Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un’azienda orientata al cliente
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Modulo II La ricerca psico-sociale sul benessere organizzativo
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Organizzazione e ambiente di lavoro:
La gestione del personale
Economia delle aziende pubbliche
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
BENESSERE E CLIMA ORGANIZZATIVO Mauro Bonaretti
Dipartimento della Funzione Pubblica
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
BENESSERE ORGANIZZATIVO Ministero dell’Interno
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
La storia del progetto UniClima
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Intervento di Antonella Onofri
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
La mia idea di insegnamento.
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Le ricerche-intervento sul clima
REPORT anno L’indagine di benessere organizzativo ha indagato varie dimensioni di analisi: Caratteristiche dell’ambiente di lavoro – Sicurezza e.
Il ruolo del sindacato INTESA a servizio della nuova P.A.
IL BENESSERE ORGANIZZATIVO PRESENTATO DALLA Dott
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Kit del Benessere Organizzativo Per una cultura del cambiamento nelle Amministrazioni Pubbliche Relazione sui risultati dell’indagine sul Benessere Organizzativo.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
REPORT anno L’indagine di benessere organizzativo ha indagato varie dimensioni di analisi: Caratteristiche dell’ambiente di lavoro – Sicurezza e.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Convention del Programma Cantieri Riccione Centro Congressi “Le Conchiglie” 7 – 8 luglio 2004 Dipartimento Funzione Pubblica I Cantieri di Innovazione.
Il ciclo della performance
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Appunti per una didattica per competenze
Il CUG dell’Università di Messina Conferenza stampa (9 novembre 2015)
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Indagini sul personale dipendente Indagine sul personale dipendente Comune Santi Coma e Damiano.
Transcript della presentazione:

Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE AL PARI DI UN BUON PROGETTO EDILIZIO Le amministrazioni devono valutare e migliorare il benessere organizzativo dei propri dipendenti (Direttiva Ministro Funzione pubblica 24/3/04).

Per lo sviluppo e l’efficienza delle istituzioni sono fondamentali : Condizioni emotive dell’ambiente di lavoro Clima organizzativo che stimoli creatività e apprendimento Ergonomia e sicurezza degli ambienti Contesti organizzativi che favoriscano scambi, trasparenza e visibilità dei risultati

Quale strumento per rilevare il livello di benessere organizzativo? Cantieri del DFP e Prof. Avallone (Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Psicologia) Questionario sul Benessere Organizzativo e software elaborazione dati. Suzzara: questionario novembre 2005 adesione dipendenti 94%

Per il Prof. Avallone un’organizzazione è in buona salute quando: Ambiente salubre - confortevole – accogliente Obiettivi espliciti – chiari – coerenti Valorizza i dipendenti (denaro e visibilità) Comunicazione interna efficiente Misure di sicurezza sul lavoro Stimola ambiente franco e collaborativo Fluidità operativa Equità (economica e di responsabilità) Apertura all’innovazione tecnologica

Impianto del questionario Comfort ambiente di lavoro Sicurezza Caratteristiche del lavoro Innovazione Rapporto con i dirigenti Rapporto con i colleghi Indicatori negativi (di malessere) Indicatori positivi (di benessere) Profilo generale Suggerimenti

Comfort

Sicurezza

Caratteristiche lavoro

Innovazione

Rapporti coi dirigenti

Rapporti con i colleghi

Indicatori negativi

Indicatori positivi

Profilo generale

Suggerimenti di miglioramento segnalati dai dipendenti

Aree da migliorare: Comunicazione interna Criteri di valutazione Valorizzazione del personale

L’Amministrazione ha un ruolo importante nelle scelte dell’Ente ma dipende da tutti noi rendere possibile il miglioramento del benessere organizzativo.