UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE A.A. 2010/11
PROGRAMMA 5 NOVEMBRE Didattica, educazione, stile. Il cognitivismo. 12 NOVEMBRE Il neo cognitivismo. Apprendimento e conoscenza. 19 NOVEMBRE Didattica per concetti. La metacognizione. 10 DICEMBRE Metacognizione e didattica. Metacognizione e autoregolazione. 17 DICEMBRE Didattica come narrazione. Il mentalismo.
PARTIAMO DAL TITOLO … DIDATTICA COGNITIVISTA
DIDATTICA TEORIA O SCIENZA DELL’INSEGNAMENTO L’AGIRE DIDATTICO, PROFESSIONALE
DIDATTICA SCIENZA AUTONOMA CON SUBDISCIPLINE (teorie della valutazione, della progettazione,ecc) SUBDISCIPLINA DELLA PEDAGOGIA SAPERE COMPLESSO, NON UNITARIO
DIDATTICA Non è un metodo. Non veicola una procedura o un protocollo.
COGNITIVITA’ Analisi dei processi della mente come: APPRENDIMENTO Individuale,personale,originale CONOSCENZA Sussunta Sociale Concetti e relazioni Tende a conferire significato
DIDATTICA COGNITIVISTA Raccoglie considerazioni sulla natura dell’agire, del pensiero, sulla mente umana.
Paradigmi cognitivisti valorizzazione dei processi cognitivi; congiunzione dei processi cognitivi con la cultura; riconoscimento della compresenza mentale e motivazionale dell’allievo; riconoscimento della compresenza mentale e motivazionale del docente; valorizzazione delle connessioni tra cognitività e linguaggio; congiunzione dell’agire didattico con i contenuti dell’insegnamento;
Paradigmi cognitivisti considerazione dei contesti culturali entro cui si esercita l’insegnamento; orientamento alla conoscenza come costruzione di significati; considerazione della individualità e pluralità dei processi cognitivi; valorizzazione della soggettualità e pluralità degli stili didattici; valorizzazione dell’agire mentale; valorizzazione della relazione inter-umana tra docente ed allievo; apprezzamento di ogni forma di lavoro mentale.
DIDATTICA,EDUCAZIONE,STILE DIDATTICA COME: MODELLI E STILI DIALOGO E MEDIAZIONE SACRALITA’ DEL TEMPO POPOLARITA’ E SCIENTIFICITA’ DIVERSITA’ E PLURALITA’
MODELLI E STILI Superamento di modelli rigidi tendenza alla didattica polireferenziale con pluralità di spunti, complementarietà di approcci.
MODELLI E STILI COMPETENZA DIDATTICA PROFESSIONALMENTE VISSUTA Congiungere il sapere e l’agire in un percorso di costruzione orientato. Saperi accreditati e saperi individuali.
MODELLI E STILI Agire didattico come stile, modo di procedere Plastico Adattato Scientificamente orientato Ad elevata partecipazione personale
DIALOGO E MEDIAZIONE Apprendimento come forma di interazione (dialogo), principio della prospettiva. Processo cognitivo mediato dalla relazione, dalla mediazione educativa.
DIALOGO E MEDIAZIONE Atto didattico e educativo che provoca processi cognitivi. Mette in circolo il sapere e l’educazione. Crea enciclopedia.
SACRALITA’ DEL TEMPO QUALITA’ CONTRO QUANTITA’ RICORSIVITA’ DEI PROCESSI SINGOLARITA’ DEI PROCESSI PRINCIPIO EPIGENETICO:giusto ritmo e giusta sequenza
SACRALITA’ DEL TEMPO QUALITA’ E TEMPO: “in educazione nella medesima unità di tempo, la quantità è inversamente proporzionale alla qualità” Crispiani
SACRALITA’ DEL TEMPO Interazione dinamica tra organismo e ambiente. Ricerca della trama dei percorsi di costruzione. Pedagogia iterativa, dell’indugio, dell’insuccesso.
POPOLARITA’ E SCIENTIFICITA’ Saper comune diffuso e popolare che anticipa il sapere scientifico (maestria). Vocazione cognitivista.
DIVERSITA’ E PLURALITA’ La diversità è infinita Paradigma della pluralità