SCUOLE DELL’INFANZIA DI REGGIO EMILIA APPROCCI EDUCATIVI Macerata, 17 marzo 2014 Luciano Rondanini
PUNTI DI ATTENZIONE La scuola, bene della comunità L’idea di bambino /a Il contesto e la qualità educativa L’approccio costruttivo alla conoscenza Insegnanti, atelieristi, cuoche… l’educazione è un problema di tutti La forza della documentazione
LA SCUOLA, BENE DELLA COMUNITA’ L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI COME PRIORITA’ POLITICA E RESPONSABILITA’ COLLETTIVA DELLA CITTA’: DALLA PROGETTAZIONE ALLA GESTIONE QUOTIDIANA LA SCUOLA, AMBIENTE ACCOGLIENTE, MOTIVANTE, ESTETICO
L’IDEA DI BAMBINO/A DAL BAMBINO CHE “NON SA” E “NON SA FARE” AL BAMBINO COMPETENTE RICCO DI RISORSE E DI POTENZIALITA’
IL CONTESTO E LA QUALITA’ EDUCATIVA SPAZI, STRUMENTI, ARREDI …… AMPLIFICATORI DELL’INTRAPRENDENZA CREATIVA DEL BAMBINO LA FUNZIONE DEL GRANDE E DEL MINI- ATELIER
L’APPROCCIO COSTRUTTIVO ALLA CONOSCENZA LA PEDAGOGIA DELLA “LUMACA” : LE LOGICHE ANTICIPAZIONISTICHE SONO SOLO BANALI SCORCIATOIE I CENTO LINGUAGGI: METAFORA DELLA PLURALITA’ DELLE INTELLIGENZE
DOCENTI, ATELIERISTI, PEDAGOGISTI, CUOCHE: IL COINVOLGIMENTO DI TUTTI LA GESTIONE DELLA SCUOLA E’ UN’IMPRESA COMUNE: “NON UNO DI MENO” L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI PRESUPPONE L’INCONTRO DI DIVERSE COMPETENZE “ADULTE”
LA FORZA DELLA DOCUMENTAZIONE LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA COME FORMA DI APPRENDIMENTO PER ADULTI E BAMBINI LO STUPORE DEL CONOSCERE E L’ARTE DI RAPPRESENTARE