Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari
METIS – COSENZA Apprendere in adolescenza: il disagio a scuola. Perché oggi? La nostra esperienza: attività clinica e interventi nel territorio Nuovi adolescenti, nuovi disagi? Disagio a scuola, quando, quali, perché?
Apprendere in adolescenza Apprendere mette in gioco l’identità Aiuta ad accrescere la propria competenza ma… Può mettere di fronte ai propri limiti, attiva sentimenti di inadeguatezza e solitudine METIS – COSENZA
Apprendere in adolescenza A scuola il compito di imparare nuovi saperi si intreccia col compito di imparare nuovi modi di essere e di esprimere se stessi, nuovi modi di stare con gli altri, adulti e pari; nuovi modi di essere figli, studenti e amici, inedite possibilità di pensare, immaginare e lavorare per il proprio futuro I nuovi apprendimenti coinvolgono (e a volte travolgono) l’adolescente in una disarmonica e incerta riorganizzazione della propria identità Assumere un nuovo ruolo studente richiede tempo, vari tentativi ed errori, con andamento non lineare, frustrante e ansiogeno METIS – COSENZA
Apprendere in adolescenza I compiti dell’apprendimento scolastico si intrecciano ai movimenti evolutivi degli adolescenti Intorno alla relazione di apprendimento si giocano tensioni e conflitti relativamente all’asse dipendenza e autonomia onnipotenza e impotenza solitudine e relazione. METIS – COSENZA
Apprendere in adolescenza a scuola: valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami … Un graduale passaggio dalla dipendenza dallo sguardo altrui… … Alla possibilità emergente di autovalorizzazione per mettere in comunicazione i propri valori e progetti coi dati di realtà METIS – COSENZA
L'adolescente e i suoi contesti Società narcisistica : invito all’autorealizzazione e all’esposizione del Sé ma rappresentazioni di un futuro “inospitale”, “catastrofico” Nuovi media : nuovi linguaggi, una relazione visiva, analogica e “superficiale” col mondo – connessioni orizzontali in rete Famiglia affettiva : il nuovo dovere al successo e alla felicità Scuola contenitore debole : istituzione superinvestita, con un mandato forte, ma attaccata e svalutata
Il ruolo della scuola: una missione impossibile? Quale mandato? Con quali strumenti? Condividere gli obiettivi con gli studenti, risignificare il percorso grazie all’ascolto e all’accoglienza Avvicinare al sapere attraverso la relazione, in cui diventa possibile l’incontro con ciò che è sconosciuto e incerto Semplificare e digerire? Aprire a un nuovo modello di studente, di sapere, di apprendimento Alleanza scuola-famiglia-territorio: attivare la rete per aiutare l’adolescente verso una nuova integrazione del Sè METIS – COSENZA