Www.ssef.itwww.irso-bep.it www.tesi.it Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità sociale per Parsec Studio di caso Luglio-Ottobre 2009.
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Imprenditorialità e managerialità
Il modello delle competenze per la gestione del personale
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Comunicazione aziendale
1 La direzione del personale Anno Accademico
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Dipartimento della Funzione Pubblica
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Strategie macroregionali europee
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
La progettazione organizzativa
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Programmazione e integrazione dei servizi
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Transcript della presentazione:

Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione Eugenio Nunziata Forum PA, 10 maggio 2004 Convegno “Sistemi integrati di gestione e valorizzazione delle risorse umane” in collaborazione con MEF - Dipartimento dell'Amministrazione generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro

2 Sviluppo delle persone Sistemi HR Formazione SISTEMI INTEGRATI DI GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE Finalizzare le azioni per la gestione e valorizzazione delle risorse umane

3 POLITICHE DEL PERSONALE Paghe e contributi Feedback e valutazione ad ampio spettro Mobilità Inserimenti Presenze/ assenze Gestione curricula Provvedimenti Cessazioni Incarichi Controllo ispettivo Gestione retribuzione accessoria Gestione budget personale Ruoli organizzativi e profili Reclutamento Passaggi di categoria Indirizzo e gestione prestazioni Motivazione, clima e aspetti relazionali Gestione delle competenze Azioni di sviluppo (coaching, laboratori, etc.) Piani individuali di sviluppoAzioni di auto-sviluppo FORMAZIONE Sistema professionale Modalità di selezione Gestione posizioni = Priorità di intervento= Gestione del personale = Amministrazione del personale=Sviluppo del personale Integrare le azioni per la gestione e valorizzazione delle risorse umane

4 D.F.P. Presidenza del Consiglio Gruppi di pression e Fornitori di consulenza e tecnologia Quanti sono gli attori che operano in tema di gestione del personale in una organizzazione pubblica ? OO.SS. SSPA Vertice politico istituzionale Amministrazion e Funzione Centrale Personale e Organizzazione Consulenti Servizi di supporto Dipartiment o 1 Consulenti Servizio Personale Dipartiment o 2 Consulenti Servizio Personale Dipartiment o 3 Consulenti Servizio Personale

5 Serve una politica unitaria del personale Orienta i processi di cambiamento organizzativo Supporta quando si è in presenza di molte Aree di responsabilità con autonomia gestionale, evitando comportamenti diversificati Facilita il lavoro quando le normative sono complesse e di dubbia applicazione, fissando “confini” e “prassi” Contribuisce a modificare alcuni comportamenti diffusi all’interno dell’organizzazione non coerenti con le norme o con gli obiettivi dei vertici ?

6 Perchè Perchè Indirizzo politico- istituzionale (vision) Programmi e Direttive (strategia) Politiche del personale (policy) Recuperare uno spazio decisionale per le Policy di sviluppo delle risorse umane Gestione (operation) Come

7 Il ruolo delle Funzioni centrali Personale e Organizzazione : il management delle politiche …operando all’interno del network di attori che interagiscono…. …governando il sistema di interessi in gioco e costruendo convergenze … … oltre a dirigere i processi attuativi, dall’altro deve anche “dirigere” – in senso lato – l’ambiente per cui opera…. … facendo leva sul potere derivante dal possesso di risorse chiave, uniche …  Conoscenze metodologiche o di dominio  Accesso a risorse non facilmente disponibili  Abilità organizzative  Informazioni sul contesto  Relazioni privilegiate  Immagine/reputazione

8 Coinvolgere i co-attori Apprezzare gli interessi e rilevare le esigenze Condividere una politica Approvare la politica (Linee guida) Comunicare la politica Fornire gli strumenti per attuarla (metodi, strumenti, competenze, supporti, etc.) Promuovere e animare l’adozione (cantieri pilota, sviluppo comunità, etc.) Sviluppare la cultura manageriale e accompagnare il cambiamento Monitorare l’attuazione Suggerire azioni correttive Definire il problema e gli indirizzi ELABORARELAPOLICYELABORARELAPOLICY SOSTENEREATTUAZIONEDELLAPOLICYSOSTENEREATTUAZIONEDELLAPOLICY Il policy cycle

9 Come fare management delle politiche : evoluzione degli stili/modalità di relazione Indirizzi, Linee guida RegolativoSostitutivoPromozionaleSupportivoCooperativo Service, outsourcing Comunica, accomuna, diffonde cultura Mette a disposizione competenze pregiate Condivide percorsi, progetti CoercitivoLegittimoDistribuzione Risorse o vantaggiCompetenzaprofessionale Direttive Regolamenti Potere gerarchico Accentramento funzioni Gestisce capitoli di spesa

10 Dr. Eugenio Nunziata Professore incaricato di Organizzazione Aziendale - Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Partner Butera e Partners srl Via Maria Cristina, Roma