AMPLIFICATORI OTTICI. Rappresentazione schematica dei principali componenti di un sistema di trasmissione ottico. Vi è compreso un amplificatore del segnale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amplificazione della luce per “emissione stimolata” di radiazioni
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
25/03/2017 SVILUPPO DI FIBRE OTTICHE MICROSTRUTTURATE ATTIVE E PASSIVE REALIZZATE CON MATRICI VETROSE INNOVATIVE PER APPLICAZIONI NEL CAMPO DELLA BIO-SENSORISTICA.
Reti Fotoniche (Optical Networks) Gruppo Reti Politecnico di Torino- Dipartimento di.
Introduzione alle fibre ottiche
Amplificatore ottico e progetto di un collegamento DWDM
ANALISI SPETTROSCOPICA
Erbium Doped Fiber Amplifier EDFA
Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Tritico Leonardo.
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
IDROFONO A LASER IN FIBRA COME POSSIBILE
SORGENTI a SEMICONDUTTORE
SORGENTI a SEMICONDUTTORE Diodi emettitori di luce (LED) Diodi laser (LD)
Fibra ottica Gennaio 2004 Fibra Ottica.
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Decadimento g.
Dispositivi optoelettronici (1)
PRIN -Sottosistemi integrati per comunicazioni in fibra ottiche realizzati con guide d'onda drogate con Erbio tramite impiantazione ionica. Coordinatore.
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Prof. Gino Dini – Università di Pisa. Laser Beam Machining (LBM) lente di focalizzazione fotoni gas dapporto pezzo.
I LASER.
SPETTROSCOPIA COERENTE.
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
LASER Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.
LA POLARIZZAZIONE.
Energia solare fotovoltaica
IL LASER A RAGGI X Per la produzione dei raggi X  = 0,01nm – 10nm
IL FUNZIONAMENTO DEI LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) Proprietà dei laser Alta monocromaticità: con laser oscillanti su.
Tesina di elettronica AQUILINI TIZIANO
I LASER A SEMICONDUTTORE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO INGEGNERIA ELETTRONICA
Laboratorio di Ottica Quantistica
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Laser ad elevata potenza e basso rumore per pompaggio Raman co-propagante in sistemi di trasmissione.
ESPERIMENTO DI TRASMISSIONE QUANTISTICA DELLA INFORMAZIONE
PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER
3 Proprietà della fluorescenza
Le Fibre Ottiche:Menù Le fibre ottiche I loro vantaggi
Gruppo di Ricerca in Campi Elettromagnetici ING-INF/02
Università degli studi di Pisa Realizzazione di un Oscilloscopio a campionamento ottico basato su FWM in fibra per segnali ultra-veloci Corso di Laurea.
Banco sperimentale per spettroscopia Raman ad alta risoluzione (0
Spettrometria di luminescenza molecolare
Componenti della rete Lezione 3.
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
Cap. VI Proprietà ottiche dei materiali e sorgenti luminose
IL LASER Sigla di: Light Amplification by Stimulated Emission of Radation (amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni.) Componenti:
Lezione 9 Guadagno Amplificazione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Da.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
Crittografia ottica caotica Caos ed epilessia Microstrutture ottiche Valerio Annovazzi Lodi, Sabina Merlo, Mauro Benedetti Laboratorio di Elettroottica.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
trasporto di energia nei fenomeni ondulatori: intensità I sistema pratico cal s–1 m–2.
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Amplificatori ottici per sistemi WDM
Test con un sistema laser dei componenti di un rivelatore RICH
LASER ERIK LA COGNATA.
Dispositivi optoelettronici (1)
 Sono costituite da sottilissimi fili di materiale vetroso o plastico, con diametro compreso tra qualche decina ad un centinaio di micron (milionesimi.
SISTEMI DI TRASMISSIONE IN FIBRA OTTICA
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
7/96 Si consideri lo schema generico di una cavità laser come quella di figura l’intensità della radiazione dopo un cammino di andata e ritorno dipende.
FIBRE OTTICHE “DI PLASTICA” POF (Polymer Optical Fibre) Le plastiche adatte per fare le fibre sono quelle che non hanno idrogeno nella struttura e che.
AMPLIFICATORI OTTICI. Amplificatori ottici Gli amplificatori ottici permettono di amplificare un flusso luminoso in transito, senza la necessità di conversioni.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Corso di Fisica Applicata, Biotecnologie Molecolari e Industriali (LM), a.a I laser Carlo Altucci UNIVERSITA’ DI NAPOLI “FEDERICO II”
Fisica Atomica, Molecolare e Spettroscopia - a.a INTRODUZIONE AI LASER Carlo Altucci UNIVERSITA’ DI NAPOLI “FEDERICO II” 10/06/2016.
AMPLIFICATORI OTTICI. Amplificatori ottici Gli amplificatori ottici permettono di amplificare un flusso luminoso in transito, senza la necessità di conversioni.
Le Fibre Ottiche 15/10/2013. Willebrord Snel van Royen, latinizzato come Willebrordus Snellius o semplicemente Snellius (Leida, 1580 – Leida, 30 ottobre.
Transcript della presentazione:

AMPLIFICATORI OTTICI

Rappresentazione schematica dei principali componenti di un sistema di trasmissione ottico. Vi è compreso un amplificatore del segnale. In tale amplificatore avviene una doppia conversione del segnale: ottico-elettrico e elettrico-ottico Rappresentazione schematica dei principali componenti di un sistema di trasmissione ottico. Vi è compreso un amplificatore del segnale di tipo ottico. In tale amplificatore l’amplificazione del segnale avviene a livello ottico (senza necessità di conversione in segnale elettrico) Fibra ottica Sistema di telecomunicazioni ottiche

Amplificatore ottico : Il principio di funzionamento è simile a quello del laser, non ha però la cavità risonante. Comprende: - mezzo attivo: fibra ottica drogata con terre rare (di solito erbio) - sistema di pompaggio: laser di pompa Mux Nel caso in cui la fibra ottica attiva sia drogata con ioni di erbio (Er 3+ ) si hanno amplificatori cosiddetti EDFA (Erbium Doped Fiber Amplifier)

Terre rare: se “pompate” con opportune lunghezze d’onda, presentano transizione nelle finestre di minore attenuazione delle fibre ottiche (circa 1300 nm e circa 1500 nm)

MECCANISMO DI AMPLIFICAZIONE DELLO IONE Er nm fotone stimolato energia di pompa 980 nm decadimento rapido livello fondamentale 4 I 15/2 4 I 11/2 4 I 13/2 fotone del segnale emissione stimolata ! Livello metastabile

Rete di transito di Telecom Italia comprende oltre 200 amplificatori ottici, con le seguenti funzioni: - ripetitori di linea (amplificazione lungo il collegamento) - amplificatori di potenza nel trasmettitore (booster) - preamplificatori nel ricevitore