BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE 8.40-16.40(40 h)  CORVARO 8.30-16.30(40 h)  TORANO 8.30-16.30(40 h)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Portfolio delle competenze
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Piano nazionale per il benessere dello studente
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Obiettivi per gli insegnanti:
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LET’S PLAY.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Sito internet
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
SEDE: Viale dei Cedri, San Cesareo (Rm) tel.-fax tel Sito internet
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h) SCUOLA PRIMARIA :  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (30 h) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO :BORGOROSE  Classi prime 30/36 h: Lab:.potenziamento italiano,matematica,scienze  Classi seconde 30/36 h Lab:.potenziamento Italiano/inglese,matematica,scienze  Classi terze 30h  SCUOLA SECONDARIA Di SECONDO GRADO-ITES: 32h classi con orario antimeridiano Corso serale:PROGETTO SIRIO 26h Si ringraziano per la collaborazione allo sviluppo del POF: Amministrazione Comunale di Borgorose, Amministrazione Provinciale di Rieti Regione Lazio Riserva Naturale della Duchessa. VII Comunità Salto-Cicolano IL POF, NELLA SUA VERSONE INTEGRALE, E’ DISPONIBILE PRESSO LE SEDI DEI PLESSI E NEL SITO DELLA SCUOLA SCUOLA FAMIGLIA “Il viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. PROUST Viale Micangeli,41 tel fax Dirigente Scolastico: Prof. Marcello Ferri A.s

UNA SCUOLA INCLUSIVA “E’ la diversità degli uomini, la differenziazione delle loro qualità e delle loro tendenze, che costituiscono la grande risorsa del genere umano” M. Buber Art. 34 della Costituzione italiana: ”La scuola è aperta a tutti e promuove il pieno sviluppo della persona” a tal fine il nostro Istituto si impegna per essere: UNA SCUOLA INCLUSIVA Tesa al raggiungimento del benessere di tutti e alla piena realizzazione di sé e dello star bene. UNA SCUOLA EQUA UNA SCUOLA ATTENTA UNA SCUOLA PARTECIPATA Tesa al successo formativo di tutti Ai bisogni di tutti e di ciascuno, impegnata in interventi di prevenzione, di educazione alla salute a all’affettività. Cioè aperta alla collaborazione con le famiglie e con il territorio. Una scuola che “include” è una scuola che “pensa” e che “progetta” tenendo a mente proprio tutti. Una scuola che, come dice Canevaro, non si deve muovere sempre nella condizione di emergenza, in risposta cioè al bisogno di un alunno con delle specificità che si differenziano da quelle della maggioranza degli alunni ‘normali’ della scuola. Una scuola inclusiva è una scuola che si deve muovere sul binario del miglioramento organizzativo perchè nessun alunno sia sentito come non appartenente, non pensato e quindi non accolto. LA VALUTAZIONE La valutazione accompagna ogni fase dei percorsi curricolari ed extracurricolari ed assume una preminente funzione formativa, orientativa e di stimolo al miglioramento continuo. Particolare attenzione viene posta dal docente alla situazione di partenza su cui si costruisce il processo educativo dell’alunno. Ai fini della valutazione si considereranno non solo gli aspetti cognitivi, ma anche quelli di carattere psicologico e socio-ambientale, nel rispetto dei ritmi di apprendimento di ciascuno e delle loro potenzialità ed attitudini. POF Il P.O.F. piano dell’offerta formativa, è il progetto per eccellenza, la carta di identità culturale e progettuale della scuola, con la quale si rendono pubbliche la progettazione educativo - didattica e quella organizzativa, che ogni scuola adotta e sviluppa nell’ambito della propria autonomia. UN’ESPERIENZA DI SUCCESSO. L’Istituto Onnicomprensivo di Borgorose è nato il primo settembre Il nostro istituto garantisce: un’efficace continuità educativa; una gestione più flessibile dell’organizzazione; rapporti più stretti con i genitori e con il territorio. Gli insegnanti conoscono e seguono il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso della Scuola dell’Infanzia fino all’esame di Stato della Scuola Secondaria di secondo grado. Inoltre, dall’a.s. 2012/13, l’attivazione del Corso Serale Progetto Sirio presso l’ITES, offre un’ulteriore occasione di crescita formativa e culturale diretta a studenti adulti lavoratori. Il confronto continuo tra i docenti, sorretto da un processo pedagogico - educativo verticalizzato, consente di agevolare il passaggio da un grado scolastico all’altro, di sviluppare progetti comuni, di individuare e valorizzare gli interessi dei ragazzi, le loro attitudini e le loro potenzialità. Pertanto la realtà del nostro Istituto Onnicomprensivo deve considerarsi come una concreta ricchezza del territorio