(Sassone Anna - Moro Sara) L’azienda e l’ambiente sottosistema alle cui regole non si può sottrarreL’azienda può essere considerata come un sottosistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Advertisements

Orientamento Scolastico economia
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il sistema azienda e la sua organizzazione
La realizzazione dei prodotti. Il costo della produzione realizzata Il processo economico di produzione 1.Acquisizione dei fattori produttivi 2.Utilizzo.
Governo e gestione delle aziende
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
La classificazione delle aziende
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Attività specializzate
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
La produzione e i fattori produttivi
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
I FATTORI DI PRODUZIONE
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
L’AZIENDA Appunti a cura di.
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
Formulazione degli obiettivi
L’azienda ed i sistemi aziendali
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Entriamo in azienda.
Il sistema azienda.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Economia Aziendale
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
I processi di finanziamento
Il Sistema Azienda.
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Il sistema delle operazioni aziendali.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia e Organizzazione Aziendale
Economia aziendale 1 biennio
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
La struttura dei costi delle imprese Il lungo periodo.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
Corso di Economia aziendale
Transcript della presentazione:

(Sassone Anna - Moro Sara) L’azienda e l’ambiente sottosistema alle cui regole non si può sottrarreL’azienda può essere considerata come un sottosistema dell’ambiente in cui opera, alle cui regole non si può sottrarre, se vuole svolgere la propria attività in modo tale da assicurasi condizioni minime di sopravvivenza. N.B.: il discorso vale per tutte le aziende, anche se inseguito ci occuperemo principalmente delle aziende di produzione (o imprese). imprese Le imprese, più esattamente: risorserisorsefattori produttivi mercati di approvvigionamento” 1.Ricevono dall’ambiente esterno una serie di risorse, sotto forma di fattori produttivi (input): in tali acquisizioni le imprese sono sottoposte a notevoli condizionamenti di varia natura. I fattori produttivi reperiti nei “mercati di approvvigionamento”, naturalmente, rendono possibile lo svolgimento dell’attività produttiva.risorse mercati di sbocco” prodottoottenuto valore aggiunto 2.Collocano poi, sui “mercati di sbocco” (ambiente esterno), il risultato dell’attività produttiva realizzata, cioè il prodotto ottenuto (output). Tale output (se l’attività è stata svolta in modo opportuno) avrà naturalmente un valore maggiore rispetto alle risorse impiegate, determinando così un incremento di utilità (valore aggiunto) rispetto ai fattori inizialmente immessi nel processo produttivo. SCAMBI DELL’AZIENDA CON IL MONDO ESTERNO: I VARI CONTRATTI SCAMBI DELL’AZIENDA CON IL MONDO ESTERNO: I VARI CONTRATTI SCAMBI DELL’AZIENDA CON IL MONDO ESTERNO: I VARI CONTRATTI SCAMBI DELL’AZIENDA CON IL MONDO ESTERNO: I VARI CONTRATTI (vedi) Vedi schema Vedi schema

(Sassone Anna - Moro Sara) Scambi dell’azienda con l’ambiente esterno operazioni di scambio” Lo scambio economico con l’ambiente esterno In un’economia come la nostra, in cui le produzioni avvengono in maniera specializzata, le aziende (cioè i vari soggetti economici) necessariamente devono entrare in contatto fra di loro, ponendo in essere “operazioni di scambio”. Lo scambio economico con l’ambiente esterno avviene “giuridicamente”, in genere, con la stipulazione di “contratti”. sia per l’acquisizione di risorse (fattori produttivi) sia per il collocamento sul mercato di beni e servizi prodotti I contratti più frequentemente usati, sia per l’acquisizione di risorse (fattori produttivi) sia per il collocamento sul mercato di beni e servizi prodotti, sono:  Contratti di compravendita (vedi);  Contratti di mutuo,  Contratti di affitto;  Contratto di leasing;  Ecc. INDIETRO

(Sassone Anna - Moro Sara) AZIENDA Mercato di sbocco: - mercato delle materie prime, - mercato di beni strumentali, -mercato del lavoro, -mercato dell’energia, -mercato dei capitali - mercati dei prodotti (dei beni e servizi) Mercati di approvvigionamento: