La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

Educazione alla legalità
Sostanze legali e illegali
Caterina Carrozza Classe V A Liceo Scientifico Sersale
ROSITA CAPELLUPO CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
Oppio L'oppio si ricava dal papaverum somniferum (varietà album), che è originario dei paesi del Medio Oriente.
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Ordinario di Farmacologia Preside della Facoltà di Scienze Motorie
OPPIACEI L’oppio è conosciuto dall’epoca faraonica
PSICOSTIMOLANTI e PSICOTOMIMETICI PSICOSTIMOLANTI: farmaci che producono stato dallerta, aumentano il tono dellumore e migliorano quelle prestazioni che.
PROGETTO “ECCOCI!" PROGETTO DI PREVENZIONE DEL DISAGIO E DELL’USO DI SOSTANZE PSICOTROPE IN ETÀ SCOLARE PAOLO PIGNATELLI Consulente Psicologo ASL 13 –
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
GUARDIA DI FINANZA Compagnia di Cuneo
Stop alla droga si alla Vita... I.C. FANELLI MARINI
Con il termine “droga” o “stupefacente” si indicano tutte   quelle sostanze psicoattive, naturali e artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso.
DROGA.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
PROGETTO S.O.S. DIPENDENZE
(1) Good morning/ afternoon
Associazione Atlantide
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti?
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
Effetti delle sostanze stupefacenti sulla capacità di guida possiamo dividere in 3 grandi categorie: cannabinoidi cannabinoidi - deprimenti - eccitantideprimentieccitanti.
LEGGE 16 MARZO 2014, n. 79 "Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope"
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
-IL CERVELLO E LE SUE DROGHE-. DROGA : da “drug”, farmaco, sostanza psicoattiva in grado di alterare l’equilibrio psicologico e fisico dell’organismo.
PIANO TERRITORIALE DI INTERVENTO per la lotta alla droga - Ambito Territoriale Ottimale ALTO BASENTO - FORMAZIONE : VECCHIE E NUOVE DROGHE Dott.ssa Agriesti.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Droga e Alcol a Milano 25 febbraio CANNABINOIDI – TASSI STANDARDIZZATI.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Le funzioni del cervello sono realizzate dall’azione coordinata di circa 100 miliardi di neuroni, cellule specializzate nella trasmissione e nella elaborazione.
LE DROGHE.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
LA DROGA Le droghe sono prodotti di origine naturale che contengono delle sostanze farmacologicamente attive; il termine deriva dall'olandese droog, a.
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
LE DROGHE E I LORO EFFETTI
Gli allucinogeni: i cannabinoidi della canapa indiana
DROGHE Cosenza 20 ottobre 2017.
In base alla substruttura azotata:
Transcript della presentazione:

La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia

Quali sono le droghe più usate? Cosa sono le droghe? Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio), che con un uso prolungato, hanno un effetto distruttivo sul sistema nervoso e sull’equilibrio psicofisico dell’organismo. Quali sono le droghe più usate? Le droghe più usate al giorno d’oggi sono: eroina (oppiacei naturali e sintetici), cocaina, anfetamina, morfina, crack, ecstasy (MDMA), canapa (marijuana e hashish). Tra quelle legali: nicotina (tabacco), alchol, caffeina. Ci sono anche diversi farmaci legali chiamati psicofarmaci, sotto prescrizione medica, acquistabili in farmacia, che danno un effetto psicoattivo perché derivanti dall’oppio (papaver somniferum), morfina ecc… Quali sono le droghe leggere e pesanti? Le droghe pesanti sono: eroina (oppiacei), cocaina, metadone. Le droghe leggere sono: canapa (marijuana e hashish), ecstasy (MDMA) e vari psicofarmaci.

Canapa Indiana La canapa (marijuana e hashish) Marijuana Dalla pianta di canapa derivano i fiori, chiamati più comunemente “marijuana” o “ganja”, e l’hashish (resina dei fiori). Marijuana Identifica i fiori femminili essiccati della canapa, il principio attivo è il THC (delta-9-tetraidrocannabinolo), è contenuto in parti minime, oltre il 15%

Hashish L’hashish si ottiene estraendo la resina dai fiori di canapa, esistono diversi tipi di hashish a seconda del tipo di estrazione: Charas Indiana Battitura marocchina Ice-o-lator BHO

Charas indiana Proviene prevalentemente dall'India e viene fatto raccogliendo la resina delle piante di Cannabis strofinando le mani sulla parte inferiore delle foglie e raschiando il materiale dalla pelle formando piccole palline, si ottiene così un prodotto più fresco e pulito. Si differenzia dagli altri metodi di estrazione per la lavorazione a pianta viva, la Charas deve proprio a questo tipo di lavorazione il suo odore e la sua concentrazione di THC.