TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Buzzi Marco Vagnozzi
Advertisements

LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
Sicurezza, Privacy, Internet Rete di Istituto
Il giornale struttura.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
1 Consigli ai naviganti BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO sabato 23 ottobre 2010 INFORMAZIONI GRATUITE Le news.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Lezione 8: La comunicazione politica
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
I Social media sono solo una moda Anni per raggiungere 50 milioni di utenti 38 anni13 anni 3 anni o levento più importante dopo la Rivoluzione industriale?
Il futuro dei tre modelli
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
La stampa italiana Buongiorno. Mi chiamo… e vorrei presentarVi la stampa italiana.
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco.
Risk management Sviluppo applicazioni Precertificazione sicurezza Ricerca e trasferimento tecnologia Outsourcing Polizze assicurative Politiche di sicurezza.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
I Parchi di Divertimento dal punto di vista Social e Mobile Approfondimento di Sara Brigatti e Giada Lorenzoni.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Università degli Studi di Pavia
Tutto quello che avreste voluto sapere sul web ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere Dott.ssa Sara Borriello Dott. Raffaele Nappi.
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
#SocialBirra. DI COSA SI PARLA QUANDO SI PARLA DI BIRRA ARTIGIANALE SU TWITTER? 2.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.

TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014
“CIBUS” Agenzia Stampa Elettronica “CIBUS” Buon Giorno alle autorità, presidente e a tutti gli intervenuti. Lamberto Colla.
Tesi di specializzazione
Elisa Giomi Teorie e tecniche della comunicazione di massa Lezione II – 30 aprile 2014 Elisa Giomi
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
Costruiamo insieme la comunità professionale sull’armonizzazione Come l’informatica ci può aiutare ad ‘armonizzarci’
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
La pubblicità. L’advertising tradizionale Quali di seguenti mezzi di comunicazione di massa riconosce?
I VALORI DELLA VENDITA Dott. Luca Martini I-P ROFILE R AVENNA- F ERRARA.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
in collaborazione con la cooperativa MMG “Ippocrate”  Direzione: prof. Paolo Golino  Responsabile: dott. Saverio D’Elia  Sviluppo.
Top Talent Academy 15 settembre 2012 Progetto All’interno di Happening dei Giovani 2013 Francesco Turci
Gli spot elettorali nelle campagne presidenziali americane Marco Morini Cultura Anglo-Americana.
La Lim: il mondo in classe
Associazione scienza e comunicazione ambientale Associazione scienza e comunicazione ambientale.
Sociologia della comunicazione 1.1
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali.
Oggi gli autori della comunicazione via “chat” sono soprattutto i giovani attraverso i Social Network (Facebook, Myspace, Twitter…).
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica. Una fonte di vantaggio competitivo.
Starter Scrivi quattro frasi in italiano che descrivano la foto
Transcript della presentazione:

TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino

I soggetti agenti della comunicazione Il modello di Jacobson

I soggetti agenti della comunicazione el_crotonese_cinque_gradi_richter /?ref=HREC

L'opinion leader ai tempi dei social network Da opinion leader a influencer: il two step flow su Twitter seguiti-12/ Il KLOUT: fernandez-klout-leweb/ fernandez-klout-leweb/ influencer-di-twitter-anche-in-italia-i-leader-sono-politici-e-giornalisti/

Emittente e ricevente EMITTENTE RICEVENTE Animatore Autore Mandante Diretto Indiretto Opinion leader Il concetto di feedback

La presenza sociale dei media Con il progressso tecnologico si assiste anche a un'evoluzione in direzione di una possibilità dei media di ricreare condizioni di interazione sempre più realistiche e simili a quelle che si danno nella relazione faccia a faccia Le chat Skype Hangout

Scopi e norme Le relazioni comunicative sono sempre guidate da scopi e regolate da norme La violazione delle norme che diventa norma: Il talk show politico gasparri/10bc473a e3-bd07-09f12e62f947 cassazione/urla-in-studio-tra-sallusti-e-cicchitto-vigliacco- porti-jella/141592/ sgarbi-cruciani-e-parietti-sospesa-radio- belva/142565/141101