Formatore C.N.A.: FRANCESCO PONTICIELLO. Autonomia e Collaborazione nel prendere, mantenere e concretizzare spazio vantaggioso, individuale e di squadra,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
L'attacco triangolo - Peppe Foti
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione.
Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
materiali strutturati
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
- 10 min. Gli Ufficiali di gara terminano tutte le procedure post gara ed escono dallarea di gioco - 8 min. (Arbitri, Altri Ufficiali, Giocatori - sono.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Apprendimento collaborativo in rete
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
E’ DIO E’ DIO.
Classe quarta "S. Francesco". Nonna Ethel, nonno Cesare e nonno Francesco, ci hanno fatto conoscere le loro passioni e hanno cercato di trasmettercele.
LArbitro nel gioco Linserimento dellArbitro nella logica del gioco per favorirne la fluidità Settore Tecnico del C.I.A. Gennaio 2006.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Differenziare in ambito matematico
Principi Tecnici del Settore Giovanile
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
Modalità di apprendimento
dalle abilità alle competenze
Fare Impresa ai Tempi del Social Network
La comunicazione tra i coniugi
Autovalutazione & Qualità
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Formatore C.N.A.: Massimo Dima
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
COMPETENZE E DISABILITÁ
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Corso di Microeconomia [A/K]: Esame scritto e orale (facoltativo)
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06.
Verifica e Valutazione competenze
CONCETTO METODOLOGICO
Insegno le abilità sociali
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
I DIECI COMANDAMENTI.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Sei un assistente sociale perché…
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello.
Transcript della presentazione:

Formatore C.N.A.: FRANCESCO PONTICIELLO

Autonomia e Collaborazione nel prendere, mantenere e concretizzare spazio vantaggioso, individuale e di squadra, in difesa. Formatore C.N.A.: FRANCESCO PONTICIELLO

“C'è, evidentemente, una differenza tra essere in grado di usare correttamente una formula e sapere davvero come risolvere un problema” (David Foster Wallace) Formatore C.N.A.: FRANCESCO PONTICIELLO

…del tecnico …dei giocatori Competenze Formatore C.N.A.: FRANCESCO PONTICIELLO

combinazioni… …di cui solo una è quella corretta. Formatore C.N.A.: FRANCESCO PONTICIELLO

Flessibile CoerenteFunzionale Formatore C.N.A.: FRANCESCO PONTICIELLO

a)Rapporto di subordinazione, in ossequio alla tradizione, alle circostanze o a particolari esigenze organizzative (...) b)Conseguenza: in dipendenza di ciò. c)L’incapacità di fare a meno di qualcuno o di qualcosa.” (cit. dizionario Zanichelli) Formatore C.N.A.: FRANCESCO PONTICIELLO

“ “Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna agli insegnanti, chi non sa insegnare agli insegnanti…fa politica” (da “L’eleganza del riccio” di M. Barbery) Formatore C.N.A.: FRANCESCO PONTICIELLO