Scenari prevedibili prossimi venturi (il fronte demografico)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G7 OECD HEALTH DATA 2008 Indicatori selezionati
Advertisements

1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
L’evoluzione demografica
LABORsim: Un modello di microsimulazione dell’offerta di lavoro.
Sala Dalla Chiesa - Via Cavour Palermo
Paesi G7 Salute e spesa sanitaria Trend storici Fonte: OECD Health Data 2010.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
La pianificazione della pensione
Le famiglie immigrate in Lombardia: possibili scenari futuri. Elisa Barbiano di Belgiojoso Università degli studi Milano-Bicocca.
La famiglia oggi in Italia
AMCI XXIV Congresso Nazionale Ascoli Piceno 2-4 ottobre 2008 Incremento demografico e disponibilità delle risorse Gian Carlo Blangiardo Università degli.
Aspetti del contesto nazionale Povertà emergenti, ricchezze negate, politica e società Gian Carlo Blangiardo Università degli Studi di Milano Bicocca Assisi.
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
Alla ( ri )scoperta del PIL demografico ( ? ) Dipartimento di Economia e Impresa Università degli Studi di Catania 10 maggio 2013 Gian Carlo Blangiardo.
Meeting di Rimini 2011 Mare Nostrum 26 agosto 2011 Gian Carlo Blangiardo.
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Consulta Nazionale Il cambiamento demografico Roma 26 Novembre 2011.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Una nuova fotografia dellimmigrazione straniera in Italia Milano 13 dicembre 2010 Gian Carlo Blangiardo Fondazione ISMU-Università Bicocca.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
Popolazione/2.
Popolazione / 1.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
Società Italiana di Statistica
DINAMICA DEMOGRAFICA 2007 Popolazione residente al : abitanti (popolazione legale validata da parte ISTAT)
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
4 a Giornata delleconomia Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia quarta giornata delleconomia – Crema 12 maggio 2006.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
CNEL Roma, 9 maggio 2012 Francesco Marcaletti Centro di Ricerca WWELL Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Ecologia delle popolazioni
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Diciannovesimo Rapporto Ismu sulle Migrazioni Gli aspetti statistici
Il cambiamento demografico Rapporto-proposta sulla demografia in Italia Manfredonia 10 Marzo 2012 Gian Carlo Blangiardo.
50° Anniversario Fondazione Franco Verga – C.O.I. UNA STORIA DI ACCOGLIENZA L’emergenza immigrazione: il reato d’immigrazione clandestina lo.
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
Il Cambiamento demografico
Le parole della geostoria
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Dossier Statistico Immigrazione 2012 XXII Rapporto Caritas/Migrantes …non sono numeri…
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
Progetto creato da: Alessandro Scaiano, Andrea Tramontana, Francesco Pio Venturi, Semer Msadak.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Una simulazione degli effetti della riforma previdenziale Carlo Dell’Aringa Presidente REF Ricerche
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Come eravamo Come siamo L’andamento demografico nel Comune dell’Aquila Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Ufficio Comunicazione.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
City users e modificazioni d'uso: una prospettiva demografica Alessio Fornasin Università di Udine Seminario di studi Rigenerazione e micro-rigenerazione.
Transcript della presentazione:

Scenari prevedibili prossimi venturi (il fronte demografico) 3° Congresso Regionale SNAMI Lombardia Como 14 giugno 2014 Scenari prevedibili prossimi venturi (il fronte demografico) Gian Carlo Blangiardo – Università degli Studi Milano Bicocca

Quanti ? e … quanti in più (o in meno) ? Popolazione residente in Italia e in Lombardia 2011-2065 (migliaia)

L’azione compensativa della componente straniera Popolazione residente in Lombardia per cittadinanza 2011-2065 (migliaia)

Densità della popolazione straniera 2011-2065 (per 100 residenti) … e i relativi effetti Densità della popolazione straniera 2011-2065 (per 100 residenti)

