COMMISSIONE COMUNICAZIONE. DEFINIZIONE E FUNZIONI Intende promuovere la conoscenza delle realta’ progettuali esistenti sul territorio nazionale, la divulgazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Competenze e capacità tecniche
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Formazione ed autoformazione in sanità
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Associazione Nazionale Pedagogisti
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Share.dschola.it/lscattaneo I sondaggi. Sono uno strumento molto potente per avere feedback di diverso genere. Consentono una raccolta dati semplice e.
Scuola digitale – Lombardia
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Carnet delle opportunità di collaborazione in Assocontroller
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
La prima prova scritta dell’esame di stato
Commissione disagio Circolo Didattico di Maniago.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Il ruolo della Comunità:
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
1 Sviluppo iniziative con le Università Concorso Tesi 2013.
Transcript della presentazione:

COMMISSIONE COMUNICAZIONE

DEFINIZIONE E FUNZIONI Intende promuovere la conoscenza delle realta’ progettuali esistenti sul territorio nazionale, la divulgazione del bollettino Apiart, nonche’ la possibilita’ di una raccolta di dati, casi documentati, articoli o quantáltro possa contribuire alla creazione di un iniziale punto di riferimento a livello culturale e storico. Tra gli obbiettivi, che tale commissione, si propone su piu´vasta scala, c’e’ quello di conoscere e sondare la realta’ dell’arteterapia a livello europeo, per trarne spunti ed elementi di crescita professionale. Tale commissione, infine, intende tenere aggiornati i soci rispetto a tutte le occasioni in cui sara’ possibile partecipare alla promozione e divulgazione dell’ arteterapia e dei suoi strumenti, come ad esempio nel caso di convegni, dibattiti, manifestazioni, workshop o eventi, nei quali Apiart riterra’ opportuna la propria presenza.

OBIETTIVI - Questionario rivolto ai soci per un’iniziale mappatura su:. Identita`. Aspettative. Bisogni. Disponibilita’ - Creazione Area servizio soci (all’interno sito apiart):. Bibliografia generale sull’arteterapia. Elenco riviste. Raccolta articoli. Raccolta titoli e riassunti tesi. Scritto sulla storia dell’arteterapia - Conoscenza e contatti con scuole di arteterapia europee - Raccolta informazioni su convegni, corsi, workshop

LAVORI IN CORSO QUESTIONARI : - prima spedizione e raccolta, sollecito seconda spedizione e raccolta; AREA SOCI : - invio lettera richiesta di collaborazione alle scuole accreditate Apiart per invio bibliografia testi,articoli; - sondaggio tramite i questionari del consenso da parte di soci per raccolta titoli e riassunti tesi. PRIMI RISULTATI QUESTIONARI : -su un numero totale di 166 soci Apiart, sono stati inviati numero 53 questionari; - visione e raccolta dati di questionari pervenuti. AREA SOCI : - non si e’ ricevuta ad oggi nessuna risposta dalle scuole; - dai questionari e’ emerso un largo consenso sulla raccolta di scritti (alcuni pero’non hanno lasciato il recapito) verranno al piu’presto contattati; -effettuata la traduzione dello scritto di Diane Waller sulla storia dell’arteterapia. CONTATTI CON SCUOLE EUROPEE : - in stesura lettera di peresentazione di apiart da allegare alla richiesta di informazioni per un iniziale scambio - presi iniziali contatti con. Barcelona, Berlin, Olanda

IDENTIKIT arteterapeuta Eta’ Sesso Anno iscrizione Regione Professione Condizione lavorativa Da quanto ti interessi all’arteterapia Da quanto lavori con l’arteterapia Ambito clinico Tipologia dell’utenza Posizione fiscale

Eta’: dai 24 anni ai 60 anni Sesso : 91% femmine, 9% maschi Anno iscrizione : dal 1999 al 2006 Regione Professione : vedi grafico Condizione lavorativa Da quanto ti interessi all’arteterapia : dal 1966 al 2002 Da quanto lavori con l’arteterapia : dal 1968 al 2004 Ambito clinico Tipologia dell’utenza Posizione fiscale : vedi grafico