Induzione elettromagnetica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Advertisements

INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Magnetismo N S.
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 30 ottobre 2012
Elettrodinamica 1 5 ottobre 2013
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Sia data una distribuzione volumetrica di cariche elettriche ) le cariche siano in moto entro il volume in presenza di un campo elettrico ed uno magnetico.
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
FLUSSO DI UN VETTORE Φ(V)= S·V
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
ONDE ELETTROMAGNETICHE
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Magnetismo nella materia
CIRCUITO EQUIVALENTE DEL GENERATORE SINCRONO
Fisica 2 13° lezione.
Condensatore Il condensatore nel circuito costituisce una discontinuità nel flusso delle cariche. E’ costituito da due conduttori (piastre) separati da.
Il campo magnetico prodotto da correnti continue
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Prof. Francesco Zampieri
Equazioni di Maxwell 1) 2) 3) 4)
11. Induzione elettromagnetica
11. Induzione elettromagnetica
12. Le equazioni di Maxwell
11. L’induzione elettromagnetica
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Esempi di campi magnetici- La Terra
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Trasformatore Macchina elettrica statica
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Campi magnetici.
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
A S N B A Corrente elettrica I nel circuito: Movimento circuito: F M sulle cariche Movimento magnete: E nel filo (relatività) Stessi risultati con filo.
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
Permeabilità magnetica del mezzo
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
Induzione elettromagnetica
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Transcript della presentazione:

Induzione elettromagnetica

CORRENTE INDOTTA CORRENTE AUTOINDOTTA FLUSSO CONCATENATO INDUZIONE ELETTROMAGNETICA

chiamata più semplicemente flusso magnetico. Flusso concatenato con un circuito Considerando un campo magnetico omogeneo di induzione costante B ed una superficie piana di area S orientata rispetto al campo in modo tale che la normale Nalla superficie formi un angolo a con la direzione del campo, si chiama flusso del vettore induzione magnetica attraverso la superficie di area S la grandezza scalare : F = B·S·cos(a) [Wb] chiamata più semplicemente flusso magnetico. Se poi la superficie S è quella delimitata dal perimetro di un circuito elettrico, si parla di flusso concatenato col circuito elettrico Fc. Siccome, come si vedrà più avanti, nelle applicazioni elettrotecniche si cerca di rendere massimo il flusso concatenato coi circuiti elettrici, si dà a questi la forma diavvolgimenti. Si osserva che una linea qualsiasi del campo magnetico è concatenata con un circuito elettrico se attraversa un numero dispari di volte la superficie chiusa delimitata dal perimetro del circuito stesso.

Anello di Pacinotti Antonio Pacinotti è stato un fisico italiano, a cui si deve l'invenzione della dinamo.  Data di nascita: 17 giugno 1841, Pisa Data di morte: 22 maggio 1912, Pisa Studi: Università di Pisa

Legge di Faraday - Neumann Studiare la tendenza per intervallo di tempo infinitamente piccolo / infinitamente grande. Quanto vale la f.e.m. nel caso di una spira?

John von Neumann Matematico John von Neumann è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense. A lui si devono contributi fondamentali in numerosi campi come la teoria degli insiemi, analisi ...Wikipedia Data di nascita: 28 dicembre 1903,Budapest, Ungheria Data di morte: 8 febbraio 1957,Washington, Stati Uniti Premi: Premio Enrico Fermi, Bôcher Memorial Prize

Il flusso del B è uguale al modulo di B per l’area che attraversa. L’area attraversata da B possiamo considerarla l * ∆x . ∆x lo possiamo considerare come velocità * tempo. Quindi

Legge di Lenz Il verso della corrente indotta è tale da generare un campo magnetico che si oppone alla variazione di flusso magnetico che origina la stessa corrente indotta.

Heinrich Lenz Fisico Heinrich Friedrich Emil Lenz è stato un fisico russo. È famoso per la legge di Lenz che afferma che la forza elettromotrice indotta ha segno tale da opporsi alla causa che l'ha generata, nonché per il vettore di Lenz nel moto dei pianeti.  Data di nascita: 12 febbraio 1804, Tartu, Estonia Data di morte: 10 febbraio 1865, Roma Studi: Università di Tartu

Joseph Henry Fisico Joseph Henry è stato un fisico statunitense. Wikipedia Data di nascita: 17 dicembre 1797,Albany, New York, Stati Uniti Data di morte: 13 maggio 1878,Washington, Stati Uniti

Le correnti di Foucault Sono dette correnti di Foucault o correnti parassite quelle che si generano per induzione elettromagnetica in seno a masse metalliche immerse in un campo magnetico variabile o mobili in un campo magnetico non uniforme. Tali correnti vengono sfruttate per esempio nei forni a induzione, in relazione al riscaldamento del materiale metallico provocato dal loro passaggio; nei circuiti magnetici delle macchine elettriche a corrente alternata la presenza delle correnti di Foucault provoca notevoli perdite di potenza ed è quindi necessario limitarle per quanto possibile: per questo motivo tali circuiti magnetici non sono massicci, ma vengono realizzati con lamierini disposti parallelamente alle linee di induzione del campo magnetico.

Jean Leon Foucault (1819-1868), Francia Jean Leon Foucault (1819-1868), Francia. Fisico di grande valore  noto per l'invenzione di un metodo per la misura della velocità della luce,  per il famoso "Pendolo", e per la scoperta delle "Correnti parassite". Jean Leon Foucault (1819-1868), Francia. Fisico di grande valore noto per l'invenzione di un metodo per la misura della velocità della luce,