Assemblea Generale 2014 Sezione Domodossola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

NJKSDS.
Ciampino
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
XXV Rapporto sulloccupazione Il mercato del lavoro della provincia di Trento a cura di Isabella Speziali Trento, 24 gennaio 2011.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
I principali temi della macroeconomia
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
Il credito in Toscana I trimestre 2015 Firenze, Luglio 2015.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
I professionisti e la crisi: quale futuro ci attende?
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
L A RIPRESA ECONOMICA IN I TALIA : QUADRO MACROECONOMICO, DINAMICHE SETTORIALI E COMPORTAMENTI DELLE IMPRESE Roberto Monducci Istat - Direttore del Dipartimento.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
10° Giornata dell’Economia Provincia di Oristano Nota sull’economia della provincia di Oristano Massimo Carboni.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Conferenza stampa – Parma, 18 Maggio 2009 Presentazione a cura di Pier Giacomo Ghirardini Monica Pellinghelli Le conseguenze occupazionali della crisi.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report luglio 2006 Sala A. Fredda Roma Via Buonarroti 12 di Roma e del Lazio.
Ufficio Studi Economici Le previsioni delle aziende piemontesi per il II trimestre marzo 2016.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Le donne oggi nell’economia di Massa-Carrara 8 marzo 2011 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara Partecipata.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
1 Ore di cassa integrazione guadagni per tipologia, area territoriale e regioni di maggiore incremento Fonte: elaborazioni su dati ISTAT.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

Assemblea Generale 2014 Sezione Domodossola

Invito all’assemblea generale della sezione Domodossola Data: sabato, 8. febbraio 2014 Ora: 17:00 Luogo: presso la sala della Comunità Montana in Via Romita 13Bis a Domodossola alle ore 18:30 circa. seguirà la cena al centro sociale Ordine del giorno: 1) Relazione del sindacato interprofessionale Syna regione Alto Vallese a) Negoziati salariali per l’anno 2014 b) Situazione economica c) Assicurazioni sociali assicurazione disoccupati per i frontalieri assicurazione invalidità (ultima revisione) assegni familiari Canton Vallese tasse alla fonte Canton Vallese 2) Relazione della Regione VCO / Provincia Piemonte a) Sviluppo treni regionali e autobus b) Mercato del lavoro VCO e Canton Ticino 3) Anniversari 4) Varie

Aumenti salariali 2014 Fino ad oggi sono stati raggiunti aumenti salariali dal 0.5% fino al‘ 1.5% circa

Situazione economica in breve Iniziativa sulle seconde case Legge pianificazione territoriale Grande incertezza Salari: necessità di recupero

Consumo privato Indice di fiducia dei consumatori Index:

Quota di disoccupazione e indice di fiducia dei consumatori

Mercato del lavoro

Mercato del lavoro Numeri attuali: Tasso di disoccupazione disoccupati Dicembre 2013 Svizzera: 3.5% (2012: 3.2%) Vallese: 5.6% (2012: 5.1%) Alto Vallese : 3.2% 1‘342 (2012: 2.7%) Vallese Centrale : 6.7% 4‘113 Basso Vallese: 6.0% 3‘547 disoccupati Dicembre 2013: Svizzera: 149‘437 Dicembre 2013: Vallese: 9‘002

Previsioni PIL Prodotto interno lordo 2014

Rincaro / Carovita

Situazione economica Brandgefahr in allen Branchen

Situazione economica Il futuro nel settore dell‘edilizia è in pericolo

Situazione economica Si potrà costruire ancora nella zona al ridosso delle alpi???

Cantiere autostradale Cantiere di Gamsen

Situazione economica Industrie, Gewerbe und Dienstleistung

Servono gli strumenti giusti. Strategia Energetica Turismo

Prepensionamento edilizia Cassa di prepensionamento Retabat Dal 1 gennaio 2014 verranno garantite le seguenti prestazioni: Conteggio della pensione: 65% della paga lorda concordata più Fr. 4’000.00 di base Metà pensione tra i 60 e 61 anni Pensione intera a partire da 61 anni

Assicurazioni sociali Assegni familiari - E411 Assicurazione disoccupazione U1 Tasse alla fonte cantone Vallese

Assegni familiari

Richiesta formulario PD U1

Attestato del datore di lavoro internationale

Tasse alla fonte

Tasse alla fonte

Frontalieri italiani

Tariffario 2014

Eccezioni

Intervento Caretti Dino Dino CARETTI referente O.R.M.L. VCO Componente gruppo di lavoro provinciale per l'Economia transfrontaliera Responsabile sito frontalieri Città di Verbania.

Mercato del lavoro VCO Alcuni dati sul mercato del lavoro nel VCO Nel 2013 nella Provincia del VCO sono state utilizzate 2.330.683 ore di Cassa Integrazione Guadagni, con una flessione di 1..263.331 ore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari ad un decremento percentuale del 42,8% Il calo della cig è da imputarealla cig straordinaria e in deroga .mentre registra un incremento quella ordinaria (+1,7%)

Provincia del VCO Il ricorso alla CIG, nel corso del 2013 è diminuita in quasi tutti i comparti ad eccezione nell’ alimentare, nelle estrazioni minerali e nelle altre manifatturiere. Nel 2012 la cig in deroga registra una crescita rispetto al 2011 (+80.803 ore), e in questa tipologia di cassa è confermata la crisi del comparto delle costruzioni, del chimico e del commercio

Provincia VCO Nel 2013 ella Provincia del VCO sono state iscritte in mobilità 104 persone in meno rispetto al 2012 con un decremento del 28% Se consideriamo lo stok sono iscritti alle liste di Mobilità al 1 gennaio 2014nella provincia del VCO 1.450 persone.

ANDAMENTO OCCUPAZIONALE FRONTALIERI

ANDAMENTO OCCUPAZIONALE FRONTALIERI La maggior industria della provincia del VCO è il frontalierato che nel 2011 occupava 5.700 lavoratori con un incremento di 314 unità con una crescita percentuale del 5,8% . L’incremento nel 2011ha interessato sia l’area dell’Ossola, il Verbano. Il frontalierato oltre ad essere una valvola importantissima per la nostra economia e per l’occupazione per la nostra provincia . è anche fondamentale per per le amministrazioni comunali ricordo che ben 57 comuni sono interessati ai ristorni. Nel 2011 la Confederazione Svizzera ha ristornato al VCO 5.552.067,57 di Euro ma con un decremento di 129.613,59 Euro rispetto al 2010, quindi ad un incremento di frontalieri c’ è stato un decremento di ristorni. Forse che il duping salariale oltre che causare forti contrasti tra i ticinesi e i frontalieri,va a penalizzare anche le nostre amministrazioni. Ritengo importante e fondamentale che le Regioni di confine rimprendaano a dialogare con nostri amici Svizzeri,

Grazie Per finire voglio ringraziare gli amici del Sindacato SYNA anche in nome dell’Assessore Regionale al Lavoro Claudia PORCHIETTO e della dirigente dell’ORML Dottoressa Giuliana FENU.

Intervento Marcella Severino Assessore Provincia V.C.O. Marcella SEVERINO con deleghe: Attività Produttive - Bilancio - Patrimonio - Agricoltura - Protezione Civile

Anniversari 25 anni socio syna Di Salvo Paolo, Domodossola Ferro Michele, Domodossla Mastrolillo Antonio, Villadossola Storno Armando, Varzo Von Arx Massimo, Domodossola Zanani Marco, Beura Cordezza

Varie ?

Aperitivo e Cena