LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Area disciplinare: storia
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
Docenti Bibliotecari coinvolti
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Lo scenario farmaceutico
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Istituto Professionale per le Attività Marinare
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
A.s. 2014/2015.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Suddivisione delle giornate Obiettivo Comprendere le reali esigenze del cliente e creare un feeling con esso. Modulo Ascolto attivo e profondo del cliente/
Dipartimento di Scienze della Formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
Liceo classico Europeo
A cura di Francesca Scalabrini DOCUMENTARE A SCUOLA … DOCUMENTARE LA SCUOLA.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
I.I.S. “E. U. RUZZA” padova Concorso QUALe idEA! 2015 TEMA: ACQUA E TERRITORIO TITOLO PROGETTO: “ACQUA: rischio e risorsa per il territorio” CLASSI: 1°A,
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI

ACQUA: UN BENE COMUNE PROGETTO REALIZZATO DALLA CLASSE V B Docente referente: Maria Francesca Marino

FIGURE COINVOLTE Proff. M.F. Marino, M. Melis Attività di progettazione: Proff. M.F. Marino, M. Melis Docenti del Consiglio di classe: Proff. Ciaccio, Gavina, Ghirelli, Marino e Melis Tecnico del Laboratorio d’Informatica: Sign. Franco Chiappini Ricerca Statuti Medievali: Dott. Francesca Tuscano

FINALITA’ Riconoscere il diritto all’acqua come diritto universale, individuale e collettivo; Essere consumatori critici e consapevoli; Favorire l’incontro tra scuola e territorio.

OBIETTIVI Costruire un quadro coerente d’informazioni sulla situazione dell’acqua a livello locale; Sviluppare autonomia,creatività e senso di responsabilità; Lavorare insieme per uno scopo concreto.

Il progetto, rivolto agli alunni della METODOLOGIA Il progetto, rivolto agli alunni della classe V B, deve risultare un’attività pluridisciplinare di educazione all’acqua.

Attraverso la raccolta di documenti , la loro selezione ed un utilizzo razionale dei mezzi multimediali, si intende portare avanti una ricerca sul tema “acqua bene comune”.

Avrà come risultato finale la pubblicazione di una relazione sullo stato delle acque in Umbria e la successiva costruzione di un CD – ROM.

CONTENUTI Le acque superficiali e sotterranee dell’Umbria Nella Geografia Nella Storia Negli studi scientifici Nell’Arte Nella letteratura Nella Legislazione

PERCORSO OPERATIVO Il progetto verrà sviluppato in un arco temporale di circa quattro mesi. Dall’ultima settimana di settembre alla penultima di ottobre: ricerca e selezione di testi e documenti utili.

Dall’ultima settimana di ottobre alla prima di novembre: rielaborazione di tutti i contenuti esaminati e stesura della relazione ‘La Legge delle Acque’ da inviare entro il quindici di novembre alla Fondazione Roberto Franceschi, che provvederà alla pubblicazione.

Dall’ultima settimana di novembre alla seconda di gennaio, le ore curricolari di Informatica verranno impiegate per la costruzione di un ipertesto su materiale informatico, prodotto finale di tutto il lavoro.

Il progetto si concluderà il 23 gennaio 2002 a Milano, con la partecipazione della classe alla presentazione del volume pubblicato dalla Fondazione, nell’aula magna dell’Università Bocconi