La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Ins. Mazza Mariarosaria
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
PIANIFICAZIONI DELLE ATTIVITA’: INDICAZIONI PER IL CURRICOLO:
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PROGETTO interdisciplinare
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Didattica modulare e programmazione SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica.
Torna alla prima pagina Progettare per moduli Isp Marta Genovié de Vita.
Programmazione e progettazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
PROGETTARE VALUTARE.
PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE
Per una pedagogia delle competenze
Teoria trasformativa: i fondamenti
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTARE LA SCUOLA PER PROGETTARE PERCORSI FORMATIVI
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Lo stato dellarte Per una ricostruzione del percorso Carlo Felice.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
definizione del concetto di : COMPETENZA
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
I saperi professionali dell’insegnante
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Sistematizziamo la sistematicità …
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Il Curricolo basato sulle competenze
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
Una carta di navigazione per orientarsi nel mare magnum del programma
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Leoni-andis. COMPRENSIVITA’ COME UNITARIETA’ PROGETTUALE Esperienze che vanno nella direzione della continuità:  di percorso verticale tra diversi gradi.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Progettare attività didattiche per competenze
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Le 8 competenze di cittadinanza
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
1 Maglie 13 novembre Angela Perucca Università del Salento -Lecce- LA RICERCA AZIONE.
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
LA DIDATTICA LABORATORIALE
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline

Quali saperi: critiche Programmi enciclopedici Programmi eclettici Programmi ridondanti Critiche da estendere ai progetti assistiti

Quali saperi promuovere Garantire la costruzione di quei reticoli di conoscenze fortemente strutturate in grado di facilitare sul piano cognitivo e motivazionale l’aggiornamento continuo dei repertori conoscitivi

Saperi Significativi Sistematici (non parcellizzati) Stabili (concetti e principi) Di base (in senso epistemologico) Capitalizzabili (aperti e flessibili)

Quale approccio alle discipline Riflessione epistemologica: mettere in relazione metodi, teorie di differenti ambiti disciplinari per analizzare, discriminare, categorizzare, sintetizzare, interpretare, ….