COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
MIUR- Sala della Comunicazione
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Incontro 1 ottobre 2007 cisl scuola bergamo NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO RIFORMA O PROCESSO DI INNOVAZIONE?
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Progetti Europei in Umbria a.s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Collegio Docenti 1 Settembre 2014
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
FUNZIONE STRUMENTALE POF Relazione finale 30 giugno 2014
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
FUNZIONE STRUMENTALE POF Relazione intermedia 25 febbraio 2014
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI  L’asse dei linguaggi  L’asse matematico – scientifico - tecnologico  L’asse storico -sociale CONTENUTI TEMPI Prof. MORELLO Partire da un lessico comune: che cos’è la competenza Cosa sono gli assi culturali Scelte sul come procedere: Consegne Compiti Proposte Costituzione dei gruppi di lavoro Settembre 1/2 incontri Prima dell’inizio della scuola PROPOSTA PER COSTRUZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO Figure strumentali continuità Carnabuci/Brandoni/Lotumolo a.s.2013/2014

In base alle consegne date dal Prof. Morello Avvio dei gruppi di lavoro Partire dai materiali già esistenti Come per es. Curricoli già formalizzati Schede di passaggio in un’ottica formativa e NON valutativa ( a quali aspetti /competenze/conoscenze abbiamo dato priorità nel passaggio? Perché? ) Entro dicembre 2/3 incontri operativi dei gruppi di lavoro Costituzione Gruppi di lavoro Inizialmente per ordine di scuola e dopo misti Oppure Infanzia /1°-2° primaria 3°- 4°-5° primaria e medie ? Figure strumentali continuità Carnabuci/Brandoni/Lotumolo a.s.2013/2014

RESTITUZIONE da parte del Prof. MORELLO feed-back consegna / materiali prodotti dai gruppi di lavoro Entro febbraio/marzo incontri con il Prof. Morello All’interno dei vari gruppi di lavoro e un incontro plenario per la verifica complessiva dei materiali Possibile rilancio per il prossimo a.s. Figure strumentali continuità Carnabuci/Brandoni/Lotumolo a.s.2013/2014

ASSI CULTURALI D.M. 139/2007 allegato 1, L’asse dei linguaggi Discipline di riferimento : Italiano,1° Lingua comunitaria, Musica, Arte e immagine, Corpo movimento e sport L’asse matematico –scientifico - tecnologico Discipline di riferimento : matematica,scienze naturali e sperimentali, informatica e tecnologia L’asse storico - sociale Discipline di riferimento : storia, geografia, cittadinanza e costituzione Essi costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi di apprendimenti orientati all'acquisizione di competenze chiave che preparino i giovani alla vita adulta e che costituiscano la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente anche ai fini della vita lavorativa".