Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria ANCI Liguria
Il miglioramento dell’azione della scuola si ottiene riconoscendo che c’è interdipendenza tra : Pratiche di management della scuola Prassi didattica nella classe Risultati degli allievi
PROGRESSO E RISULTATI DELL’ALLIEVO Risorse L’orario delle attività Accudienza, disciplina e comportamento Processi di decision making Organizzazione dello staff in gruppi e team Formazione dei docenti Strutture & ambiente della scuola Partnerships con il territorio Valutazione del curricolo e organizzazione Piani di lavoro INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO Adattato da Hopkins & MacGilchrist 1998
Il modello É stato predisposto dal Comitato della Rete per la Qualità della Liguria Per assistere le scuole nel processo di revisione interna e autovalutazione −Per aiutarle a progettare e realizzare inziative di miglioramento −Per avviarle a riconoscimenti della qualità raggiunta Tutto questo in una clima di ampia collaborazione tra le scuole
Fase A : autoanalisi − Analisi generale e specifica − Secondo metodologia della partecipazione di tutte le componenti Docenti, ATA, genitori, allievi − Individuazione delle priorit à d ’ intervento
Modello NAVIS 3 AREE INDICATORI Per ciascuna area Temi per ogni indicatore Livelli di performance attesi
Fase A : azioni 1 Preparare “amici critici” per le scuole −Docenti che hanno esperienza −Operano nelle scuole da formatori / facilitatori dell’autovalutazione −Evitano autoreferenzialità
Fase A : azioni 2 Nelle scuole −Sistematiche esperienze guidate di autoanalisi −Alla ricerca di cosa non “funziona” e si potrebbe migliorare Con le risorse disponibili Nei tempi “concessi”
Fase 2 : attivare il miglioramento POF: MISSION VISION SCOPI ANALISI Individuare priorità PROGETTAZIONE Piani di miglioramento SVILUPPO MonitorareVALUTAZIONEAdottare / adattare
Fase 2 : azioni Raccogliere indicazioni sui modi di progettare e sviluppare un Piano di Miglioramento Razionalizzare / orientare il lavoro Individuare le aree di più diffusa criticità Prevedere interventi di sostegno
Fase 3 : verso il riconoscimento della qualità Accompagnare le scuole nel cammino verso il riconoscimento della qualità −Prepararle alla certificazione ISO −Studiare possibili sviluppi verso l’EFQM
Riassumendo Accountability Autoanalisi Miglioramento Certificazione EFQM Impegno } Accreditamento Eccellenza
Lo stato dell’arte Analisi Hanno fatto autovalutazione 85 Interessate al miglioramento 128 Certificate 12
I tempi del progetto Lancio Convegno ABCD −26 novembre 2004 Corso per Amici critici −dicembre-gennaio Autovalutazione assistita −aprile giugno 2005 Incontri miglioramento −febbraio- novembre 2005 Certificazione −aprile dicembre 2005
Progetto I numeri Scuole che fanno autoanalisi 25 Miglioramento 22 Certificazione 3
Sviluppi Prosecuzione Convegno rendicontazione ABCD Ripetizione fasi 1 e 2 (3) Sviluppi verso il modello EFQM −Preparazione valutatori −Premio qualità Liguria dedicato alle scuole