Il curricolo ?... Spunti di riflessione
il percorso che si fa insieme per attrezzare l’allievo sul fronte Curricolo è il percorso che si fa insieme per attrezzare l’allievo sul fronte delle conoscenze e delle competenze
Scuola e curricolo Indicazioni per il curricolo Le indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere, a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative ai contenuti, metodi, organizzazione e valutazione
CURRICOLO Significato è un processo - di ricerca di innovazione educativa Progettazione del curricolo è affidata - alla scuola alla comunità professionale CURRICOLO Compito della scuola predisporlo - all’interno del POF nel rispetto delle Indicazioni che assume e contestualizza Articolazione percorso in continuità 3/14 scuola infanzia: campi esperienza scuola 1° ciclo: discipline contenuti, metodi, organizzazione, valutazione
Complessità del curricolo Complessità del curricolo Nel curricolo a. scopi da perseguire formare: la persona, il cittadino, il pensiero, la professionalità b. risultati attesi prodotti abilità, conoscenze, competenze processi attivati nell’alunno c. contenuti (cosa insegnare) discipline, esperienze alunni d. organizzazione situazione di apprendimento (come insegnare – ambienti di apprendimento) ruolo insegnante, ruolo alunno modalità di apprendimento interventi efficaci per stimolarlo e. valutazione (quando, cosa, come valutare) e autovalutazione
Scopo del curricolo Formare a. la persona in tutti i suoi aspetti Scopo del curricolo Formare a. la persona in tutti i suoi aspetti motorio, cognitivo, affettivo, sociale, emotivo b. il cittadino patrimonio culturale comunità di appartenenza atteggiamenti convivenza democratica c. il pensiero processi cognitivi processi metacognitivi d. la professionalità conoscenze, abilità, competenze
Conoscenze e competenze Conoscenze e competenze Conoscenze a. informazioni dati da ricordare (formule, personaggi, luoghi, date) conoscenze dichiarative b. concetti rappresentazioni mentali che organizzano le informazioni (monarchia, velocità, romanticismo) c. procedure sapere come effettuare una operazione (taglia/incolla)
Conoscenze e competenze Conoscenze e competenze Competenze - si manifestano nell' azione nell'affrontare situazione difficile nel risolvere un problema - rendono necessario tirar fuori il meglio di noi attivare tutte le nostre risorse conoscenze, abilità atteggiamenti: affettività – motivazione - volontà - rappresentano punto di riferimento mai raggiunto si può parlare di livelli di competenza non si è mai così competenti da non poterlo essere di più
lo sviluppo delle competenze Traguardi per ... lo sviluppo delle competenze a. competenze di base - disciplinari: tre aree linguistico-artistico-espressiva storico-geografica matematico-scientifico-tecnologica - sociali esercizio cittadinanza b. competenze trasversali (da definire nel curricolo) - saper diagnosticare situazioni, compiti, problemi - sapersi relazionare - saper affrontare situazioni, compiti, procedure
Costrutto competenza
dell’azione educativa Lo studente nei suoi aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi Al centro dell’azione educativa Finalità della scuola Definite a partire da: persona che apprende: originalità percorso individuale rete di relazioni che legano alla famiglia all’ambiente sociale Strategie educative-didat. Tenere conto singolarità della persona complessità della persona aspirazioni, capacità, fragilità fasi di sviluppo, formazione Progetti educativi e didattici Non per individui astratti per persone che vivono qui ed ora - sollevano domande esistenziali - vanno alla ricerca di orizzonti di significato In relazione costante ai - bisogni, desideri dei bambini
Vero ambiente di apprendimento GRUPPO cura della formazione della classe come gruppo promozione dei legami cooperativi gestione dei conflitti formazione legami di gruppo SCUOLA ACCOGLIENTE luogo accogliente (coinvolgimento studenti stessi) favorire condizione dello star bene a scuola Vero ambiente di apprendimento SCUOLA CHE FORMA base percorso formativo che dura tutta la vita fornire elementi, chiavi per apprendere ad apprendere costruire mappe dei saperi coerenti con evoluzione conoscenze, oggetto conoscenza elaborazione di strumenti di conoscenza per comprendere contesti umani, sociali, naturali, antropici
Si impara meglio facendo. Ma si impara ancora meglio se si combina il fare con il parlare di quello che si è fatto e con il riflettere su quanto si è fatto. Seymour Papert