I NUMERI COMPLESSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

I numeri… complessi o no?
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Calcolo vettoriale E.F. Orsega – Università Ca’ Foscari di Venezia
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Sistema di riferimento sulla retta
Equazioni di primo grado
G. Cecchetti- F. Chiaravalle -L.Giglio
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Autovalori e autovettori
NUMERI COMPLESSI E DINTORNI
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Lalgebra nella Storia Secondo Nesselman, tre stadi: 1) Retorico o primitivo: si esprime tutto con parole 2)Sincopato, intermedio: alcune abbreviazioni.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Elementi di Matematica
EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
Introduzione alla Fisica
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
EQUAZIONI.
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
Ma anche…prodotto della sezione S per la velocità V
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
Spazi vettoriali astratti Somma e prodotto di n-ple Struttura di R n.
ALGEBRA algebrizzare problemi
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
Patti Maurizio: NUMERI COMPLESSI.
LA SOMMA DI DUE MONOMI PER LA LORO DIFFERENZA
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
NUMERI COMPLESSI E INTERPOLAZIONE TRIGONOMETRICA
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
I RADICALI.
I RADICALI.
CALCOLO LETTERALE Perché?
IL PROBLEMA.
Calcolo letterale.
Numeri Complessi. “Radici quadrate di numeri negativi” Perchè?
Le quattro operazioni.
Liceo Scientifico Tecnologico “Grigoletti” Precorsi Trigonometria
I RADICALI.
Equazioni di 1° grado.
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
La Géométrie di Descartes Le rappresentazioni geometriche delle soluzioni delle equazioni Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information.
I NUMERI COMPLESSI. Tutto iniziò nel lontano 1500, secolo in cui un matematico di nome Nicolò Tartaglia sfidò Antonio Maria Del Fiore, alunno di Scipione.
Definizione Classificazione Dominio e Codominio Proprietà
Indice Introduzione I numeri immaginari I numeri complessi Applicazioni.
Le Funzioni goniometriche
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Test di Fisica Soluzioni.
Operazioni con le frazioni
Luoghi di punti In geometria il termine
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

I NUMERI COMPLESSI

BREVE STORIA DEI NUMERI COMPLESSI La risoluzione di equazioni è un problema matematico molto antico. Risoluzione delle equazioni di secondo grado: metodo di “completamento del quadrato” noto sin dai tempi dei Babilonesi. Nel libro II degli Elementi di Euclide queste equazioni si trovano risolte sotto forma geometrica

L’equazione cubica L’equazione cubica aveva sfidato per secoli i matematici: Luca Pacioli (1445-1514) aveva sostenuto che la soluzione dell’equazione cubica generale era impossibile. Fino al 1500 si era arrivati solo a risolvere dei casi particolari, senza riuscire a trovare un metodo generale. Scipione Dal Ferro (1465-1526), professore di matematica a Bologna, riuscì a risolvere le equazioni cubiche del tipo intorno al 1500; egli però non pubblicò il suo metodo risolutivo in quanto in tale periodo le scoperte venivano spesso tenute nascoste per poi sfidare i rivali a risolvere lo stesso problema. Tale metodo fu rivelato, alla fine della sua vita, ad un suo allievo, Antonio Maria Fior. Anche Tartaglia (soprannome di Nicolò Fontana, 1500?-1559), aveva trovato un metodo per risolvere le equazioni di terzo grado del tipo e con p ed q positivi. Nel 1535 fu organizzata una sfida matematica tra Fior e Tartaglia. La notizia della brillante vittoria di Tartaglia nella sfida raggiunse Girolamo Cardano (1501-1576). Tartaglia, date le insistenze di Cardano, finì per rivelargli il suo metodo, in cambio della promessa di mantenere tale metodo segreto.

