Università del fumetto 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
VINO E ARTE.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
ITINERARIO A NEW YORK.
QUEI MITICI ANNI ‘60 Convegno storico Cuneo, 8-9- aprile 2005
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove.
  LA VISIBILITA’ DELL’ARTE: DAI MECENATI AI SOCIAL NETWORK     RELATORE:CHIAR.MO PROF. MARIO DOSSONI CORRELATORE: CHIAR.MA PROF. FEDERICA DA MILANO.
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Dio ha creato il mondo per amore
LEvoluzione. INDICE Il primo Topolino Il primo Topolino Personaggi principali Personaggi principali Vendite Storia Statistiche Scrivici Sito di riferimento.
Musei Eventi Territorio
Il fumetto Un’introduzione.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Il Graffitismo ha prodotto un’arte fuori dagli schemi tradizionali.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
POP ART Egli, afferma G. C. Argan. “preleva l'immagine dai circuiti dell'informazione di massa, come Lichtenstein, ma la presenta logora, consumata. (…)
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso Internazionale.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Progetto «Peggy Guggenheim»
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Manga E Anime.
Arte… Consumismo? POP ART Dessì Stefania.
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
Narratologia - Focalizzazione
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Ruolo delle tecnologie
ANALISI DEL CONTENUTO Antonella Rissotto
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.
MoMA Museum of Modern Art
Il Fauvismo ( ): Introduzione
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
FUTURISMO.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO – LA GESTIONE DEI FATTORI DI MARKETING: L’IMMAGINE AZIENDALE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
KEITH HARING Il gioco.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
SPACED LEARNING Corso di aggiornamento a.s Le neuroscienze Il cervello nostro e dei nostri allievi… questo sconosciuto!
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Félix González-Torres ( ) Untitled (Placebo), 1991 Uno degli artisti che meglio ha saputo avviare il dialogo con lo spettatore è stato Félix González-Torres,
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
LE FORME E I LINGUAGGI DELLA“PERSUASIONE”
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
Silver marketing: un target da interpretare Prof. Maura Franchi, Università di Parma Milano 15 aprile, 2015.
PROMUOVERE LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA E PREVENIRE IL DISAGIO POST-TRAUMATICO: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO PER LE SCUOLE ABRUZZESI COLPITE DAL SISMA.
L’arte romanica La Storia 1
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
CLASSE QUINTA A PROGETTO DI ARTE I VIAGGI INFINITI: GLI ESODI ALLA RICERCA DELLE TERRE PROMESSE In collaborazione con l’esperta Cinzia Volo, i bambini.
Transcript della presentazione:

Università del fumetto 2008 Cosplay: arte e fumetto dall’osservazione linguistica all’uso performativo

Prima dell’arte, prima del fumetto arazzo di Bayeux sec XI Battaglia di Hastings

…dopo la fine dell’arte, quando cadono i confini Richard Hamilton manifesto per la mostra This is tommorow Londra ICA 1956

…ma ancora dentro le forme moderne… Roy Lichtenstein

Roy Lichtenstein (New York 1923 - 1997)

…sulla scia del meccanomorfismo, del dinamismo, dell’animazione Fernand Leger , Giocatori di carte, 1917

sconfinamenti…tra reale e virtuale Claes Oldenburg, Untitled,scultura gigante, Monaco 2003

La narrazione/texture globale Keith Haring, il murale di Pisa, 1989

Haring per adidas

…il disagio della civiltà Paul Mc Carthy, performance Grande Pop - The Western World 1977-95, Ghent 2007-2008

Paul Mc Carthy il mondo della pop culture viene riutilizzato oltre l’ordine simbolico consentito

Paul Mc Carthy al di là/in fondo al senso comune, Spaghetti Man 1993

Cosa ti aspetti dall’arte Cosa ti aspetti dall’arte? Maurizio Cattelan, Picasso/Mickey Mouse al MoMa New York 1998

Walt Disney production, il museo di Topolinia ricostruito da Bertrand Lavier al Centro per l’arte contemporanea Pecci di Prato 2004

The Royal Art Lodge Self Serving Secret Society (Winnipeg Manitoba1996) dal cadavre exquis alla microstoria (attraverso il fumetto), Women and children 2008

Quasi un fandom: Pierre Huyghe, M/M, Philippe Parreno, Not Ghost Just a Shell Dopo aver acquistato (1999) un personaggio Manga da una ditta giapponese che si occupa di creazioni abbandonate, i due padri adottivi hanno realizzato un video ed organizzato una fitta rete di artisti pronti a dare un futuro ad Ann Lee, la giovane ragazza del fumetto

Pierre Huyghe, Philippe Parreno Ann Lee I primi due episodi Due minuti fuori dal tempo, Dovunque fuori dal mondo, costituiscono il prologo di una serie di film realizzati da differenti autori. Ogni film scrive una favola contemporanea in cui un segno è abitato da differenti autori prima di giungere al proprio affrancamento

Mediascape attraverso il fumetto Mediascape attraverso il fumetto.Tukasai Murakami (Tokio,1962) antologica al Brooklin Museum di NY aprile luglio 2008 Murakami, Mr. Dob

Murakami, Mr. Dob bidimensionale

Murakami al Brooklin Museum, 2008

La store Louis Vuitton del Brooklyn Museum, che occupa uno spazio di oltre 50 metri quadrati all’interno della retrospettiva, ha messo in vendita per tutta la durata della mostra, oltre ad una selezione di piccola pelletteria e borse Monogram Multicolore, 100 Editioned Canvas, 100 tele in edizione limitata con il nuovo pattern Monogramouflage firmate da Murakami e vendute come vere e proprie opere d’arte. La nuova versione del Monogram, chiamata Monogramouflage, è un inedito pattern creato per Louis Vuitton da Takashi Murakami in collaborazione con Marc Jacobs, Direttore artistico della Maison

Murakami: lo spazio del museo assume il ruolo della pagina del fumetto e il fumetto prende l’abito della scultura e dell’installazione

Murakami al Brooklin Museum

Murakami al Brooklin Museum

Dal pensiero critico all’agire critico: “La collana Love delle edizioni Galassia traduce secondo un’iconologia “bassa” i temi e gli eroi del gruppo Marvel esplicitandone i significati profondi” (A. Abruzzese , La grande scimmia) L’immaginario appropriazionista di autore-lettore di Murakami mette in atto lo stesso tipo di “azione critica”

Murakami al Brooklin Museum : la reinvenzione dell’allegoria… il museo, la statua e il simulacro