FRAZIONI E NUMERI DECIMALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
_ ________.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
Potenze di numeri relativi
1 La frazione come numero razionale assoluto
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
I numeri by iprof.
classe 3A scuola sec.1° San Macario
Eleonora Pagano Presenta....
Regolo a numeri decimali
Al termine di questa unità di apprendimento sarai in grado di:
Il numero è l'elemento base della aritmetica
I numeri irrazionali.
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Estrazione di radice.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
I NUMERI DECIMALI Prof. Silvia Recchia.
Le frazioni A CURA DELLA 2 ^E I. C. FONTANILE ANAGNINO - ROMA.
la Matematica è difficile?
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
Calcolo letterale.
Il paradosso di Zenone I paradossi di Zenone ci sono stati tramandati attraverso la citazione che ne fa Aristotele nella sua Fisica. Zenone di Elea, discepolo.
Misure ed Errori.
M damhmkmdmcmmm 47 : x Dai m aici sonocm2 posti verso destra x 100 Dai m aici sonokm3 posti verso sinistra : 1000 Dai m aic’èdm1 posto verso destra x 10.
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
Le frazioni.
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Strumenti Matematici per la Fisica
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
Bastoncini per le divisioni
Rappresentazione dei numeri
Esercizi di algebra a) = = 2 I radicali hanno lo stesso indice di radice. Riscriviamo i fattori sotto la stessa radice. Moltiplichiamo i radicandi, il.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
I NUMERI DECIMALI.
I sistemi di numerazione
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
I numeri naturali, interi, razionali e reali. I numeri naturali: N I numeri naturali sono i primi numeri che impariamo. Quando contiamo, partiamo dal.
La frazione come numero razionale assoluto
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Numeri Esatti e Numeri Approssimati
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
ALCUNE FUNZIONI di EXCEL Dott. Luisa Ciarletta1. SOMMA(num1;num2;…;numn) Somma(num1;num2;…;numn): restituisce la somma dei dati numerici che sono elencati.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
L’ EURO Lavoro fatto da Alessia Pinto e Swami della 2^A a.s. 2015/16.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Frazioni e numeri decimali
Prof.ssa Carolina Sementa
Esercizi.
La frazione come numero razionale assoluto
La frazione come quoziente
Numeri decimali.
Transcript della presentazione:

FRAZIONI E NUMERI DECIMALI

Frazioni decimali Una frazione si dice DECIMALE se il suo denominatore è una potenza di 10 es:

Numero decimale limitato Frazione decimale Numero decimale limitato 4/10 Si riscrive il numeratore e si mette la virgola contando da destra a sinistra tante cifre quanti sono gli zeri 0,4 Attenzione, le cifre dopo la virgola devono essere tante quanti sono gli zeri!! 21/1000 0,021

Numero decimale limitato Frazione generatrice 0,4 Si scrive il numero senza virgola e nel denominatore si mette 1 e tanti zeri quante sono le cifre dopo la virgola 4/10 Attenzione, le cifre dopo la virgola ci dicono quanti zeri dobbiamo mettere al denominatore!! 0,021 21/1000

Esercizio 0,075 75/1000 0,75

Esercizio 0,45 45/10 4,5

Esercizio 0,11 11/100 0,011

trasforma le seguenti frazioni in numeri decimali finiti Esercizio: trasforma le seguenti frazioni in numeri decimali finiti 125/1000 138/10 34/10 18/100 19/10 24/100 83/1000 924/10 1/100 55/100

Esercizio: trasforma i seguenti numeri decimali finiti nella sua frazione generatrice 1,45 4,8 0,25 6,784 0,007 18,9 1,15 6,4 1,08 0,9

Le frazioni non decimali si dicono ORDINARIE es: 9/2, 6/5, 3/7 Se il denominatore della frazione, contiene solo fattori con il 2 e/o il 5, la frazione si può trasformare in numero decimale limitato

Le operazioni con i numeri decimali si possono fare in due modi: direttamente, lavorando con i numeri decimali trasformando i numeri decimali in frazioni

Una frazione ordinaria si può trasformare in un numero decimale periodico semplice se il suo denominatore contiene fattori primi diversi da 2 e/o 5. es. 4/3 = 4:3 = 1,33333... 8/11 = 8 : 11 = 0,727272...

La cifra che si ripete è detta PERIODO e si indica con un trattino 1,3

Una frazione ordinaria origina un numero decimale periodico misto se il suo denominatore contiene i fattori primi 2 o 5 o entrambi insieme ad altri fattori. es. 13/6 = 13:6 = 2,1666... 8/15 = 8 : 15 = 0,53333...

2,16 La cifra che si ripete è detta PERIODO Quella che la precede si dice ANTIPERIODO 2,16

al denominatore tanti 9 quante sono le cifre del periodo La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice si costruisce così: 3,5= (35 – 3)/9 = 32/9 Quindi si mette al numeratore la differenza tra il numero senza virgola e il numero senza periodo, al denominatore tanti 9 quante sono le cifre del periodo

Scrivi la frazione generatrice di: PROVA TU!! Scrivi la frazione generatrice di: 15,8 0,47 1,3 2,06

La frazione generatrice di un numero decimale periodico misto si costruisce così: 2,78= (278 – 27)/90 = 251/90 Quindi si mette al numeratore la differenza tra il numero senza virgola e il numero formato da tutte le cifre che precedono il periodo, al denominatore tanti 9 quante sono le cifre del periodo e tanti 0 quante sono le cifre dell’antiperiodo

Scrivi la frazione generatrice di: PROVA TU!! Scrivi la frazione generatrice di: 0,581 1,271 5,13 1,26

Troncamento e arrotondamento ...