SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

La lezione della Farfalla
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Il mio rapporto con la matematica.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
I PROBLEMI.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
La donna negli sport da combattimento Queste affascinanti discipline vengono spesso considerate unesclusiva del mondo maschile: a che punto siamo con le.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Avviamento ai giochi sportivi
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Dove Vogliamo Andare ?.
Partito socialista e sinistra indipendente Capriasca
Introduzione.
Piccole strategie di apprendimento
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
La lezione della Farfalla
Perché gli scacchi a scuola?
DIVERSITA’ A CONFRONTO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La lezione della Farfalla 2.
Corso di Dizione e Articolazione
Excursus sulla commedia
educazione all’affettività e identità di genere
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Quando entra a far parte della vita reale
Miles gloriosus.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
La lezione della Farfalla
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
IO E LA MATEMATICA.
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Classe v c a. s
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
Storia di Una Farfalla.
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Lavoro della classe III C
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Ho sempre “lottato” contro il facile pregiudizio che “vede” paesi economicamente deboli altrettanto moralmente degradati. Come se l’economia di un paese.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre più preponderante all’attenzione del grande pubblico. Cinema, voglia di autodifesa, curiosità di conoscere culture differenti, hanno fatto sì che negli ultimi anni queste discipline coinvolgano un numero sempre maggiore di sportivi e amatori. Anche il mondo del fitness si è aggiornato coinvolgendo il proprio target in corsi quali Fit Boxe, Aeroboxe, Cardiofitness, e tanti altri chiaramente ispirati alle arti marziali in genere in versione decisamente più light, ma di sicuro appeal per il grande pubblico, tanto da dedicarvi sempre più spazi anche all’interno del Festival del Fitness I media hanno riscoperto queste discipline dedicando sempre più spazi tv ad appuntamenti come Oktagon il torneo più importante di pesi massimi che si svolge in Italia, ma anche monografie sui grandi della boxe.

Una leggenda … che vive negli anni: breve storia di Nong Thoom “Deadly Kiss”

Nato come uomo, si è identificato come femmina in giovane età, è stato etichettato Kathoey o "Lady Boy". Imparò l'arte della Muay Thai in parte per difendersi dagli abusi subiti per il suo stato di transgender, ma anche per altre ragioni: in campagna, dove è cresciuta, la vita era difficile, la Muay Thai è un modo per i bambini per fare la propria strada e portare onore e denaro alla loro famiglia. Nel 2003 il regista thailandese Ekachai Uekrongtham ed il bravissimo attore Asanee Suwan, mettono in scena nel film “The Beautifull Boxer” una quantità di tematiche davvero innovative rispetto agli stereotipi che circolano sulle persone omosessuali. L'idea del far convivere non solo nell'identità ma anche nella biografia del pugile di Muay Thai la psicologia e i valori femminili è decisamente più realistico delle figure stereotipate di trans che siamo abituati a vedere nei film, sia politicamente scorretti, sia politicamente corretti. Vedere combattere la femminile Nong Thoom e sbattere a terra decine di avversari maschi che regolarmente l'avevano presa in giro prima del match, con le battute maschiliste più becere e tipiche, offre alla protagonista la possibilità di incarnare, nella sua condizione transgender, la rivincita della donna sul maschilismo anche negli aspetti più tipicamente maschili (la forza fisica ad esempio). Curiosità: il soprannome “Deadly Kiss” è nato dal fatto che Nong Thoom, dopo avere messo al tappeto i suoi avversari, usava baciarli.

Insieme non contro: il vero match della vita!! La Muay Thai insegna un grande rispetto di fondo, che è quello espresso nella danza preparatoria che si esegue prima di ogni incontro, la Ram Muay… essa viene eseguita per trovare la concentrazione prima del match ed in senso più trascendentale serve a spazzare via le influenze negative, le nostre paure le ansie ma soprattutto quelle del nostro avversario; così facendo il combattimento potrà essere sostenuto al massimo delle possibilità... La consapevolezza che l’avversario è il nostro io speculare, l’alter ego, con le stesse nostre difficoltà, le nostre incertezze e timori, la consapevolezza che chi abbiamo di fronte è una persona al nostro pari che con sacrificio e passione vive quest’arte, avvicina le persone e crea una condivisione di valori. Vi è la realizzazione che l’essere uguali “homos”, non può essere una paura!!! Non ci si affronta per la supremazia o la sopraffazione, ma per l’espressione di una disciplina che rispetta innanzi tutto la storia e l’uomo, che come “Deadly Kiss” insegna, può avere forme differenti ma non per questo meno speciali!.