Si prova a costruire un grande pastificio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria “A. Patri”
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
Funzioni e attività Se dovessi riqualificare larea ex Enel, costruirei una palestra. La sua funzione sarebbe quella di fornire alla città di Melegnano.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
PROGETTO Hospital Don Giacomo Luzietti Tamil Nadu, Sud India
1 CONSIGLI PER CHI DIRIGE. SII EFFICIENTE SU COSA DEVI LAVORARE? Grande espansione ma ci sono sprechi Grandi utili Perde quote di mercato Marginalità
In questo preciso momento, migliaia di navigatori stanno visitando il sito Internet di un vostro concorrente. Se perdete il sonno, chiamateci.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Sono emigrato in Australia
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
L’organizzazione del programma:
Slim Factor Index Indicatore di competitività complessiva del sistema Italia A cura di Alessandro Amadori e Paola Simonetta Centro Studi ASSIRM.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
Perugia.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
Liceo classico G.Pantaleo
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
1. 2 Struct Al fine di illustrare luso del tipo struct, utilizzando le struct descritte nella lezione precedente, mostriamo come si scrive un programma.
In data 14 marzo 2007 si è svolta la riunione di squadriglia, nella quale abbiamo osservato le varie tecniche per affrontare questa avventura. Come ogni.
STORIA PERSONALE LINGUA E CULTURA DORIGINE. LE DIFFICOLTÀ DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE: ALLE ORIGINI DEL DISAGIO PERCHÉ INDAGARE SU LINGUA E CULTURA DORIGINE?
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Città di Santa Fe, Nuovo Messico. USA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Combattiamo linquinamento per difendere il nostro futuro …
Comportamento animale
Programma esame Frequentanti
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche.
Settore terziario il commercio
RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno
Le Fabbriche (archeologia industriale)
Il Packaging dell’epoca
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Prende in considerazione i possibili soggetti e le relative relazioni in una situazione didattica: il sapere, l’insegnante, l’allievo. di Guy Brousseau.
Cap. 5 - I prodotti e il loro valore
In viaggio lungo la Penisola
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Transitivo/Intransitivo
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Il trapassato prossimo
I Marchi della Storia I pastifici di Termini Imerese esportavano negli USA dove operavano le filiali per la commercializzazione dei prodotti. Alla pasta.
La vita.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La vita ci insegna Cliccare.
Pisa e Accon.
Il dinamometro Thomas Vanzella, Alex Celotto, Riccardo Targhetta, Marco Nardini, Gino De Vecchi.
FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI.  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi,
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.
Transcript della presentazione:

Si prova a costruire un grande pastificio 1960. Gli ultimi pastai di Termini Imerese e il solo di Trabia si riuniscono e stabiliscono la costruzione del più grande stabilimento italiano, nei luoghi dove la pasta è nata. Alcuni di loro pensano di ripristinare il vecchio aeroporto, costruito dagli alleati nella piana di Termini Imerese durante l’occupazione dell’isola, nel ‘43. La pasta sarebbe stata prodotta utilizzando tutti i marchi. Conosciamo i promotori dell’iniziativa…

Truppe USA sbarcano a Termini Imerese (1943)

Avv. Lorenzo Pusateri Pastarrigo di Termini Imerese

On. Dott. Salvatore Messineo Mulino e Pastificio di Trabia

EPILOGO Mentre i produttori di pasta discutono su come gestire la nuova società, nasce SICILFIAT. All’azienda – appoggiata dalla Regione Siciliana - è subito assegnata l’area industriale di Termini Imerese, dove i pastai avevano pensato di costruire lo stabilimento. Poco alla volta, il progetto del grande pastificio è dimenticato. E così, il sogno dei pastai di Sicilia è andato perduto per sempre. Oggi, in ogni caso, è salva la memoria. Le industrie siciliane della pasta continuano ad ESPORTARE con alterne vicende, affrontando sempre maggiori difficoltà, per tutto il XX secolo.