Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Vi presento lANILS Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere Milano, 16 febbraio 2011.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Enti Locali ed Emergenze l’esperienza di SISMA 2012
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Consiglio Comunale Junior
Assessore Ambiente e Partecipazione
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Anno rotariano (26 Agosto 2003) FORMAZIONE ROTARIANA.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti La normalità dell’emergenza.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Popolazione: n° Abitanti
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Il sistema educativo 0/6 anni a Modena. Offerta per la fascia 0/3 anni 20 nidi comunali 32 nidi convenzionati con il Comune Da settembre nido d‘infanzia.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!

Emergenza Edilizia Scolastica La Scuola al Centro dello sviluppo socio-culturale del territorio grazie al contributo sinergico: –dei Cittadini e Genitori –delle Istituzioni Scolastiche –dell’Amministrazione Locale –delle Associazioni –delle Forze Politiche

Popolazione in età scolare

Posti disponibili e posti mancanti

Incremento % popolazione scolare

Incremento popolazione scolastica

Residenti, posti e aule

La vergogna della scuola “non-garage”

Le nostre attività

Alcuni passi degni di attenzione 3 marzo Grazie al Comitato l’ufficio Regionale del MIUR riconosce la situazione di emergenza delle scuole di Ardea 18 marzo Il Comitato incontra l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ardea 27 marzo Il Comitato per la Scuola chiede all’Amministrazione Comunale "parole di carta” 15 settembre Il Comitato protesta a Piazza Montecitorio: Ardea come Kabul 17 settembre Il Comitato chiede la nomina urgente di un Commissario "ad acta" per la Scuola 18 settembre Il Comitato è ospite de’ “La Radio a Colori” di Oliviero Beha 19 settembre Il Comitato per la Scuola incontra l'on. Burani Procaccini, Presidente della Commissione Parlamentare per i Diritti dell'Infanzia 25 settembre “La Radio a Colori” dedica una seconda puntata all’emergenza scuole di Ardea 12 ottobre Il Comitato incontra Loredana Pronio, segretaria del Presidente della Camera presso la sede nazionale UDC 1 novembre Il Comitato denuncia l’assenza di riscaldamenti nei “non garage” e la totale assenza di autorizzazioni sanitarie e di sicurezza 26 novembre Il Comitato denuncia l’incuria delle Istituzione nei confronti del problema scuole 23 aprile Il Comitato per Scuola si rivolge al Tribunale di Velletri e all'Antimafia 24 aprile Il Comitato organizza due cortei di protesta che convergono alla casa comunale 7 luglio Il Comitato incontra il Sindaco Eufemi appena insediatosi dopo le elezioni 26 luglio Il Comitato organizza un incontro sull’emergenza scolastica con la partecipazione del Sindaco Eufemi e dei Dirigenti scolastici di Ardea. Altre attività del Comitato evidenziano il costante confronto con le forze dell’opposizione e continue richieste a quelle della maggioranza per una collaborazione fattiva; la gestione della comunicazione; l’organizzazione di attività di beneficenza ed extra-didattiche anche su specifica richiesta delle stesse istituzioni scolastiche.

Le nostre lotte

Chi ha detto che non va bene?…

Il riconoscimento dell’emergenza Consiglio comunale del 13 settembre 2004 Con un atto ufficiale l'amministrazione comunale RICONOSCE CHE IL PROBLEMA SCUOLA NEL COMUNE DI ARDEA È UNA QUESTIONE PRIORITARIA E DI IMPORTANZA STRATEGICA.