Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
Advertisements

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Analisi delle risorse: budget Risorse economiche (budget) In linea teorica la formazione del budget dovrebbe seguire un percorso del genere: il bibliotecario.
La progettazione La carta delle collezioni
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Il materiale per un apprendimento efficace
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Associazione utenti Italiani aleph
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Direzione Cultura - Giulio Negretto 1 Da un'idea a un progetto di cooperazione: le Giornate delle Biblioteche del Veneto 2003 Padova, 5 dicembre 2002 Giornate.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Cristina Dondi CERL 2014 MEI EDITING Italiano. 2 Una volta che si è identificata l’edizione, cliccando “aggiungi un nuovo esemplare” si entra nel gestionale.
Variabili temporali Analisi statistica
CODICE DEI BENI CULTURALI
Memoria.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
Le basi di dati.
Lezione del Ph. D Rudj Gorian per il corso di Biblioteconomia del prof
Backup e Immagine del Sistema.
Il museo.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Collocazione e gestione delle collezioni speciali La specialità di una parte delle collezioni che sono conservate nelle nostre biblioteche può essere ricondotta.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Metodologia di lavoro Livelli di ricerca e studio:
Transcript della presentazione:

Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare in modo che ciò di cui una biblioteca dispone, sia conosciuto e usato in modo coerente alla vocazione e all’identità della biblioteca.

Valorizzazione delle raccolte I fondi speciali sono quelli che non rientrano nelle collezioni correnti che la biblioteca acquisisce, alimenta e gestisce per realizzare compiutamente la sua funzione di lettura, di studio, di supporto alla ricerca scientifica, a seconda della sua collocazione e delle sue caratteristiche

Valorizzazione delle raccolte Un nucleo librario può essere definito speciale quando abbia mutato la propria originale funzione, generalmente assumendo una forte connotazione di documentazione storico-culturale e quando, proprio per sviluppare al massimo questa nuova funzione, abbia necessità di un trattamento diverso da quello consuetamente applicato alle collezioni correnti, o quando infine si profili come oggetto di studio di particolari categorie di utenti

Valorizzazione delle raccolte Valorizzare le raccolte, soprattutto quando questa attività è riferita alla particolare tipologia di fondi speciali, così come l’abbiamo definita, significa

Valorizzazione delle raccolte 1 - Esaltare la loro valenza come documentazione storica, deposito della memoria, il che implica applicare metodi di indagine paragonabile per certi versi allo scavo archeologico; 2 – esaltare il loro contenuto informativo, in modo da facilitarne l’uso e lo sfruttamento.

Valorizzazione delle raccolte Gli strumenti che è necessario predisporre per realizzarla sono: cataloghi generali e speciali studi e ricerche specifiche strumenti che consentano una fruizione sia dei documenti originali sia della eventuale documentazione ad essi relativa, anche all’esterno della biblioteca che li conserva (riproduzioni)

Valorizzazione delle raccolte Ciascun documento appartiene a due insiemi: a quello dell’edizione, come individuo che appartiene all’insieme delle copie provenienti da un’unica operazione editoriale

Valorizzazione delle raccolte a quello della raccolta, ovvero a quell’insieme di libri che eventi storici vari hanno raggruppato in un solo luogo, eventi che fra l’altro possono aver lasciato un segno tangibile sui libri stessi. Una buona catalogazione dovrebbe dare ragione di entrambi questi insiemi.

Valorizzazione delle raccolte Nell’ultimo ventennio c’è stato uno sforzo catalografico non indifferente che ha prodotto una maggior conoscenza della produzione libraria italiana. Questi risultati sono stati raggiunti grazie anche alla cooperazione, che ha provocato però anche alcuni svantaggi

Valorizzazione delle raccolte Non sempre il sistema di cooperazione applicato soprattutto nel riversamento del pregresso ha consentito di conciliare pratiche di catalogazione locali con quelle imposte dal sistema di cooperazione, con la possibile conseguente perdita di informazione.

Valorizzazione delle raccolte Nei sistemi cooperativi, ad esempio SBN, è stata applicata la separazione degli archivi (moderno e antico), con la conseguenza che una raccolta può essere stata rappresentata nei due archivi, perdendo la fisionomia unitaria di raccolta. Mancanza di attenzione all’esemplare

Valorizzazione delle raccolte E’ importante descrivere ogni documento non solo come copia di una edizione, ma anche come esemplare che ha avuto una sua vita, è approdato ad una specifica raccolta, instaurando con gli altri individui della stessa raccolta degli specifici rapporti.

Valorizzazione delle raccolte Si tratta in sostanza all’interno del processo di catalogazione di rilevare i cosiddetti dati di esemplare, cioè di quelle tracce depositate sui libri che ci narrano la loro storia (Provenienze): timbri, stemmi, ex libris, etichette, stemmi o armi sulle coperte, legature personalizzate, postille, attestazioni di possesso, etc.

Valorizzazione delle raccolte La visibilità delle raccolte passa in primo luogo attraverso il catalogo generale (tutto il posseduto), o speciale (un nucleo specifico).

Valorizzazione delle raccolte Se per una grande raccolta, soprattutto se molto stratificata, non ci sono dubbi che il catalogo on linea offra indubbi vantaggi, per un nucleo librario più piccolo e soprattutto per una raccolta che abbia particolari caratteristiche (per esempio l’essere appartenuta ad un solo soggetto) il catalogo a stampa, o comunque un catalogo speciale ha ancora una sua ragion d’essere, perché riesce meglio ad esaltare l’identità originaria della raccolta.

Valorizzazione delle raccolte Un altro strumento per la visibilità delle raccolte è la riproduzione dei singoli esemplari, attraverso campagne di microfilmatura, ma soprattutto oggi di digitalizzazione.