Regione Calabria Classificazione del territorio Calabria Variazione % della popolazione Fonte: ISTAT – Censimenti della popolazione 1971, 2001 e 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Sistemi GIS: un nuovo scenario per la statistica ufficiale
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia DIFFERENZIALI.
L’evoluzione demografica
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Filippo Francica (Progettista)
La Calabria Ti dà il benvenuto.
DINAMICA IN ABRUZZO DEGLI ADDETTI NELLE ATTIVITÀ EXTRAGRICOLE Atlante delle distanze medie dei comuni.
Laura Martino Il contributo informativo del nuovo Inventario al sistema delle statistiche forestali ufficiali LInventario Nazionale delle Foreste e dei.
Il sistema cooperativo a Pistoia A cura di Andrea Cardosi Pistoia, 15 febbraio 2006 Ufficio Studi.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il posizionamento competitivo della Provincia di Crotone Dr.ssa Donatella ROMEO.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
INVENTARIO POTENZIALE PRODUTTIVO VITICOLO art 16 del Regolamento C.E. 1493/99 deve contenere superficie vitata impiantata con varietà classificate per.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
RISULTATI DELLINDAGINE CONGIUNTURALE RELATIVA AL II TRIMESTRE 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Unioncamere Piemonte.
MEDIA IN CALABRIA.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica DEMOGRAFIA - IMMIGRAZIONE MERCATO DEL LAVORO: IL CASO.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Il ruolo del demografo nella realizzazione
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Classificazione del territorio
Classificazione del territorio
Regione Emilia Romagna
AUTORITA’ DI VIGILANZA REGIONE CALABRIA SETTORE RADIOPROTEZIONE.
Classificazione del territorio
Dall’analisi della realtà socio-economica del territorio Biellese alle indicazioni per le attività del Consorzio nei prossimi mesi. Relazione introduttiva.
Classificazione del territorio
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Classificazione del territorio
Classificazione del territorio
Classificazione del territorio
LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELL’OCCUPAZIONE NELLE REGIONI ITALIANE
Azioni di sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne – PON ATAS OB. 1 Misura II.2 Azione 5.2 Anna Gammaldi Roma, 29 novembre 2005.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali IMPORTANZA DEL SETTORE FORESTALE NEL CONTESTO NORMATIVO ED ECONOMICO Caso studio: Analisi.
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
L’AGRICOLTURA IN ITALIA
Le trasformazioni delle aziende agricole in Italia R. fanfani.
FOCUS ON CRIME ‘ndrangheta
La Calabria: la mia regione
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Reggio Calabria, 16 giugno 2005.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Con una scia ininterrotta di disastri, vittime e costi altissimi per i cittadini. Un territorio martoriato da Nord a Sud e in stato di perenne calamità.
3° report Agricoltura e lavoro migrante in Puglia Bari, 11 Novembre 2015 CREA Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Présidence de la Région Presidenza della Regione 1 La montagna della VdA: un sintetico quadro socioeconomico La montagna della VdA: un sintetico quadro.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Le analisi socio-economiche del PRG.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
“Didattica e Nuove Tecnologie” DM 762/ TEAM per l’innovazione Progetto elaborato dalla Scuola Capofila, Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora”
«Scuola Multimediale di Protezione Civile»
Cinque miliardi di risparmi in sei mesi
Informativa sull’attuazione IOG nel territorio:
Il lavoro in agricoltura degli immigrati in Calabria
Transcript della presentazione:

Regione Calabria Classificazione del territorio

Calabria Variazione % della popolazione Fonte: ISTAT – Censimenti della popolazione 1971, 2001 e 2011 Tra il 1971 e il 2011Tra il 2001 e il 2011

Calabria - Indicatori a livello regionale (1)

Calabria - Indicatori a livello regionale (2)

Calabria – Quota della popolazione anziana (65+) sul totale della popolazione 2011 Fonte: ISTAT – Censimento della popolazione 2011

Calabria – Quota della popolazione straniera residente sul totale della popolazione 2011 Fonte: ISTAT – Censimento della popolazione 2011

Calabria – Rugosità Fonte: Rielaborazione ISTAT su dati Digital Elevetion Model a 75 metri

Calabria – Superficie forestale Fonte: Rielaborazione SIAN – INEA su dati AGRIT-POPOLUS (MIPAAF)

Calabria – Popolazione esposta al rischio di frane Fonte: ISPRA

Calabria – Variazione % della SAU nel periodo Fonte: elaborazioni INEA su dati ISTAT

Calabria – Variazione % della SAU nel periodo Fonte: elaborazioni INEA su dati ISTAT

Calabria - Classe di rischio sismico - Indicatore di rischio per la vita umana per comune (Fonte: Dipartimento Protezione Civile)

Indicatori a livello provinciale - Calabria

Indicatori a livello provinciale - Catanzaro

Indicatori a livello provinciale - Cosenza

Indicatori a livello provinciale – Crotone

Indicatori a livello provinciale – Reggio Calabria

Indicatori a livello provinciale – Vibo Valentia

Fonte: Asia 2009

TotaleCentriAree Intermedie Aree Interne Periferiche e Ultraperiferiche Totale Aree Interne Fonte: Asia 2009

Calabria – Specializzazione nel settore manifatturiero* 2009 Fonte: ISTAT – ASIA * l’indice è calcolato per i comuni con almeno 150 addetti totali

Elenco dei comuni – Provincia di Catanzaro

Elenco dei comuni – Provincia di Cosenza (1)

Elenco dei comuni – Provincia di Cosenza (2)

Elenco dei comuni – Provincia di Crotone

Elenco dei comuni – Provincia di Reggio Calabria

Elenco dei comuni – Provincia di Vibo Valentia