Il trail Walker una maratona a scopo benefico per aiutare e sostenere i bambini Africani che vivono in condizioni di disagio. Si corre in un team di 4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

Buongiorno e benvenuti!
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Strategie per la soluzione di problemi
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Progetto sicurezza in rete:
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Progetto “1 libro per 1 amico “
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Passo dopo passo….

PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Le emozioni possono essere tante.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
La strategia del Piano di Comunicazione della Consulta Regionale Giovani è costruita su: TARGET: associazioni Giovani giovani in età compresa tra i.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
CoderDojo è una comunità globale di club di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di accedere.
La figura dell’Animatore
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 PREMESSA: PER UN BUON INIZIO BISOGNA CREARE IL MIGLIOR CLIMA POSSIBILE.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

Il trail Walker una maratona a scopo benefico per aiutare e sostenere i bambini Africani che vivono in condizioni di disagio. Si corre in un team di 4 persone, che in un cammino di 100km attraverseranno le panoramiche colline della Cataluña, da Sant Esteve de Palautordera a Monistrol de Montserrat. Dovranno realizzare il loro percorso in 36 ore. Per partecipare il team dovrà impegnarsi a raccogliere un fondo di euro da donare a Oxfam. “

I QUALI SONO DELLA CAMPAGNA GLI OBBIETTIVI ??

Comunicazione di un unico forte concetto: ATTRAVERSO UNA CORSA, CHE NON TI SCORDERAI MAI, PUOI CAMBIARE MOLTE VITE “ ”

COMUNICARE E PUBBLICIZZARE TRAILWALKER COME UN' ESPERIENZA SENSAZIONALE E IMPERDIBILE

Suggerire Modiltà di raccolta fondi Attraverso il web, cercando di generare un effetto “Coda lunga”, grazie al quale con piccole ma numerose donazioni si può facilmente arrivare a raccogliere somme di denaro più alte...

Riuscire a coinvolgere differenti tipi di target, mantenendo sempre Un linguaggio colloquiale e emozionale, che esprima ottimismo. Correndo per un giorno, realizzando un'esperienza di vita personale, si aiutano molte persone.Si puo' essere eroi.

3 Target: Appassionati, età media 40anni. Giovani e Universitari Agnostici della corsa Difficoltà convincimento

. I giovani possono essere interessati a questo tipo di evento, ma essendo estranei al mondo della maratona dovranno trovare accattivante il modo in cui viene presentato. Il carattere della solidarietà e insieme a quello dell'esperienza sensazionale Dovranno essere i principali valori su cui puntare. Concept key Il target di appassionati sicuramente è il più facile da raggiungere. Sono persone che hanno già fatto esperienze simili, e sono attratti da più benefit offerti da TrailWalker, come l'impegno sportivo e la condivisione di un traguardo. Sono questi due i valori che esalteremo per raggiungere il target. Gli agnostici, per l'appunto, sono i più disinteressati. Saranno proprio loro a cui sono rivolte le azioni speciali più sorprendenti, per colpirli e spingerli a provare un' esperienza unica, fuori dalle proprie abitudini routinarie. Sottolineando sempre che il fine è quello di aiutare i bambini dell'Africa

CANALI UTILIZZEREMO QUALI ??

TRADITIONAL ADVERTISING FLYERS E AFFISSIONII Raggiungere il maggior Numero di persone FLYERS E AFFISSIONI

FUNDRAISING, SOCIAL NETWORK E BANNER Incentivare la raccolta fondi e innescare un meccanismo di Partecipazione virtuale.

Creazione di due video destinati alla diffusione sul canale You Tube. Un video virale che funziona diventa famoso in breve tempo... ;) VIDEO virale e istituzionale

Un' azione speciale colpisce, sorprende, viene ricordata, e se riuscita diventa un fulcro di attenzione per i media tradizionali. AZIONI SPECIALI

FLYER Il Flayer verrà inserito nei giornali e riviste specializzate nel mondo dello Sport, ma anche in alcuni quotidiani e settimanali nazionali. Sarà distribuito nei front office di: -Università -Palestre -Club di escursionisti -Associazioni sportive - Bar e ostelli lungo percorsi e cammini organizzati. (Es: nella zona di Santiago de Compostela) Sarà presente negli stand di Pubbliche Relazioni che sponsorizzano TrailWalker. L'immagine creativa del flyer potrà essere utilizzata per stand e affissioni mobili nella città di Barcellona. Anche ad accompagnamento delle azioni speciali. Usa le tue scarpe Per cambiare le sue!

