Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Le scuole e l’autonomia
Servizio Nazionale di Valutazione
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
Analisi dei Processi Marzo 2009
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Lo scenario normativo Sistema nazionale di valutazione
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Il Sistema Nazionale di Valutazione
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
LA VALUTAZIONE.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Il Rapporto di AutoValutazione. 2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale,
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

“NORMATIVA” Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

DPR 28 marzo 2013 n. 80 entrato in vigore il 19/07/2013 Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM S.N.V. SOGGETTI CHE LO COMPONGONO INVALSI INDIRE CONTINGENTE ISPETTIVO

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM ATTIVITÀ coordinamento S.N.V. protocolli valutazione e programma visite alle istituzioni scolastiche definizione indicatori di efficienza e di efficacia per le istituzioni scolastiche definizione indicatori valutazione Dirigenti scolastici

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM ATTIVITÀ formazione esperti nuclei valutazione formazione Ispettori che partecipano ai nuclei partecipazione alle indagini internazionali

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM ATTIVITÀ supporto alle istituzioni scolastiche per piani di miglioramento dell'offerta formativa e per apprendimento degli studenti progetti di ricerca per miglioramento della didattica consulenza e formazione in servizio personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario, Dirigenti scolastici

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM CONTINGENTE ISPETTIVO Dirigenti di seconda fascia con funzione tecnico-ispettiva appartenenti alla dotazione organica dirigenziale del Ministero

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM ATTIVITÀ concorre a realizzare gli obiettivi dell'S.N.V. partecipando ai nuclei di valutazione

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM NUCLEI DI VALUTAZIONE COSTITUITI DA  UN DIRIGENTE TECNICO DEL CONTINGENTE ISPETTIVO  DA DUE ESPERTI

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM PROCEDIMENTO VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE analisi e verifica sulla base  dati del sistema informativo del Ministero  rilevazioni sugli apprendimenti di elementi significativi integrati dalle scuole valorizza il ruolo delle scuole nel processo di autovalutazione

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM AUTOVALUTAZIONE ELABORAZIONE DI UN RAPPORTO in formato elettronico visti i riferimenti predisposti dall'InvalsiFORMULAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM COME VIVE IL MONDO SCUOLA TALE NORMA

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori DOCENTI E DIRIGENTI ritengono che c’è poca chiarezza bisogna sedare gli accesi dibattiti che si registrano nelle scuole occorre mettere ordine in una gran confusione Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori METTIAMO ORDINE Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori si valuta per Formare Rendere consapevole qualcuno del livello di competenza Certificare e dare una qualifica Selezionare in vista di un obiettivo Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori valutazione va intesa  come sistema di governo delle scuole  come strumento per identificare punti di forza (da valorizzare) e punti di debolezza (da rimuovere) Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori CHI VALUTARE COSA VALUTARE Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori - La scuola e l’offerta formativa - Il personale della scuola Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori La valutazione delle istituzioni scolastiche deve essere specifica e globale Deve riguardare: il Dirigente scolastico, i Docenti, il personale ATA, gli alunni, le famiglie, gli OO. CC., l’istituzione scolastica nella sua globalità Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Deve far leva sull ’ Autovalutazione per perseguire la Qualit à Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori CHI PUÒ VERAMENTE PERSEGUIRLA E REALIZZARLA? Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori DOCENTI Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM URGE restituire dignità e prestigio sociale riconsiderare lo stato giuridico con eventuali articolazioni di carriera investire sulla formazione in entrata e in servizio

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Docenti e stato giuridico 1859: legge Casati 1906: "Stato giuridico degli insegnanti delle scuole medie, regie e pareggiate" 1923: legge Gentile 1957: “ Statuto degli impiegati civili dello stato" 1974: DPR n. 417 del 1974, poi inserito nel Testo unico n. 297 del : legge 93 (quadro del Pubblico Impiego) 1992: la legge delega n.421 sul Pubblico Impiego 1997: la legge 59 l'autonomia scolastica 2001: riforma costituzionale Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

29 METTERE IL DOCENTE IN CONDIZIONE DI OPERARE CON didattiche per migliorare gli apprendimenti di tutti verifiche e valutazioni che servano da orientamento per il lavoro successivo metodologie che considerino le “carenze” “bisogni” e il loro superamento un obiettivo per il futuro lavoro di insegnamento-apprendimento Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori

Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM POSSIBILI INDICATORI DI VALUTAZIONE DOCENTI  competenze progettuali  azione educativo – didattica  capacità di far progredire la classe in base alla situazione di partenza  coerenza tra progettazione ed attività educativo – didattica  capacità comunicativo – relazionali  puntualità nel rispetto degli orari e delle consegne  partecipazione agli organi collegiali  partecipazione alle iniziative dell’istituzione scolastica  attività esterna alla scuola in ambito educativo-didattico- formativo  partecipazione ad iniziative di formazione in servizio

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori DIRIGENTI Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM PROFESSIONISTI DEL GOVERNO DELLE SCUOLE  PROMUOVONO  ORGANIZZANO  NEGOZIANO  GESTISCONO  DELEGANO  ARMONIZZANO  MOTIVANO  MEDIANO

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM NECESSITA CHE SIANO VERI LEADER EDUCATIVI E“FACILITATORI”

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM POSSIBILI INDICATORI DI VALUTAZIONE DIRIGENTI  contesto territoriale, socio-economico e culturale in cui si opera  miglioramento complessivo della qualità della scuola  attenzione ai diversi momenti della carriera il team dei valutatori deve essere costituito da professionalità provenienti dal mondo della scuola

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori ALTRE POSSIBILI VALUTAZIONI  genitori  rapporto tra Dirigente scolastico e genitori  partecipazione dei genitori alla vita dell’istituzione scolastica  partecipazione agli OO. CC.  apporto del personale ATA Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori TRE MOMENTI VALUTATIVI Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM AUTOVALUTAZIONE VALUTAZIONE INTERNA VALUTAZIONE ESTERNA VALUTAZIONE ESTERNA

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori PROPOSTA DEL MINISTRO GIANNINI Superare gli scatti di anzianità Introdure:  per i docenti merito e criteri di premialità  nelle scuole il bilancio autonomo come per le università Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori ? Che fare ? Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Facciamoci valutare Aiutiamo i politici a legiferare Scegliamo noi gli indicatori di valutazione Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM

Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM VALUTAZIONE ÈRESPONSABILITÀ