Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI Avv. Roberto Rio STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5 Il valore di mercato di un’azienda nel M&A e nel private equity
Advertisements

PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
La gestione di un’impresa in fase di avvio e di sviluppo:
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LA DETERMINAZIONE DEGLI SCONTI DI MINORANZA CAPITOLO 27 06/10/2008 STEFANIA MORRA – SUSANNA PATTACINI.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Soggetto economico e corporate governance
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Lezione 8 Gestione Finanziaria delle Imprese IL CICLO DI VITA DI UNOPERAZIONE: DALLO SCOUTING AL DISINVESTIMENTO Lezione 8.
1 La Corporate Governance: lOrgano Amministrativo.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Le strategie di collaborazione
1 Sapienza Università di Roma Corso di Informatica Economia Aziendale Prof. Romano Boni A.A I piani di stock option Stefano Ciavarella
Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI
RP3 Fund Le Nuove Forme di Partnership sul Capitale per le PMI.
Il Mercato Expandi Expanding Market
Strategia e pianificazione
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
1 Le soluzioni concordate alle crisi di impresa: profili aziendali, civilistici e penali Prof. Avv. Francesco Barachini Il concordato preventivo in ipotesi.
1 Equity per Start Ups Napoli, 10 maggio 2012 Giovanni De Caro.
Strumenti Finanziari per accelerare crescita e competitività Lo Studio Legale Prato, 22 gennaio 2008 Avv. Andrea Bartolucci d’Urso Gatti e Associati Studio.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Il Private Equity  come strumento di sviluppo per le piccole e  medie imprese Francesca Ottier Latina, 29 novembre 2010 Maggio 2009.
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
L’impresa societaria.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
La strategia finanziaria. MERCATI REALI MERCATI FINANZIARI CONTESTO SOCIALE AZIENDA Strategie di posizionamento (rivolte all’esterno) strategie multi-business.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Domande d’esame Prima parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale di Federico Franceschini1/15.
Attori Enterprise risk management
FINANZA PER L’INNOVAZIONE Gli operatori nel capitale di rischio Prof.Ada Carlesi Università degli Studi di Pisa Facoltà di Economia.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI Avv. Roberto Rio STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI

2 Introduzione – La Corporate Governance Il buon esito della partnership tra il Fondo e il Socio Imprenditore è in gran parte rappresentato dall’adozione di un sistema di corporate governance, volto principalmente a disciplinare i seguenti aspetti della gestione della Società: Stabilità della compagine sociale; Coinvolgimento del socio imprenditore e del management; Governo dell’impresa e informativa societaria; Disinvestimento (exit) da parte del Fondo. STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI

3 La stabilità della compagine sociale Il Fondo investe innanzitutto nella capacità del Socio Imprenditore di realizzare il progetto imprenditoriale nel medio termine. E’ perciò necessario che i partner condividano gli obiettivi e le strategie aziendali. Le modalità di incentivazione al raggiungimento dei risultati sono: Accordi di lock-up; Earn-out; Piani di incentivazione del management; Exit ratchet. STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI

4 Governo dell’impresa e informativa societaria La ripartizione delle competenze tra consiglio di amministrazione e l’amministratore delegato; I quorum deliberativi del consiglio e dell’assemblea; L’informativa societaria: il modello di reporting; Lo stallo decisionale (deadlock). La disciplina chiara del funzionamento degli organi sociali e la trasparenza informativa rappresentano due elementi essenziali per favorire la proficua collaborazione tra il Fondo e il Socio Imprenditore. In tal senso, assumono rilievo i seguenti aspetti: STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI

5 Exit: criteri generali Il disinvestimento deve essere attivabile entro un determinato intervallo temporale (triggering e time frame) La partecipazione deve essere valutata al suo reale valore di mercato. Ciò può avvenire tramite: –L’avvio di un processo di vendita sul mercato dell’intero capitale sociale; –La valutazione di un advisor indipendente; –L’applicazione alle performance aziendali di una formula di valutazione secondo parametri predefiniti; Il disinvestimento deve essere realmente perseguibile, anche attraverso la previsione di automatismi esecutivi. In considerazione della natura temporanea dell’investimento effettuato dal Fondo, è prevista, fin dal momento dell’ingresso, la disciplina delle modalità di disinvestimento. Le condizioni imprescindibili che ogni modalità di exit deve rispettare sono: STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI

6 Exit: le modalità La quotazione in borsa; La cessione attraverso trattativa privata. Di solito, questa modalità di disinvestimento è accompagnata da una o più delle seguenti clausole: Diritto di prelazione; Diritto di prima offerta; Tag-along; Drag-along. Le modalità di exit più diffuse nella prassi sono: STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI