Diritto e ordinamento islamico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Immigrazione musulmana in Italia
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
ISLAM, questo sconosciuto
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Le altre fonti del diritto
ISTUTO TECNICO F. ZUCCARELLI PITIGLIANO ITALIA. PROGETTO COMENIUS A.S CITTADINI EUROPEI DEL NUOVO MILLENNIO.
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Islam Enrico e Samira.
Della Costituzione Italiana
Introduzione Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
ARCANGELO GABRIELE.
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
PROFILI GENERALI E COMPARATISTICI
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
L’Islam:una religione da apprendere!
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Islam.
CLASSI 4^ A / 4^ B.
Classe III F "A. Mendola" - favara
Associazione Codici Sicilia
Le religioni.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
Articolo 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge . Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il libro sacro dell’Islam
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
Islam: fonti e scuole del diritto
Il Diritto Islamico.
Islam _.
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
Le parole della geostoria
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Diritto alla libertà di religione
LE INTESE Lezione del Prof. Rivetti slides a cura della Dott.ssa Moroni.
Il principio di laicità
Tutela penale del fenomeno religioso Lezione del Prof. Rivetti Slides a cura della Dott.ssa Palombarini.
L’islam in Occidente.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Din, dunya, dawla religione, mondo, stato
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
IL DIRITTO ISLAMICO.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
L’islam in Occidente.
La lezione per immagini
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
Le grandi religioni del mondo
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
PRESENTAZIONE ISLAM Cristiani e musulmani – conoscere per dialogare ITC O. Mattiussi - Pordenone 16 marzo 2012.
Diritto e ordinamento islamico. ISLAM: impostazione monista - identificazione del potere politico e del potere religioso; compenetrazione tra religione.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
Diritto e ordinamento islamico. ISLAM: impostazione monista - identificazione del potere politico e del potere religioso; compenetrazione tra religione.
Transcript della presentazione:

Diritto e ordinamento islamico Lezione del Prof. Rivetti slides a cura della Dott.ssa Moroni

ISLAM: impostazione monista - identificazione del potere politico e del potere religioso; compenetrazione tra religione e diritto – sovrapposizione religione e politica …alcune definizioni Shari’ah: la legge rivelata. E’ la via indicata da Allah attraverso i suoi profeti (dimensione religiosa) e, allo stesso tempo, è la via da seguire per regolare e valutare la condotta umana (dimensione giuridica). La Shari’ah regola sia il foro interno che quello esterno di ogni musulmano. E’immutabile e definitiva in quanto dettata da Allah. Fiqh: scienza del diritto che ha per oggetto la Shari’ah; in altri termini è la scienza giuridica che descrive e dichiara la legge rivelata

Le fonti del diritto islamico Corano: libro sacro dell’Islam; contiene la rivelazione che Maometto ha ricevuto da Dio. Sunna: sono detti, fatti, comportamenti, consuetudini riferiti al profeta Maometto e basati su una serie di tradizioni o racconti (Hadith) Igma: è il consenso della comunità; “dove è il consenso della comunità musulmana, lì è la verità” Qiyas: ragionamento analogico

La società Umma: società, comunità dei credenti Imam: il principe, capo della umma; autorità umana istituita da Dio che il potere supremo (sia religioso che politico) Alim: sapienti in materia religiosa, nonché giurisiti

La (mancata) intesa con l’Islam Art. 8 Cost. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

Problema “tecnico” Non c’ è un organo di rappresentanza della comunità islamica con cui il Governo può rapportarsi per stipulare l’intesa: UCOII, COREIS, UIO, AMI, Comunità Ismailita italiana

Problema “sostanziale”: contrasto con alcuni principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico Pene e sanzioni nella Shari’ ah Velo islamico Poligamia Riconoscimenti eff. civili matrimonio Scioglimento matrimonio Filiazione/educazione figli Ricongiungimento familiare Infibulazione