COME Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso: Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali ASSI CULTURALI L’asse dei linguaggi L’asse matematico – scientifico - tecnologico L’asse storico -sociale CONTENUTI TEMPI Prof. MORELLO Partire da un lessico comune: che cos’è la competenza Cosa sono gli assi culturali Scelte sul come procedere: Consegne Compiti Proposte Costituzione dei gruppi di lavoro Settembre 1/2 incontri Prima dell’inizio della scuola PROPOSTA PER COSTRUZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO Figure strumentali continuità Carnabuci/Brandoni/Lotumolo a.s.2013/2014
In base alle consegne date dal Prof. Morello Avvio dei gruppi di lavoro Partire dai materiali già esistenti Come per es. Curricoli già formalizzati Schede di passaggio in un’ottica formativa e NON valutativa ( a quali aspetti /competenze/conoscenze abbiamo dato priorità nel passaggio? Perché? ) Entro dicembre 2/3 incontri operativi dei gruppi di lavoro Costituzione Gruppi di lavoro Inizialmente per ordine di scuola e dopo misti Oppure Infanzia /1°-2° primaria 3°- 4°-5° primaria e medie ? Figure strumentali continuità Carnabuci/Brandoni/Lotumolo a.s.2013/2014
RESTITUZIONE da parte del Prof. MORELLO feed-back consegna / materiali prodotti dai gruppi di lavoro Entro febbraio/marzo incontri con il Prof. Morello All’interno dei vari gruppi di lavoro e un incontro plenario per la verifica complessiva dei materiali Possibile rilancio per il prossimo a.s. Figure strumentali continuità Carnabuci/Brandoni/Lotumolo a.s.2013/2014
ASSI CULTURALI D.M. 139/2007 allegato 1, L’asse dei linguaggi Discipline di riferimento : Italiano,1° Lingua comunitaria, Musica, Arte e immagine, Corpo movimento e sport L’asse matematico –scientifico - tecnologico Discipline di riferimento : matematica,scienze naturali e sperimentali, informatica e tecnologia L’asse storico - sociale Discipline di riferimento : storia, geografia, cittadinanza e costituzione Essi costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi di apprendimenti orientati all'acquisizione di competenze chiave che preparino i giovani alla vita adulta e che costituiscano la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente anche ai fini della vita lavorativa".