Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia 9.4.2011 - Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V° Conferenza Nazionale Italia - America Latina e Caraibi
Advertisements

PIATTAFORMA PER IL MONITORAGGIO DEI SETTORI E DEI MERCATI
QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
1 IL CONTRATTO DI RETE Un nuovo strumento per le PMI 7 Luglio 2011 Pietro Rosica Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Repertorio Imprese Eccellenti
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
“La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese” Sergio Ferraris Direttore responsabile di QualEnergia
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Tre Regioni leader in Europa
1 Il progetto “CRESCITA E MERCATI MPMI” Piattaforma per il monitoraggio dei settori e dei mercati.
1 Economia italiana: quali prospettive dopo la crisi Giovanni Zanetti.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Eco Design & Production EXPO Conferenza stampa Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi Direttore Generale Tecnoservizi SRL Tecnoservizi SRL.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
Lunedì 11 maggio 2015 ore presso Hotel Melià – Via Corsica, 4 Genova Confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Liguria su : “Il futuro.
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
1) PRIMA TAVOLA ROTONDA: Società industriali Convegno ISIMM: “Ricerca ed innovazione nell’ICT” Convegno ISIMM: “Ricerca ed innovazione.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Presso gli spazi espositivi della Fiera di Bergamo, IVS - Industrial Valve Summit chiamerà a raccolta produttori, end user, rappresentanti commerciali.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
Milano, 3 dicembre 2008 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE ANIE INTESA SANPAOLO UNIONCAMERE Le imprese dell’elettrotecnica e dell’elettronica dai bilanci del 2007.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
A cura del Servizio Centrale Studi Economici di ANIE 1 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE i settori industriali dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica in Italia.
Transcript della presentazione:

Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi Direttore Generale Tecnoservizi SRL Tecnoservizi SRL

Una Analisi Autorevole Tratto da una pubblicazione di Ross Seymore

Fatturato e Previsioni

Crescita e Futuro

Crescita Annuale secondo SIA + 14%

Alcuni dati internazionali Tecnoservizi SRL Secondo IPC la fornitura di C.S. rigidi è aumentata (febbraio 2010 – febbraio 2011) dello 11.4% Secondo IPC la fornitura di C.S. rigidi è aumentata (febbraio 2010 – febbraio 2011) dello 11.4% Sempre secondo la medesima fonte la fornitura di C.S. Flessibili è aumentata dello 8.4 % Sempre secondo la medesima fonte la fornitura di C.S. Flessibili è aumentata dello 8.4 % Confrontando gli ordini i C.S. flessibili aumentano dello 36.3% mentre i C.S. rigidi diminuiscono del 7.0% circa (stesso periodo). Confrontando gli ordini i C.S. flessibili aumentano dello 36.3% mentre i C.S. rigidi diminuiscono del 7.0% circa (stesso periodo).

Nord Africa A rischio? Nord Africa A rischio? Tecnoservizi SRL Secondo il Servizio Centrale Studi Economici di Confindustria il Nord Africa è un mercato di sbocco importantissimo per le imprese italiane dell’elettronica e dell’elettrotecnica, con un valore pari al 10% delle esportazioni mondiali. In termini di fatturato nel 2010 le imprese citate hanno raggiunto il valore di 1.3 miliardi di euro. La attuale situazione è secondo Il Presidente dell’ANIE dott. Guidi tale da mettere “verosimilmente in discussione i grandi piani di investimento … più strategici per le nostre aziende (trasporti,energia elettrica,, edilizia, telecomunicazioni).

Situazione in Egitto e in Tunisia Tecnoservizi SRL Egitto Tunisia Fonte ANIE

Situazione in Algeria e in Marocco Tecnoservizi SRL Algeria Marocco Fonte ANIE

Situazione in Libia Fonte ANIE

Quali Componenti Storicamente negli ultimi anni il mercato dei componenti Elettronici in Italia è stato dominato dalla distribuzione. La nuova situazione internazionale potrebbe portare ad una nuova situazione tecnologica in Italia con i sistemi embedded pronti a divenire i nuovi sottosistemi minimi. Vedremo se la distribuzione in Italia saprà gestire questa evoluzione del mercato, che non richiede più solo magazzini e logistica, ma che inizia a richiedere servizi di progettazione e ingegnerizzazione, VERI CONCRETI E REALI nonché esperienza Tecnica specifica ai distributori. In tale evoluzione aumenterà sempre di più il ruolo di chi Produce Elettronica, delle tecnologie che utilizza e di come assembla, di quali metodologie di test vengono utilizzate, di chi certifica. In una Parola degli standars Secondo SIA i mercati emergenti 2011 e 2012 saranno quelli industriali e quelli del settore auto. E questi settori, richiedono proprio queste soluzioni.

Alibi e Tsunami Tecnoservizi SRL Il 15% delle memorie DRAM vengono prodotte in Giappone. In Giappone vengono prodotti microcontrollori, chip per applicazioni consumer, dispositivi optoelettronici. Si apre un periodo di turbolenze sui mercati dell’elettronica. Vorrei però ricordare che l’Italia non è più un mercato di produzione consumer, e che esistono nel vecchio continente fabbriche in grado di fornire chip e soluzioni alternative almeno temporanee (DRESDA ad esempio, AGRATE BRIANZA ad esempio). Certo bisogna capire ciò che veramente sta accadendo in Giappone. Perché ricordo a tutti che attualmente c’è una centrale nucleare fuori controllo che sta disperdendo in Oceano Pacifico acque radioattive. Forse maggiori investimenti in parchi eolici e energie rinnovabili potrebbero aiutare a limitare l’uso del nucleare. Perché in Europa sono molte le centrali nucleari di seconda generazione -

Eco Design & Production EXPO Vi invito alla Conferenza stampa Piacenza EXPO