Il procedimento legislativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
FONTI DEL DIRITTO classe 3^GE
LE ANTINOMIE NORMATIVE
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
Le norme giuridiche Remo Mazzocco Hoxha Shkodran Di Franco Carmine
ORGANI COSTITUZIONALI
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Liniziativa di legge Palazzo Montecitorio A cura di Fabiano Annamaria.
Le fonti delle autonomie
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
LE FONTI PRIMARIE.
Effetti della sentenza di accoglimento
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Parlamento della Repubblica Italiana
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
Forme di Stato e di governo
Come nasce una legge.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Iter legislativo: fasi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Vedi appresso proposte di modifica
FONTI DEL DIRITTO.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Il Parlamento Funzioni
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
Iter legislativi e commissioni
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
5. PARLAMENTO.
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Le fonti delle autonomie
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
Quali sono le origini del diritto?
Diritto costituzionale
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
IL PARLAMENTO.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
Procedimento ordinanza sospensione del giudizio principale parti Governo notifica alle parti e al Governo comunicazione ai Presidenti delle Camere trasmissione.
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Riserva di legge applicazione del criterio gerarchico Una materia è di esclusiva competenza della legge, non di fonti subordinate –Assoluta (es. art. 13:
Cosa fa il Parlamento Procedure legislative costituzionale (138) ordinaria (70 ss.) non legislative programmazione fiduciarie (94) di indirizzo, ispettive.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
IL PARLAMENTO.
La condizione di parlamentare
La formazione delle leggi
Transcript della presentazione:

Il procedimento legislativo Testi di riferimento: Corso di diritto pubblico - Barbera, Fusaro - Il Mulino, Bologna Diritto Pubblico – Bin, Petruzzella – Giappichelli, Torino Tali testi sono coperti da copyright, la proprietà letteraria è riservata agli editori ed è assolutamente proibito fare o distribuire copie del materiale contenuto in tale presentazione. Renato Nicolai , ottobre 08

Le fasi del procedimento Iniziativa Istruttoria Deliberativa Promulgazione Pubblicazione

Fase dell’iniziativa Il Governo (art. 71.1 Cost) Ciascun Consiglio regionale (art. 121.2 Cost) Ciascun membro parlamentare (art. 71.1 Cost) 50.000 elettori (art. 71.2 Cost) CNEL (art. 99.2 Cost)

Fase dell’istruttoria Ogni progetto viene assegnato dal presidente di una delle due camere a una delle commissioni permanenti. Altre commissioni, dette filtro, possono essere chiamate ad esprimere un parere (commissione bilancio)

Fase Istruttoria - Deliberante L’assegnazione alla commissione è decisa dal presidente della Camera secondo tre diversi procedimenti: Sede referente Sede redigente Sede deliberante

Sede referente La commissione ha un compito esclusivamente istruttorio, un relatore si occupa di formulare un testo che verrà presentato alla camera dopo essere stato esaminato articolo per articolo

Sede redigente Alla commissione puo’ essere affidato il compito di formulare un testo da presentare alla camera senza possibilità per quest’ultima di proporre emendamenti o modifiche

Sede deliberante La commissione puo’, su progetti di legge che non riguardino argomenti di speciale rilevanza, approvare senza passare da alcuna approvazione della camera (possibilità di opporsi a tale assegnazione da parte di 1/1° dei componenti la camera o 1/5 dei componenti la commissione)

Fase deliberativa In caso di procedimento ordinario (sede redigente) La camera provvederà a deliberare sul progetto secondo tre momenti Discussione generale Esame e votazione articolo per articolo Votazione finale dell’intero testo Al termine della fase deliberativa, all’approvazione del progetto, segue la trasmissione all’altra camera

Promulgazione e Pubblicazione Art. 73 Cost: Entro un mese dall’approvazione il Presidente della Repubblica deve promulgare le leggi (salvo re invio alle camere) Immediata pubblicazione sulla gazzetta Ufficiale ed entrata in vigore 15 gg dopo