UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Alcuni esempi: Il contratto formativo Il test dell’omino L’educazione linguistica L’adattamento Uno strumento diagnostico: il profilo dinamico funzionale
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Il contratto formativo Tre situazioni: -Attività didattiche -Attività ludiche -Pasti
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Due cartelloni: condotte inadeguate da sopprimere o contenere e condotte adeguate (data di inizio del contratto e premio previsto al termine del percorso settimanale, quadri divisi in parti, annerire ciascuno spazio se la condotta è adeguata). Attività: Grafismi Discriminazione di figure geometriche Topologia Ascolto e comprensione di una lettura Scrittura con tastiera Numeri e quantità
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Comportamenti adeguati a tavola raffigurati in cartellini. Richiesta di disporli lungo una striscia se i comportamenti sono stati adeguati.
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Il trattamento di riferimento è il TEACCH per: -Presa in carico globale -Costanti osservazioni/valutazioni -Individualità -Situazioni didattiche spontanee e provocate -Adattamento della classe -Sussidi elettronici -Materiali informali -Educazione della comunicazione -Educazione del linguaggio -Educazione corporea e motoria -Orologio murario.
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Requisiti richiesti: -Sufficiente livello mentale -Comprensione di regole -Comprensione di semplici consegne verbali e gestuali -Buona memoria visiva -Sufficiente attenzione e continuità nel lavoro.
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Il test dell’omino: Test della figura umana di Goodenough -Rileva alcune abilità come: intelligenza, immagine corporea, grafo-motricità e sollecita l0autonomia e la comprensione della regola. -È materiale che parla da solo, -La prova è eseguita in completa o parziale autonomia (aiuto verbale o fisico).
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI L’educazione linguistica: Potenziamento della comunicazione Attività spontanee Supporto visuale Verbalizzazione continua dell’esperienza del bambino (ripetizione di parole o frasi, completamento di parole o frasi, produzione di parole o frasi). Attività: Dare il nome a persone, oggetti, animali Nominare azioni, emozioni, sentimenti, colori, materiali, forme, parti del corpo. Verbalizzare azioni, eventi.
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Modalità didattiche: o Ripetizione della parola associata all’oggetto, all’immagine dell’oggetto, in assenza dell’oggetto, o Scelta della parola tra due alternative, o Evocazione della parola in associazione a altre parole o oggetti.
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Comprensione verbale (associazione immagine-parola), dall’immagine alla parola Apprendimento di strutture lessicali (pronomi, verbi, atributi, avverbi). Associare aggettivi a nomi, nomi a aggettivi Generalizzare il lessico, contestualizzare il lessico (riconoscere e nominare oggetti in contesti diversi, attribuire e nominare aggettivi in oggetti, contesti, persone diversi, riconoscere e nominare verbi e azioni in immagini, in riferimento a persone, animali. Conoscenza e uso del SI e del NO
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Sequenza DIRE-FARE (eseguire una azione e verbalizzarla mentre si esegue prima dall’educatore poi dal bambino). Sequenza FARE-DIRE (fare una azione e poi verbalizzarla) Struttura della frase con i cartoncini: (CHI-COSA FA-CON CHI- DOVE-COME) Mostrare, verbalizzare, manipolare, narrare.
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Verbalizzare sequenze: Mostrare immagini in sequenza, verbalizzare Mescolare sequenze, ricomporre e verbalizzare Comporre semplici sequenze narrative
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Comprensione verbale (associazione immagine-parola), dall’immagine alla parola Apprendimento di strutture lessicali (pronomi, verbi, atributi, avverbi). Associare aggettivi a nomi, nomi a aggettivi Generalizzare il lessico, contestualizzare il lessico (riconoscere e nominare oggetti in contesti diversi, attribuire e nominare aggettivi in oggetti, contesti, persone diversi, riconoscere e nominare verbi e azioni in immagini, in riferimento a persone, animali. Conoscenza e uso del SI e del NO
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Semantica: Adattare la comunicazione all’interlocutore Esercitare la comunicazione e le sue funzioni
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI L’adattamento: Star bene: Controllare le emozioni Capire cosa accade intorno Riconoscere persone, luoghi, oggetti Comunicare in qualche modo Procedere negli apprendimenti Partecipare a alcune attività Essere sufficientemente autonomo Capire le situazioni
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Progettare i cambiamenti: Gradualità degli interventi Progettare gli ambienti Allestire spazi riservati Eliminare sovraccarichi e novità Introdurre dei mediatori Presentare gli eventi e narrarli Narrare eventi vissuti, immagini, strutture Sostenere la narrazione Ricercare, classificare visi, emozioni
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Progettare lo spazio e il tempo: Schema della giornata Calendarizzazione della settimana Ambienti e immagini semplici, pochi distrattori Uso di marcatori iconici (fotografie, disegni, immagini stilizzate, simboli)
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Ancore emotive, rassicuranti attraverso la relazione Comportamenti rassicuranti Ancora della ritualità
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Il Profilo Dinamico Funzionale: -Centrato sulle funzioni umane -Orientato alla struttura della personalità -Riconosce priorità corporea e primazia neurologica/neuro- psichiatrica. -E’ composto in 7 sezioni -Prospettiva diacronica e narrativa -Linee per il trattamento
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI Azioni: -Presentazione clinica del caso da parte dei genitori e degli educatori -Consenso e partecipazione della famiglia -Accettazione del livello possibile e apprezzabile di diagnosi -Precisazione delle aspettative degli educatori
TRATTAMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI ESERCITAZIONE Progettare una o due attività didattiche