Obiettivi, attività, tempi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

L’energia intorno a Noi
L’ambiente e l’ecologia
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
ISORSA IFIUTO ICICLO. ISORSA IFIUTO ICICLO A circa 150 milioni di chilometri da una stella chiamata sole, orbita un pianetino dalla superficie di.
L’IMPRONTA ECOLOGICA
Alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero.
Lo Sviluppo Sostenibile
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Un viaggio pieno di pericoli che però porta …. vita
Costruzione di Interfacce - Paolo Cignoni1 Costruzione di Interfacce Lezione 30 MMeditor e collision detection
La superficie delle terre emerse è di circa 1,377·10 10 ha (1 ettaro = 1ha = 1·10 4 m 2 )
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
L'impronta ecologica.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Ambiente e sistema economico
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri Brescia, 22 febbraio 2012.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Sviluppo Sostenibile.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
Tutto giù per terra. snam.it.
L’impronta ecologica Bisogna raggiungere un’ economia realmente “sostenibile” basata su un principio di equità.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
TUTTO SI TRASFORMA NULLA SI DISTRUGGE
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
Uomo e natura: un rapporto diventato difficile Busto Arsizio, 16 ottobre 2012.
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Scuola elementare “Jole Orsini”
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Direzione Didattica di Rosà
…………... cos’e’ L’IMPRONTA ECOLOGICA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Costi capitali e costi gestionali. Costi di gestione  Personale;  Consulenze tecniche specialistiche;  Reagenti;  Materiali di consumo;  Riparazioni;
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Approvvigionamento energetico
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
GLOBALIZZAZIONE.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
GIOCHI PER IMPARARE Ha senso far giocare i nostri studenti?
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
BUON GIORNO!!.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Misurare la Sostenibilità Università degli Studi di Teramo Corso di Laurea in Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive Prof.
Transcript della presentazione:

Obiettivi, attività, tempi introdurre il concetto di impronta ecologica (quale indicatore di sostenibilità) - riflettere sui propri stili di vita - ricercare stili di vita alternativi per ridurre la propria impronta ecologica Attività: 1-Presentazione ppt “impronta ecologica” 2-Gioco di simulazione sull'impronta ecologica 3-Calcolo dell'impronta ecologica 4-Realizzazione di un grafico sull'impronta della classe 5-Socializzazione dei risultati e riflessione sul proprio stile di vita Tempi: 1h e ½ circa  

L'impronta ecologica misura quanta porzione di terreno e superficie acquatica (misurata in ettari) ci serve per procurarci le risorse che usiamo e quanta ne serve per smaltire i nostri rifiuti

Perché misurarla? Dobbiamo sapere quanto sfruttiamo il nostro pianeta Dobbiamo sapere se il nostro modo di vivere permette alla Terra di rigenerare le risorse che consumiamo Eventualmente dobbiamo correggere alcuni nostri comportamenti