Chi (come) sono i lombardi di oggi? Popolazione residente in Lombardia per età e sesso. Anno 2013

Chi (come) saranno i lombardi di domani? … Popolazione residente in Lombardia per età e sesso. Anno 2030

Popolazione residente in Lombardia per età e sesso. Anno 2065 … E di dopo domani? Popolazione residente in Lombardia per età e sesso. Anno 2065 100 e +

Tre spunti di riflessione in tema di cambiamento demografico La dimensione sanitaria La dimensione socio-generazionale La dimensione economico-previdenziale

1- L’avanzata dei “grandi vecchi” Popolazione residente in Lombardia in età 95 e più anni 2011-2065 (migliaia)

Popolazione residente in Lombardia in alcune fasce d’età 2- L’avvenuto sorpasso del nonni sui nipoti e quello “atteso” dei bisnonni sui pronipoti Popolazione residente in Lombardia in alcune fasce d’età Anni 2011-2065 (migliaia)

3 – La gestione dell’invecchiamento “importato” Quota % di soggetti che raggiungeranno negli anni 2017-2064 la soglia dei 65anni in Lombardia essendo nati altrove

Sul fronte del Capitale umano Passare dalla “manutenzione” all’ “investimento”

Nascite in Lombardia per cittadinanza. Anni 2014-2065 (migliaia)

Dinamica e flussi della componente giovanile 15-29enne in Lombardia. Anni 2014-2065

Persone e famiglie in movimento Numero di 10-19enni conteggiati in più o in meno tra i residenti al censimento del 2011 nelle regioni italiane rispetto ai residenti in età 0-9 anni conteggiati nella stessa regione al censimento 2001 (migliaia)

Quale Patrimonio demografico per la popolazione lombarda ?

Il concetto di Patrimonio Demografico The Government cannot redistribute time ... ( German Federal Ministry of the Interior, Every age counts,2012, p.12) ... but can help people build their future life-years (the Demographic Asset/il Patrimonio demografico)

Ma in cosa consiste il Patrimono demografico ? Se partiamo dalla popolazione per sesso e età al tempo t... Italia : residenti al 1 gennaio 2013 = 59,7 millioni

... e consideriamo un conveniente insieme di speranze di vita per sesso e età Italia: speranze di vita per sesso alle diverse età (Tavola di mortalità 2012)

... possiamo calcolare il corrispondente totale di anni-vita che ancora “spettano” alla popolazione che si trova nelle diverse età e al complesso degli abitanti Italia: Patrimonio Demografico al 1 gennaio 2013 = 2,39 miliardi di anni-vita

Ma il patrimonio demografico può anche venire scomposto in “quanti anni attesi” da spendere in: formazione/studio potenziale lavoro pensione

Italia: scomposizione del patrimonio demografico per fasi della vita anno 2013 Formazione =116 milioni di anni-vita Età attiva = 1,25 miliardi di anni-vita Età anziana = 1,03 miliardi di anni-vita

Il patrimonio demografico della popolazione lombarda oggi e domani Milioni di anni-vita che spettano al complesso della popolazione lombarda per fase del ciclo di vita (*) Formazione Lavoro Pensione Totale 2013 19,6 203,8 171,5 394,9 2030 19,7 205,1 181,7 406,5 differenza +0,1 +1,3 +10,2 +11,6 Aumento della popolazione residente tra il 2013 e il 2030 = +8,5% (*) a livelli di mortalità 2012 invariati

Come accrescere il Patrimonio Demografico ?

Ogni mancata nascita equivale a 80-90 anni-vita persi. Semplicemente evitando di perderlo o di sprecarlo Ogni mancata nascita equivale a 80-90 anni-vita persi. Ogni giovane immigrato respinto equivale a 40-50 anni-vita persi Ogni morte prematura e “evitabile” equivale a un congruo insieme di anni-vita persi

Grazie per l’attenzione giancarlo.blangiardo@unimib.it