PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S.2013-2014 CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teaching Science in Europe
Advertisements

Scuola Primaria di Vezzano
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
A scuola di… valutazione
Documentare il percorso di innovazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Temi della sperimentazione
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Laboratorio di matematica
Schede Valutazione laboratorio
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
“Le parole della scienza”
“Parole della scienza”
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
INFANZIA S. TERESA.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
tipologia B Il saggio breve
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
COMMISSIONE VALUTAZIONE
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
il riciclo e il riuso dei rifiuti
Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico CROSIA-MIRTO (CS) Maggio 2005 Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia.
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
a.s. 2013/2014 Accordo di rete "SENZA RETE“
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Attività didattica dal seme alla piantina
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013

PLESSI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO: Aranova infanzia e primaria Torrimpietra primaria Torrimpietra medie Aranova medie

PERCHE’ ? L’esplorazione e la conoscenza del proprio ambiente di vita, l’osservazione di quanto li circonda ha portato i bambini a riflettere sulle caratteristiche più evidenti degli oggetti di uso quotidiano; il riconoscimento dei materiali che li costituiscono ha permesso loro di conoscere le proprietà fondamentali dei materiali che li costituiscono e di operare importanti attività di manipolazione e di classificazione. A questo punto si è inserito il collegamento diretto con temi quanto mai attuali: la salvaguardia dell’ambiente e l’opportunità di impegnarsi nella raccolta differenziata dei rifiuti. Concetti, questi, considerati talvolta ancora lontani dall’esperienza diretta dei bambini e che, invece, quando trattati con le dovute strategie didattiche, possono diventare comprensibili anche dai più piccoli, i quali si dimostrano capaci di raccontare episodi, descrivere situazioni, suggerire soluzioni, in modo pertinente gli argomenti trattati. Sono stati i bambini stessi a ricavare le regole essenziali di rispetto dell’ambiente, proprio perché hanno vissuto questa esperienza in modo molto concreto e diretto.