Cardano… Nonostante questo impegno Cardano pubblicò la sua versione del metodo di risoluzione delle equazioni di terzo grado nella sua opera Ars Magna (Norimberga 1545). Lo stile di Cardano è piuttosto oscuro e la sua algebra è ancora allo stato retorico, in cui le equazioni vengono espresse quasi completamente a parole. La procedura risolutiva dell’equazione si ritrova descritta nelle celebri terzine di Tartaglia : "Quando che’l cubo con le cose appresso con p, q > 0. Se agguaglia à qualche numero discreto Trovan dui altri differenti in esso. Da poi terrai questo per consueto Che ‘l lor produtto sempre sia uguale Al terzo cubo delle cose neto, El residuo poi suo generale Delli lor lati cubi ben sottratti Varrà la tua cosa principale.”

Rafael Bombelli (1526-1573) Bombelli, nella sua opera L’Algebra, divisa in tre libri, con la quale ciascuno da sé potrà venire in perfetta cognitione della teoria dell’Aritmetica (composta verso il 1560, ma stampata in parte solo nel 1572) si propose di completare i vari casi di risoluzione delle equazioni di terzo grado, anche nel caso irriducibile, cioè quando, nella formula di Cardano, si presenta la radice quadrata di un numero negativo . Bombelli prende in esame le radici immaginarie delle equazioni, che egli chiama "quantità silvestri", e giunge ad operare con i numeri che noi oggi chiamiamo "complessi". Bombelli stabilì le leggi formali di calcolo dei nuovi numeri, successivamente chiamati immaginari da Cartesio per indicare delle soluzioni considerate fittizie e irreali, né vere né “surde” (negative). Nell’Algebra troviamo la corretta trattazione di alcune equazioni di terzo grado che, se risolte con il procedimento di Cardano, Dal Ferro e Tartaglia, portano a radicali doppi coinvolgenti quantità non reali.

Equazioni di grado superiore… La formula risolutiva delle equazioni di quarto grado fu scoperta da Ludovico Ferrari (1522-1565). Anche queste formule furono pubblicate nell’Ars Magna e Cardano attribuisce a Ferrari il metodo. Dopo Tartaglia e Cardano per quasi due secoli si studiarono le equazioni di 5° grado e di grado superiore, ma tutti i vari tentativi fallirono. Nel 1799, nella sua tesi di laurea, Gauss (Carl Friedrich Gauss, 1777-1855) dette una prima dimostrazione del teorema fondamentale dell’algebra : Ogni equazione algebrica di grado n ha almeno una radice complessa, sia che i coefficienti siano reali o complessi. Partendo da questo risultato (e utilizzando il teorema di Ruffini) si dimostra che ogni polinomio a coefficienti complessi si scompone in un prodotto di n fattori alcuni dei quali sono eventualmente ripetuti. Tuttavia, dopo i lavori di Gauss, rimaneva ancora aperta la questione se era possibile risolvere “per radicali” le equazioni algebriche di grado superiore al quarto. La risposta venne data da Paolo Ruffini (1765-1822) e da Niels H. Abel (1802-1829) in uno dei più celebri teoremi della matematica (teorema di Ruffini-Abel): per n>4 non si può fornire, in generale, una formula risolutiva per radicali delle equazioni algebriche.

Numeri complessi nella rivoluzione scientifica Cartesio respinge le radici complesse scrivendo “Né le vere né le false radici sono sempre reali, talvolta esse sono immaginarie” Newton non le considera significative e dice “Ma è giusto che le radici delle equazioni debbano essere spesso impossibili, per timore che esse debbano esibire i casi di problemi che sono impossibili come se fossero possibili” Leibniz non ha idee chiare e afferma “Lo Spirito Divino trovò una via d’uscita in quel mostro dell’analisi, quel portento del mondo ideale, quell’anfibio fra essere e non-essere che chiamiamo radice immaginaria dell’unità negativa”. Cartesio “Géométrie” (1637) -- I. Newton “Arithmetica universalis” (1683-1684) -- G.W. Von Leibniz “Mathematische Schriften” (1686)

Perché ampliare i numeri reali? L’insieme dei numeri reali ha una “struttura” matematica che permette di risolvere moltissimi problemi, ma è insufficiente nella risoluzione di equazione del tipo:

