PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Istituto Comprensivo A.Franchi
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria di Via Massaua
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
DIVERSABILITA'.
LO SPETTACOLO DEL GRUPPO PULCETTE FESTA PER I 15 ANNI DELLA SCUOLA GIRASOLE Con la collaborazione dellAssociazione W LA SCUOLA VIVA 23 MAGGIO 2013.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.DE FILIPPO” SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Progetto multimedialità
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Sito: Plesso “Mazzini” Nell’isola felice... un tesoro da scoprire sito:
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Primo Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni
PROGETTO SOLIDARIETA’
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
La nostra scuola… Un castello fantastico dove “incontrarsi” e “stupirsi” ogni giorno.
BENVENUTI all’.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
Tanti problemi.....tanta allegria 1. Ecco problemi originali, in grado di tener vivo l’interesse ed incidere sulla motivazione. 2.
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
Transcript della presentazione:

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria “De Amicis” Via Orfanotrofio, 10 Biella /centro

ORARIO SCOLASTICO Lunedì – Venerdì: 8.15 -12.30   Lunedì – Venerdì: 8.15 -12.30 Martedì – Mercoledì – Giovedì: 8.15 – 12.45 14.00 – 16.00

ACCOGLIENZA A2 Progetto accoglienza con il coinvolgimento di tutti gli alunni, di tutte le insegnanti e dei genitori degli alunni, per favorire lo star bene a scuola e far vivere la scuola come un ambiente sereno e accogliente, attraverso la creazione di un clima collaborativo. Attività previste: marzo – maggio: progettazione festa di fine anno “Tutti insieme in allegria”. In occasione della Festa di fine anno gli alunni saranno coinvolti una breve esibizione inerente al Progetto “Musica insieme”. A1 Progetto accoglienza con il coinvolgimento di tutti gli alunni e di tutte le insegnanti per favorire lo star bene a scuola e far vivere la scuola come un ambiente sereno ed accogliente. Attività previste: settembre “Prima settimana a scuola”– Festa “Benvenuti a scuola”.

CONTINUITA’ C 1 Progetto ”CONTINUITÀ” con le scuole dell’infanzia “Villa Petiva “ e “Serralunga “ per favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuole, attraverso la conoscenza delle modalità di organizzazione scolastica. Il progetto coinvolge gli alunni di classe V e gli alunni delle scuole dell’infanzia. Prevede: riunione a gennaio con i genitori; incontri-laboratorio con i piccoli alunni nella scuola primaria; incontro con i docenti a maggio/giugno per la presentazione degli alunni. C 2 “VERSO LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO“ Il progetto coinvolge gli alunni di classe V e si propone l’obiettivo di far conoscere loro gli ambienti e i docenti che li accoglieranno al fine di creare un clima positivo ed accogliente fra gli alunni ed i nuovi insegnanti. Prevede: incontri tra docenti per progettare le attività; incontri di laboratorio alla scuola secondaria; incontri tra docenti per la presentazione degli alunni.

LABORATORI L 1 “PROGETTO LILT”. Il progetto è rivolto agli alunni di tutte le classi ed è finalizzato alla sensibilizzazione ad una corretto stile di vita. Gli obiettivi che si prefigge sono: promuovere l’attività fisica come prevenzione; favorire lo sviluppo e la maturazione sensoriale dei bambini; imparare a conoscere ed amare l’ambiente rispettandolo; promuovere negli alunni comportamenti salutari e corretti. Le attività saranno guidate dagli operatori della LILT. L 2 “L’ISOLA CHE NON C’E’” Le attività si rivolgono agli alunni delle classi III A-B e si prefiggono lo scopo di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri; stimolare e potenziare la collaborazione con i compagni; sviluppare comportamenti di fair-play all’interno dell’attività sportiva. Le lezioni si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio con la realizzazione di uno spettacolo conclusivo nel periodo maggio-giugno. Ci si avvarrà della collaborazione della prof.ssa Daniela Azario (docente tutor progetto regionale).

L 3 “PROGETTO DIDEROT” Destinatari del progetto sono tutti gli alunni del plesso. Esso si propone di avvicinare gli alunni all’arte, alla storia, alla musica e all’educazione civica affinchè comprendano l’importanza di queste discipline nella vita di tutti i giorni. Si svilupperà nei mesi di novembre-gennaio. L 4 “PROGETTO FONDAZIONE” Tra le offerte dei progetti “Fondazione” si è scelto “Muse alla lavagna” e consiste in attività che legano l’arte alle emozioni e avvicinamento al gioco degli scacchi. E’ rivolto agli alunni delle classi II A-B, IV A-B e V A-B. Si svolge nel corso dell’anno scolastico.