AFFISSIONI Idea creativa che richiama i concept key della campagna: Solidarietà + Gara. Distribuzione: -Affissioni durante la presentazione di Trailwalker nelle azioni di Pubbliche Relazioni. -Possibile utilizzo dell'immagine come manifesto. Dovrà stimolare la curiosità del pubblico nei confronti dell'evento, ancor prima di tutti gli step promozionali. AIUTI UMANITARI

FUNDRISING Inserire la possibilità Di diventare un personal-fundrising Nel sito ufficiale di Oxfam. Ogni Equipe riceverà una password e potrà creare il proprio profilo, nel quale sarà possibile aggiornare un blog e inserire foto. Grazie al coinvolgimento di amici e sostenitori, e un po' di comunicazione da parte dei concorrenti, non sarà così difficile raggiungere i euro! Inoltre, per diffondere la Possibilità del fundrising On line, I Social Network di Trailwaler Come Facebook e Twitter dovranno essere sempre animati da un blogger.

Il Banner sarà inserito nei web site di: -Percorsi e maratone -Attrezzature per il sentierismo -Riviste on line specializzate La Creatività: I paracaduti si muovono uno ad uno “cadendo” sulla parte destra della pagina web. Quando il mouse passa sopra uno di questi si apre la seconda immagine BANNER. Cliccando su FINISH ci colleghiamo direttamente al sito di Trailwalker.

VIDEO ISTITUZIONALE Il video ha l'obbiettivo di esaltare i valore della solidarietà ed è una chiamata all'azione. Molti ragazzi di diverse nazionalità pronunciano la frase “Io corro per questo” Mostrando delle immagini in cui i bambini africani svolgono azioni di vita quotidiana e sono felici. La pluralità di lingue vuole sottolineare il carattere di internazionalità di TrailWalker, e il coinvolgimento di persone provenienti da tutti i paesi. Alla fine, si ascolta una voce fuori campo: “Io corro perchè nessuno corra con queste scarpe”. Frase che si lega con la Head line del video: “E TU PER COSA CORRI?” Media Planning: - Reti televisive - You Tube

VIDEO VIRALE Il Video virale è destinato al target più giovane. Dovrà essere diffuso grazie a una costante pubblicazione sulle pagine dei social network Oxfam per dare il via a un'azione Virale. Vuole comunicare che tutti i giorni siamo impegnati a correre: quando dobbiamo arrivare in tempo a un appuntamento, quando la mattina dobbiamo entrare a lavoro, quando evitiamo un rappresentante che vuole venderci qualcosa. Il tono è informale è divertente. Quando il ragazzo viene fermato da un promotore Oxfam che vuole convincerlo a partecipare alla maratona gli dice “Mi proponi una gara?Io non corro mai!” E scappa a gambe levate... Allora perchè non correre per un buon motivo? Perchè non correre con Oxfam? Media Plannig: Canali on-line come You Tube o Vimeo o

# 1 AZIONE SPECIALE Una palestra in una piazza. Mettendo un euro nei tapirulan si potrà correre, e guardare negli schermi di fronte cos'è successo nelle precedenti edizioni di Trailwalker. Un'azione simbolica che vuole comunicare l'importanza di una piccola donazione per Oxfam unita all'esperienza della maratona Trailwalker.

# 2 AZIONE SPECIALE In questi espositori verranno posizionate le scarpe utilizzate dai bambini in Africa, fatte con bottiglie di plastica e legate con la corda. Vogliamo dire che l'unico modello di scarpa che possono scegliere è questo. Negli espositori saranno inseriti i flyers di Trailwalker. LUOGHI POSIZIONAMENTO ESPOSITORI: Negozi di sport, strade affollate. Che modello di scarpa ti piace?

# 3 AZIONE SPECIALE Una cassa particolare La cassa contiene: Scarpe di bottiglia Video istituzionale Comunicato Stampa Trailwalker Flyer. Dovrà essere inviata ai Media di comunicazione e alle principali redazioni editoriali, testate televisive e quotidiani. L'obbiettivo è quello di attirare l'attenzione dei media in un modo diverso, e promuovere un dibattito e un'informazione capillare anche attraverso giornali e programmi televisivi.

Mentre creiamo ogni passo della campagna, è tassativo chiedersi sempre : Stiamo usando un tono di voce che comunichi ottimismo, che comunichi il valore Di Trailwalker? Stiamo trascinando il lettore e l'audience dentro questo concetto? E soprattutto, stiamo provocando una risposta? Ci appelliamo alle emozioni dell'audience, piuttosto che informarli freddamente? Stiamo comunicando il sentimento che tutti possiamo cambiare il mondo? Stiamo offrendo situazioni inaspettate, sorprendenti, che oltre a questo stimolino un dibattito e chiamino all'azione? Utilizziamo colori brillanti per creare un look energico alla campagna? Il linguaggio è colloquiale?

SE LA RISPOSTA E' SI, SIAMO SULLA GIUSTA STRADA!

Fine... Virginia Bellizzi