Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.1 Disegna la calcolatrice e descrivi le funzioni dei tasti Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.2 Carta e penna contro Calcolatrice Prova ad eseguire queste operazioni utilizzando la migliore strategia a mano e con la calcolatrice (disegna tutti i tasti) Penna e carta Calcolatrice 7+33+10= 7+33=40 40+10=50 34-25+11= 38+43x9 (32+8)x(72-64) 7 + 3 3 + 1 = Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.3 Il gioco “Batto/Vedo” Che cosa fa la persona e che cosa fa la macchina? Batto Vedo 2 5 + 8 = 25 33 Cosa succederà sul display della C.T. dopo la battitura di ogni tasto se scrivi il numero 425? Fai uno schema batto/vedo per il numero 425. Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attivitò N.3 Il gioco “Batto/Vedo” Questo è ciò che si vede sul display di una C.T. ogni volta che viene battuto un tasto. Completa la tabella con l’aggiunta della colonna “batto”; devi scrivere numeri e operazioni Vedo 2 23 239 4 49 492 731 Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.3 Il gioco “Batto/Vedo” Aggiungi la colonna batto a ciascuna delle due tabelle; indica numeri e operazioni Vedo 2 4 Vedo 4 2 Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.4 Gli errori della calcolatrice Come ci si può accorgere dell’errore? 325x761=246.750 Il prodotto di numeri dispari deve dare un numero dispari 338x47=16.224 Dal prodotto delle unità 7x8=56 non si potrà mai avere la cifra 4 435-57=492 Scuola Salvemini Virgilio La differenza 492 è più grande del minuendo 435
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.4 Gli errori della calcolatrice Come ci si può accorgere dell’errore? 45,2x3,2=1446,4 L’ordine di grandezza è sbagliato FINE PRIMA PARTE Completa la scheda Gruppo: Il seguente calcolo fatto con la calcolatrice è risultato sbagliato: 731x639=466.470 Spiega come ci siamo accorti che è sbagliato Trova il risultato corretto e spiega che tipo di errore è stato fatto Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.5 Quatrix Si gioca in due, singoli o squadre. Ogni giocatore o squadra è in possesso di varie pedine dello stesso colore. Ogni volta che si trovano due numeri, fra quelli a disposizione, il cui quoziente è un numero presente in tabella si può occupare la posizione mettendo la pedina del proprio colore. Vince chi per primo riesce ad avere 4 pedine del proprio colore in fila orizzontale, verticale o diagonale. Quali numeri scegliere per ottenere un quoziente minore di 1? E per ottenene uno maggiore di 1? Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.5 Quatrix 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Numeri a disposizione 4,0 0,1 3,0 4,5 0,5 2,125 0,4 5,0 0,3 0,625 1,5 0,7 0,2 2,5 0,675 0,6 7,0 0,8 0,75 2,0 3,5 0,25 1,25 0,9 1,125 Segnaposti X Squadra A O Squadra B Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.6 Centra il bersaglio Gioco individuale o a squadre di due giocatori. Bisogna trovare per primi (o con il minor numero di tentativi) un numero che, inserito in tabella in entrata, faccia ottenere in uscita un risultato compreso fra i due numeri assegnati in parentesi. Ecco un esempio. NUMERO IN ENTRATA entrata uscita ? (560,585) 20 340 50 850 40 680 30 510 35 595 34 578 x17 NUMERO IN USCITA Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.6 Centra il bersaglio Un altro esempio del gioco. NUMERO IN ENTRATA entrata uscita ? (452,465) 500 71,42 2000 285,71 4000 571,42 3500 3300 471,42 3150 450 3170 452,85 :7 NUMERO IN USCITA Centra il bersaglio: (785,825) x9 (344,370) :8 Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.7 Forza quattro Due giocatori a turno scelgono due numeri dal pannello in alto e li moltiplicano. Se il risultato è presente sul piano di gioco, il giocatore si impossessa della casella. Vince chi per primo copre 4 caselle in fila orizzontale o verticale. 8 31 12 20 5 71 51 63 22 Segnaposti Squadra A Squadra B 40 110 620 355 176 1122 756 1420 612 408 3621 440 1260 155 4473 1581 852 568 264 504 100 682 2201 315 240 3213 1386 96 248 1020 1562 372 160 1953 255 60 X O Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.8 Le tabelline L’insegnante prepara in anticipo una lista di 15 prodotti casuali: 3x7 , 5x9, 8x4, etc. e la detta in sequenza al ritmo di una operazione ogni tre-quattro secondi senza pause o ripetizioni. Gli alunni devono scrivere su una pagina i risultati. Attività N.9 Quattro volte quattro Sei capace di ottenere qualsiasi numero da 0 a 10 sulla tua calcolatrice, usando sempre 4 volte il tasto 4, oltre alle operazioni che vuoi e nell’ordine che desideri? esempio (4+4+4):4=3 Scuola Salvemini Virgilio
Scuola Salvemini Virgilio La calcolatrice Attività N.10 Il tasto 6 Alla tua calcolatrice si è rotto il tasto del numero 6. Calcola tutti i risultati. Mostra sul quaderno come hai fatto. Ricorda, non puoi usare il tasto 6! FINE 3x6 15-6 62x62 360:6 6,75x4 851-600 851-(6x4)+6 75x65 2600:4 Attività N.11 Espressioni con la calcolatrice Hai lasciato a casa quaderni e penne, ma hai con te la calcolatrice. Esegui le espressioni qui sotto. Poi racconta come hai fatto il lavoro. (15+28)x(127-14)+87x12 ; 46-124:4+4x(57+42) Scuola Salvemini Virgilio