L 6 “CONVERSIAMO IN INGLESE” Il progetto coinvolge tutti gli alunni del plesso, si sviluppa nel corso di tutto l’anno scolastico e si prefigge le finalità di: adeguare il proprio atteggiamento di ascolto a persone di diversa provenienza linguistica; favorire la conoscenza di usi e costumi diversi dal propri, stimolare l’esposizione orale in lingua inglese. Ci si avvarrà del supporto di ragazze di madre lingua inglese e statunitense. L 5 “STILI DI VITA VINCENTI”. Il progetto coinvolge le classi quarta A-B, quinta A-B. Le attività intendono far conoscere ai bambini l’importanza di un corretta igiene orale e vuole farli riflettere sull’importanza di un rapporto equilibrato uomo-natura per salvaguardare la salute umana e la vita del nostro pianeta. Si avvarrà dell’ausilio di esperti del Fondo “Edo Tempia”.

L 7 “STORIA IN CLASSE” Le attività di laboratorio programmate dalle insegnanti per gli alunni di tutte le classi di durata annuale, si prefiggono il conseguimento dei seguenti obiettivi: collocare nel tempo e nello spazio fatti ed eventi; comprendere e ricostruire eventi e trasformazioni storiche; sperimentare tecniche e realizzare manufatti. Per la realizzazione del progetto le insegnanti si avvarranno della collaborazione degli operatori del Museo del Territorio di Biella. L 8 “IL MIO AMICO LATTE”. Il progetto si svilupperà durante il secondo quadrimestre ed è rivolto agli alunni delle classi I A-B. Esso si prefigge gli obiettivi di far conoscere ai bambini il latte e i suoi derivati, di sperimentare le varie fasi di lavorazione del latte per la produzione di burro e formaggio.

L 9 “MUSICA INSIEME” E’ stato pensato per gli alunni di tutte le classi; con l’intento di avvicinare i bambini alla pratica del canto corale, attraverso lo sviluppo delle capacità vocali e l’ascolto della musica. Le lezioni saranno tenute dal maestro Massimo Serra. Verrà suddiviso in due fasi: prima parte del corso (con cadenza settimanale) nel periodo ottobre-dicembre 2013, con spettacolo natalizio il 13 dicembre; seconda parte del corso (con cadenza quindicinale) nel periodo febbraio-maggio 2014, con spettacolo conclusivo in occasione della Festa di fine anno “Tutti insieme in allegria”. L 10 “SPORT E CULTURA“ Rivolto a tutte le classi con il fine di stimolare e potenziare la collaborazione con i compagni. Il progetto si prefigge l’intento di sviluppare la conoscenza degli schemi motori di base e rispettare le regole del gioco di squadra. Si sviluppa da settembre a giugno, offrendo le seguenti attività: pallacanestro (tutte le classi), rugby (tutte le classi), tennis tavolo (tutte le classi), pallavolo (tutte le classi). Le attività sportive sono realizzate con la collaborazione di tecnici delle federazioni sportive.

L 11 “IL PANE QUOTIDIANO” Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze e quarte ed è finalizzato a riportare in primo piano la semplicità di questo prodotto, a valorizzarlo nelle diverse culture e tradizioni, a facilitare la conoscenza reciproca, a sviluppare l’integrazione e a creare un clima di convivialità. Si svilupperà nel secondo quadrimestre. Per la realizzazione del progetto le insegnanti si avvarranno della collaborazione degli operatori della Mensa del Pane Quotidiano di Biella. L 12 “DAL CACAO ALLA CIOCCOLATA” Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze e quarte ed è finalizzato alla conoscenza del cacao a partire dal seme: nascita, coltivazione, meccanismi di produzione, commercio e distribuzione. Si svilupperà nel primo quadrimestre. Per la realizzazione del progetto le insegnanti si avvarranno della collaborazione degli operatori della Mensa del Pane Quotidiano di Biella.

BUON ANNO SCOLASTICO!!! M 1 “PROGETTO MIGLIORAMENTO” Il progetto è finalizzato al potenziamento delle abilità linguistiche, logico-matematiche, e scientifico-antropologiche attraverso attività specifiche scelte dalle insegnanti ed adeguate alla classe frequentata. PROGETTO TRASVERSALE “BIBLIOTECA” Il progetto coinvolge tutti gli alunni del plesso, si sviluppa nel corso di tutto l’anno scolastico e si prefigge le finalità di: adeguare il proprio atteggiamento di ascolto a contesti diversi; favorire la creatività; stimolare il piacere alla lettura attraverso il conseguimento dei seguenti obiettivi: saper ascoltare; saper riflettere sulla struttura testuale; gestire il prestito. BUON ANNO SCOLASTICO!!!