Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 M.L. Bargellini, G. Casadei, S. Coletti, L. Puccia
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 La Formazione crea abilità e competenza, favorisce autonomia permette la condivisione delle esperienze ed un accrescimento reciproco crea abilità e competenza, favorisce autonomia permette la condivisione delle esperienze ed un accrescimento reciproco è un investimento sul capitale umano e valorizza le risorse umane
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 La Formazione a Distanza La Formazione o e-learning consente un ampio accesso all’offerta formativa offre l’opportunità di aggiornarsi in sintonia con la propria cultura permette di fruire delle competenze più qualificate permette di mettere a frutto in tempo reale nel proprio territorio le conoscenze acquisite può essere diretta sia ai formatori locali che agli utenti finali consente un ampio accesso all’offerta formativa offre l’opportunità di aggiornarsi in sintonia con la propria cultura permette di fruire delle competenze più qualificate permette di mettere a frutto in tempo reale nel proprio territorio le conoscenze acquisite può essere diretta sia ai formatori locali che agli utenti finali
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 permette di combinare gli strumenti offerti dall’ICT con la formazione permette di orientare le risorse ai bisogni degli utenti permette di combinare gli strumenti offerti dall’ICT con la formazione permette di orientare le risorse ai bisogni degli utenti La metodologia La Formazione e-learning
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Canale Diffusione dell’Informazione Scientifica Diffusione dell’Informazione Scientifica Strumento Trasferimento Tecnologico Trasferimento Tecnologico Creazione e Aggiornamento delle Competenze Creazione e Aggiornamento delle Competenze e-learning
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Permette di costruire corsi efficaci ed efficienti Favorisce lo sviluppo di un linguaggio comune Permette di costruire corsi efficaci ed efficienti Favorisce lo sviluppo di un linguaggio comune L’analisi dei bisogni di formazione L’analisi dell’utenza finale La selezione degli esperti L’analisi della soddisfazione dell’utenza L’analisi dei bisogni di formazione L’analisi dell’utenza finale La selezione degli esperti L’analisi della soddisfazione dell’utenza L’uso di un modello metodologico: Il corso e’ concepito in maniera dinamica e si basa su:
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Interviste Questionari Metodologia e fasi di progettazione Analisi dei requisiti IdeazioneIdeazione Strumenti metodologici esperti RealizzazioneRealizzazione SperimentazioneSperimentazione ValidazioneValidazione ManutenzioneManutenzione ErogazioneErogazione Hw, Sw
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Questionari per l’autovalutazione Modulo approfondimenti Materiale didattico Moduli esercitazioni Album Foto Glossario Link Staff di progetto I moduli di un corso Moduli didattici
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Template del Corso Autovalutazione Obiettivi d’apprendimento Zainetto dei concetti chiave
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Realizzato da: Ing. Anna Moreno, Ing. Flavio Fontana
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 TT KM 2 DIS KM 2
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Unità Lezione 1 Esercitazioni Trasferimento Tecnologico: il corso FOTOVinst Unità Lezione 2 Unità Lezione 3 Unità Lezione 4 Unità Lezione 5 Unità Lezione 6 Modulo 2 Unità Lezione 1Lezione2 Unità Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Modulo 4 Unità Lezione 1 Lezione 2 Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 6 Modulo 3 Unità Lezione 1Lezione 2 Lezione 4 Lezione 7 Lezione 5 Unità Lezione 3 Modulo 1
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Unità Lezione 1 EsercitazioniAlbum foto Trasferimento Tecnologico: il corso FOTOVinst Unità Lezione 2 Unità Lezione 3 Unità Lezione 4 Unità Lezione 5 Unità Lezione 6 Modulo 2 Unità Lezione 1Lezione2 Unità Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Modulo 4 Unità Lezione 1 Lezione 2 Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 6 Modulo 3 Unità Lezione 1Lezione 2 Lezione 4 Lezione 7 Lezione 5 Unità Lezione 3 Modulo 1
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Unità Lezione 1 EsercitazioniAlbum fotoTerminologia Trasferimento Tecnologico: il corso FOTOVinst Unità Lezione 2 Unità Lezione 3 Unità Lezione 4 Unità Lezione 5 Unità Lezione 6 Modulo 2 Unità Lezione 1Lezione2 Unità Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Modulo 4 Unità Lezione 1 Lezione 2 Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 6 Modulo 3 Unità Lezione 1Lezione 2 Lezione 4 Lezione 7 Lezione 5 Unità Lezione 3 Modulo 1
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Unità Lezione 1 EsercitazioniAlbum fotoTerminologia Approfondimenti Trasferimento Tecnologico: il corso FOTOVinst Unità Lezione 2 Unità Lezione 3 Unità Lezione 4 Unità Lezione 5 Unità Lezione 6 Modulo 2 Unità Lezione 1Lezione2 Unità Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Modulo 4 Unità Lezione 1 Lezione 2 Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 6 Modulo 3 Unità Lezione 1Lezione 2 Lezione 4 Lezione 7 Lezione 5 Unità Lezione 3 Modulo 1
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Unità Lezione 1 EsercitazioniAlbum fotoTerminologia Approfondimenti Trasferimento Tecnologico: il corso FOTOVinst Unità Lezione 2 Unità Lezione 3 Unità Lezione 4 Unità Lezione 5 Unità Lezione 6 Modulo 2 Unità Lezione 1Lezione2 Unità Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Modulo 4 Unità Lezione 1 Lezione 2 Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 6 Modulo 3 Unità Lezione 1Lezione 2 Lezione 4 Lezione 7 Lezione 5 Unità Lezione 3 Modulo 1
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Autovalutazione Approfondimenti Lezione 1 Terminologia Link per i più curiosi Unità Lezione 2 Unità Lezione 3 Lezione 4 Unità Lezione 5 Unità Modulo 2 Lezione 1 Unità Lezione 2 Lezione 5 Lezione 3 Unità Lezione 4 Modulo 1 Unità Modulo 3 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 4 Lezione 5 Lezione 3 Modulo 5 Lezione 1 Lezione 2 Modulo 4 Lezione 1 Lezione 2 Diffusione dell’Informazione Scientifica: il corso SIGEO Diffusione dell’Informazione Scientifica: il corso SIGEO
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Percorso di autovalutazione
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Percorso di autovalutazione
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Risposta corretta Risposta incompleta Risposta errata l’utente è avvertito dell’esattezza della risposta attraverso la metafora del semaforo Percorso di autovalutazione
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 Realizzazione corso e_learning 1,5 u/a 5 Utenti per il test di usabilità In diffusione dal 1 agosto iscritti al 16 maggio 2005 Realizzazione corso e_learning 2,5 u/a 5 Utenti per il test di usabilità In diffusione dal 1 agosto iscritti al 16 maggio 2005
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 La proposta metodologica CORSO
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 La proposta metodologica CORSO Utenti finali Progettisti dei corsi Esperti Formatori Decisori politici
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 La formazione per il TT e la DIS come strumento L’uso di un modello metodologico CONCLUSIONI risorsa fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico per progettare corsi e-learning creare, formare e aggiornare competenze divulgare conoscenze e abilità condividere esperienze creare, formare e aggiornare competenze divulgare conoscenze e abilità condividere esperienze
Progetto Africa Casaccia 19 maggio Grazie per la vostra attenzione…