Interventi 13° bis lavoro: foto 2683÷2699 Stradina immissione con muro vecchio SP 31 dal km __+___ al km __+___.

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Interventi 13° bis lavoro: foto 2683÷2699 Stradina immissione con muro vecchio SP 31 dal km __+___ al km __+___

CAUSE: 1.Acque di scorrimento superficiali provenienti dalla strada secondaria; 2.2. Acque di scorrimento superficiali provenienti dalla scarpata di Monte; 3.3. Acque di infiltrazione provenienti dalla scarpata di Monte; 4.4. Acque di scorrimento superficiali sulla sede viaria. PROBLEMI: Cedimento zona di valle della sede viaria a mezza costa subito dopo l’immissione della stradina secondaria, nel sito confluiscono anche le acque di scorrimento superficiali provenienti dalla strada a monte. Le acque oltre ad erodere superficialmente il terreno della scarpata saturano i terreni peggiorando le caratteristiche geotecniche favorendo i cedimenti. SP 31 dal km __+___ al km __+___

SOLUZIONI (1/2) : A.Deviazione/eliminazione delle acque provenienti dalla strada secondaria in modo che non vadano a finire sul bordo opposto della sede viaria dove non è presente la cunetta e di conseguenza si disperdono sulla scarpata di valle. B.Realizzazione di trincea drenante parallela alla strada ed a monte della cunetta di monte C.Fosso di guardia lato monte parallelo alla strada; D.Verifica e manutenzione del tombino con zona d’ingresso e sbocco; E.Realizzazione della nuova cunetta di monte che sarà danneggiata dalla realizzazione della trincea, sistemazione cunetta di valle che recapita allo sbocco del tombino; F.Attraversamento stradale delle acque derivanti dalla trincea drenante lato monte che recapiteranno nel fosso di guardia a valle dove la pendenza lo consentirà;

SOLUZIONI (2/2) : G.Realizzazione della cunetta lato valle per lo smaltimento delle acque di scorrimento superficiali evitando che recapitino nella scarpata di valle; H.Ricostruzione sede viaria e livellette, miglioramento della portanza del terreno con la struttura Neoweb nella zona superficiale al di sotto della pavimentazione e per tutta la larghezza della strada che dovrà essere rifinita il più tardi possibile compensando con la finitura ulteriori possibili piccoli cedimenti dei terreni ancora saturi; I.Nel tratto in cui interessa tutta la sede viaria ricostruzione della sede viaria e livellette, miglioramento della portanza del terreno con realizzazione di bonifica con geotessile tessuto al fondo + struttura tridimensionale Neoweb nella zona superficiale, per limitare lo spessore della bonifica al di sotto della pavimentazione e per tutta la larghezza della strada che dovrà essere rifinita il più tardi possibile compensando con la finitura ulteriori possibili piccoli cedimenti dei terreni ancora saturi.