TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino
I soggetti agenti della comunicazione Il modello di Jacobson
I soggetti agenti della comunicazione el_crotonese_cinque_gradi_richter /?ref=HREC
L'opinion leader ai tempi dei social network Da opinion leader a influencer: il two step flow su Twitter seguiti-12/ Il KLOUT: fernandez-klout-leweb/ fernandez-klout-leweb/ influencer-di-twitter-anche-in-italia-i-leader-sono-politici-e-giornalisti/
Emittente e ricevente EMITTENTE RICEVENTE Animatore Autore Mandante Diretto Indiretto Opinion leader Il concetto di feedback
La presenza sociale dei media Con il progressso tecnologico si assiste anche a un'evoluzione in direzione di una possibilità dei media di ricreare condizioni di interazione sempre più realistiche e simili a quelle che si danno nella relazione faccia a faccia Le chat Skype Hangout
Scopi e norme Le relazioni comunicative sono sempre guidate da scopi e regolate da norme La violazione delle norme che diventa norma: Il talk show politico gasparri/10bc473a e3-bd07-09f12e62f947 cassazione/urla-in-studio-tra-sallusti-e-cicchitto-vigliacco- porti-jella/141592/ sgarbi-cruciani-e-parietti-sospesa-radio- belva/142565/141101