“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Piccoli imprenditori… si diventa
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO.
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
percorso guidato in 4 fasi
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
per la Sicurezza Stradale
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Progetto RE.LOAD: Lesperienza spagnola Conferenza Finale Parabiago, 30 Settembre 2011 Progetto Leonardo da Vinci LLP-LDV-TOI-09-IT-0458.
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Augusto Tarantini USR Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole ICS San Giorgio - MN ECDL: verso la cultura delle certificazioni Chi fa.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Progetto Orientamento
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
IO, TU E… GLI ALTRI.
LABORATORIO DI SCRITTURA 2014 ROMANZI DIGITALI. Romanzi Digitali è un laboratorio di scrittura/concorso per gli studenti del triennio delle scuole superiori.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Identificazione del progetto Progettazione delle attività Il partenariato La gestione finanziaria L’accompagna mento Il monitoraggio 1 Le buone prassi.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
ATENEAPOLI L’informazione Universitaria in tutte le edicole dal 1985 Salone dello Studente Manifestazione annuale di orientamento realizzata in collaborazione.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Oggetto: Seminario introduttivo gratuito: " Il coding a scuola" In linea con il nostro PNSD, tutti i docenti del Biennio, Mercoledì 02/03/2016, dalle ore.
Transcript della presentazione:

“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi

ANNO SCOLASTICO 2013 - 2014

“IO FAREI COSÌ” “Che cosa vuoi fare da grande?” E’ una domanda-ritornello che suona nell’orecchio e nella mente fin da piccoli. ll progetto “Io farei così” nasce con l’obiettivo di supportare gli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel processo di orientamento, tramite un concorso che prevede la tecnica della narrazione ed i laboratori. Per ognuna delle storie è presente l’incipit, il finale è lasciato alla fantasia dei ragazzi…

LE STORIE / gli argomenti Le storie proposte sono 3, ognuna dedicata ad un differente percorso formativo e professionale: FARE IMPRESA IL MONDO DEL LAVORO IL SETTORE PRIMARIO UN’IDEA POSSIBILE BELLI! BEAUTIFUL! POLLICE VERDE

SITO WEB / struttura Le storie sono ospitate sul portale www.iofareicosi.it e sono accompagnate da informazioni sul concorso. LE STORIE IL CONCORSO LINK E CONTATTI USR CAMPANIA INFORMAZIONI SUL PROGETTO E SU USR CAMPANIA

CONCORSO / scrivi il tuo finale Gli utenti potranno pubblicare: TESTI IMMAGINI Una volta moderati, i contenuti caricati saranno visibili all’interno dell’archivio pubblico da tutti i visitatori Le classi vincitrici saranno scelte da una giuria di qualità. I premi saranno strumenti digitali.

I LABORATORI Anche quest’anno ci saranno i LABORATORI condotti da esperti ed articolati in due incontri: 1° incontro: - introduzione del laboratorio, somministrazione del questionario “Cosa voglio fare da grande” brainstorming sui mestieri (nuovi da scoprire e vecchi da recuperare) 2° incontro: - focus group sui profili maggiormente emersi dai questionari - role playng incentrati su probabili modalità di ingresso nel mondo del lavoro.

IL CONCORSO Risultati concorso 2012 - 2013 Nelle storie, i ragazzi si sono raccontati, esprimendo speranze, paure, aspirazioni, dubbi. Nel complesso, la loro visione del futuro e delle possibilità formative e lavorative è positiva e carica di aspettative, ma emerge anche la consapevolezza della necessità di impegnarsi perchè solo così si possono davvero raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.  

La voce ai ragazzi…. ”Le idee creative devono essere prese in considerazione, specialmente se si possono trasformare in un'alternativa per un lavoro, per cui noi giovani non ci dobbiamo scoraggiare e credere in noi stessi.”

… Cosa fa di una strada UN PERCORSO?