E se provassimo a risolvere queste equazioni E se provassimo a risolvere queste equazioni? Unità immaginaria e numeri immaginari Chiamiamo i una soluzione dell’equazione i si chiama unità immaginaria. Vale che i² = -1, Chiamiamo numeri immaginari “ il prodotto fra numeri reali e unità immaginaria” 2i… -4i … -i … In questo modo si risolve il problema dell’estrazione di radice di un numero reale negativo

Numeri complessi in forma algebrica Un numero complesso z si scrive nella forma z = x+iy Dove x,y sono numeri reali: x è la parte reale y è la parte immaginaria Questi sono gli oggetti del nuovo insieme numerico: C

Addizione e sottrazione Addizione (legge di composizione interna a C): (a + ib)+(c + id)=(a + c)+ i(b + d) Questa operazione ha le seguenti proprietà: Estende la consueta operazione di somma tra reali; Gode della proprietà associativa e commutativa. Esiste l’elemento neutro 0 Ogni elemento z=a+ib ammette in C un “simmetrico” rispetto all’addizione (-z=a-ib) che si chiama opposto di z . Sottrazione (legge di composizione interna) (a + ib) - (c + id) = (a-c)+ i (b-d)

Come definire la moltiplicazione? La moltiplicazione deve soddisfare alcune condizioni: Deve estendere la moltiplicazione tra numeri reali; Deve soddisfare la proprietà i² = -1; Deve essere commutativa e associativa; Deve godere della proprietà distributiva rispetto all’addizione;

Moltiplicazione (a + ib) · (c + id) = (a + ib) · c + (a + ib) ·(id) = = [ac + i(bc)] + [i(ad)+ (ib) ·(id)] = = ac + i(bc) + i(ad) – bd = (ac – bd) + i(bc + ad)

Coniugato Dato un numero complesso si dice coniugato di z il numero complesso che ha la stessa parte reale e parte immaginaria opposta: .

Reciproco Ogni elemento z = a + ib , con a e b non contemporaneamente nulli, ammette in C un “simmetrico” rispetto alla moltiplicazione, che si chiama reciproco di z , dato da

Divisione tra complessi La divisione in C è introdotta grazie alla presenza del reciproco di un numero complesso (non nullo). La scrittura (con c e d non entrambi nulli) indicherà il seguente prodotto:

Rappresentazione geometrica: come punti di un piano piano Fissato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale con assi x e y, e un numero complesso u= x + iy , i numeri reali x e y si possono interpretare come l’insieme vettori , dove P è il punto di coordinate (x,y) e O è l’origine degli assi

Il piano ottenuto si chiama di Argand-Gauss o piano di Gauss. L’asse delle ascisse viene anche chiamato asse reale e quello delle ordinate asse immaginario. Il modulo di un numero complesso è il modulo del vettore che rappresenta u. |u-v| è il modulo del vettore

Somma

Opposto e coniugato

Sottrazione

Moltiplicazione per un numero intero Se n è un intero positivo, si definisce il complesso nu come la somma di u con se stesso n volte e –nu come la somma di –u con se stesso n volte Geometricamente, stiamo considerando i multipli interi del vettore dato .

Moltiplicazione a coefficienti interi

Forma goniometrica (immagini tratte dal sito de “Il Giardino di Archmede”) |z| si chiama modulo di z θ si chiama argomento di z y z |z| θ x o Il modulo di z si indica con |z| L’argomento principale (quello compreso tra 0 e 2π) con arg(z) Da z=x+iy si passa a

Moltiplicazione in forma goniometrica Eseguendo la moltiplicazione e ricordando le formule di addizione del coseno e del seno Il modulo si ottiene moltiplicando i moduli L’argomento si ottiene addizionando gli argomenti

Divisione in forma goniometrica Forma Algebrica Forma goniometrica Il modulo si ottiene dividendo i moduli L’argomento si ottiene sottraendo gli argomenti

Potenza formula di De Moivre .