Una folla sempre più grande giunge alla grotta ogni giorno, ma solo Bernardetta vede la «Signora». Il commissario di polizia la interroga e la prende.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Beata colei che ha creduto!
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La Pace è un dono di Dio.
14.00.
Dialogando con il Padre nostro.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Gesù è modello del chierichetto
MARIA: la donna del “SI”
La Medaglia Miracolosa
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
“PURO AMORE …”.
Con queste parole ricche di senso, di offerta e di abbandono a Dio le nostre prime sorelle iniziarono la loro nuova avventura per il Regno.
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
HO IMPARATO.....
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXII Domenica del Tempo.
11.00 Di P. Pierangelo Casella è il ritornello di un noto canto a Maria e noi, cantando con le labbra e con il cuore, percepiamo la sua.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
2° incontro.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il valore della preghiera
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
PREGHIERA DEL CATECHISTA.
Pace Pace Pace (M.Teresa di Calcutta)
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
09.00.
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Monges de Sant Benet de Montserrat 5 di PASQUA C “Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec. “Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec. Ars Musicae.
A MARIA, MADRE DELLA CHIESA
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Parola di Vita Dicembre 2009 Se l’opera buona del singolo credente ha questa caratteristica, anche la comunità cristiana in mezzo al mondo deve avere.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Tempo di AVVENTO.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
11 febbraio 1858 Non c’è più né legna per scaldarsi né soldi per comprarne. Con sua sorella Antonietta e la sua amica Giovanna, Bernadetta va a cercarne.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
6° incontro.
I DIECI COMANDAMENTI.
5° incontro.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
32 TEMPO ORDINARIO Anno B “Laudate pueri” (4’53) di Mendelssohn (Montserrat) evoca la grandiosità dei «piccoli», come la vedova Regina.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “claro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Una folla sempre più grande giunge alla grotta ogni giorno, ma solo Bernardetta vede la «Signora». Il commissario di polizia la interroga e la prende per una bugiarda.

La Signora dice a Bernardetta di “bere alla fonte”. Ma non c’è una sorgente nella grotta. La ragazza allora scava per terra e l’acqua comincia a sgorgare. Da allora, molti malati saranno guariti bevendo quell’acqua o bagnandovisi.

Ma, quando Bernardetta va a dire al parroco che la “Signora” vuole una cappella, lui non le crede e la rimprovera.

Un giorno, la “Signora” dice finalmente il suo nome a Bernardetta: “Sono l’Immacolata Concezione”. Solo la Vergine Maria può essere chiamata così.

Questa volta il parroco, scosso crede a Bernardetta. Da allora, sempre più persone verranno a pregare a Lourdes. Oggi, sono milioni ogni anno.

Nonostante quanto è successo, Bemardetta è rimasta molto semplice, molto umile. Vive sempre alla «gattabuia» con i suoi, in grande povertà. Rifiuta i soldi che le vengono offerti. Non vuole approfittare della situazione.

Ma la famiglia è continuamente disturbata dalle persone che vogliono vedere Bernardetta. Le Suore dell'Ospizio prendono la ragazza con sé per metterla al sicuro dai curiosi. Lì, lei aiuta a curare i malati poveri e lo fa con molto amore.

Bernardetta capisce che Dio la chiama alla vita religiosa. Sceglie di diventare Suora presso le Suore di Nevers, come quelle che l’hanno accolta all’Ospizio.

Eccola dunque a Nevers. Ha lasciato Lourdes per sempre. Ma quante umiliazioni dovrà subire! È per amore di Gesù che lei si sforza di rimanere allegra e gentile.

In fin dei conti, lei vuole essere una religiosa come le altre. Ci riesce così bene che, un giorno, una giovane chiedendo di conoscerla esclama: “Cosa, lei?”. “Eccomi qua! Non c’è nient’altro!”, dice Bernardetta ridendo.

In comunità, lei si chiama Suor Maria Bernarda. Il giorno dei suoi Voti, la Superiora dichiara che non è «buona a niente», ma il Vescovo si china verso Bernardetta: «Vi affido il compito di pregare». Pregare! Lei non domanda che questo!

Nella preghiera e nell'amore di Gesù, Bernardetta trova molta gioia e coraggio, che manifesta con le altre. Ci si abitua a mandare da lei le suore che hanno dei problemi, perché consigli le altre consorelle.

Le si affida anche l'infermeria, perché è molto buona e paziente con le suore malate. Non indietreggia di fronte ai compiti più umili, che compie sempre con molto amore.

Ma ha cattiva salute: soffre fin dall'infanzia di asma. Altre malattie dolorose si sono aggiunte. Ora anche lei è costretta a rimanere sdraiata all'infermeria. Chiama il suo letto la sua «cappella bianca».

Il 16 aprile 1879 è messa su una carrozzina, perché possa respirare meglio. È là che lei muore pregando per un’ultima volta la Vergine Maria. L’8 dicembre 1933, Bernardetta è proclamata Santa: “Non perché ha visto la Vergine Maria, ma perché è sempre rimasta umile e si è sforzata di portare agli altri, in qualsiasi occasione, l’amore e la gioia di Gesù”.