PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Comprensione e interpretazione del testo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La programmazione per competenze
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Stresa 27/29 ott 2004 GRUPPO A LA PERCORRIBILITA DIDATTICA.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Formazione Viareggio Organizzazione delle attività in classe in presenza di bambini stranieri.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Il libro... una finestra sul mondo
Il metodo Metacognitivo
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Pps Sogni II.
Matematica e Multimedialità
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Orchestra Orchestra : Floyd Floyd Cramer. When A Man Loves A Women.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Proverbi,Pensieri e saggezza.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Ho sognato d’intervistare Dio
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Didattica per competenze: quali strategie in classe
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
La struttura linguistica
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia scuola ideale.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Come migliorare la tua vita e ottenere risultati eccellenti
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Antoine De Saint Exupery (scrittore e aviatore)
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
Transcript della presentazione:

PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)

Applicare la PNL all’insegnamento Strategie Pratiche di PNL per l’ITALIANO Strategie Pratiche di PNL per la MATEMATICA

Un “famoso” problema di matematica…

Se c’è un modo di fare meglio… trovalo ! (Thomas Edison)

COS’HANNO IN COMUNE ?

Ricalcare Interessi: la matematica applicata Sport Cucina Musica Arte Web ….

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito. (Antoine de Saint-Exupéry)

La PNL è, più che un insieme di tecniche, uno stile mentale. E' miglioramento continuo, è pratica, è flessibilità, è attenzione profonda verso l'altro, è consapevolezza di sé

NON SOLO TEORIA… LABORATORI ESPERENZIALI GRUPPI di LAVORO PROGETTAZIONE DI UNA LEZIONE LABORATORI ESPERENZIALI GRUPPI di LAVORO COINVOLGIMENTO DIRETTO MODELING E INTEGRAZIONE

3 ore di training e preparazione 15 ore direttamente nelle classi

PROGETTARE UNA LEZIONE CON LA PNL: CHECK LIST ATTEGGIAMENTO MENTALE DEL DOCENTE - Motivazione - Convinzioni ATTEGGIAMENTO MENTALE DELLO STUDENTE - Come motivare lo studente - Le convinzioni dell’alunno - I principali MP SETTING - RICALCO (valori, passioni, convinzioni, “cultura”, esperienze, stati d’animo, - LINGUAGGIO: V A K - Come usare lo sguardo, come usare la voce, come usare le parole - L’utilizzo della lavagna: - I supporti multimediali

ALCUNI DEGLI STRUMENTI DA APPLICARE ALLA DIDATTICA Il Metamodello: le domande di precisione che fanno la differenza. L’impoverimento della realtà attraverso i nostri schemi linguistici. Generalizzazioni. Cancellazioni. Distorsioni. Come utilizzare la PNL per ampliare e arricchire la propria mappa del mondo I Principali Metaprogrammi I Metaprogrammi per la motivazione. I Metaprogrammi per l’apprendimento Consapevolezza: la chiave dell’efficacia. Favorire una crescita duratura Identità. Valori. Convinzioni.

Non conosco altra maniera di trattare i grandi compiti che non sia il gioco: fra i segni della grandezza, questo è un presupposto essenziale (Friedrich Nietzsche)

APPREN L’officina dei sogni Decathlon Io parto e mi porto Time elevator Il futuro è servito La mia città APPREN La tavolozza dell’eccellenza Diversa-mente Il nocciolo dell’autostima Ti piacerebbe volare? La fioritura dei ciliegi

Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe)