB Grazie per l’attenzione e buon lavoro!