Lezioni di Analisi Criminale Carlo Bui. Al di là della notorietà mediatica del criminal profiling, ciò che sorprende di più è la scarsità di lavori scientifici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale 1
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Offerta formativa: le aree disciplinari
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Seminario sostitutivo dello stage
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
LA SCIENZA NEL PROCESSO:
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Laurea Specialistica Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Anno Accademico Università degli Studi di Firenze Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Firenze
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Philosophy for children
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Classi seconde programmazione didattica
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Intelligenza Artificiale
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
NUCLEI FONDANTI DELLA GEOGRAFIA
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Corso di didattica della matematica
Processi di Marketing Le varie fasi.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Obbligo formativo a 16 anni
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Il sistema universitario italiano
Corso di laurea magistrale in FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
Analisi discriminante lineare - contesto
Lezione 1 Lorenzo Fedele Sicurezza degli Impianti Industriali Anno Accademico /45 Sicurezza degli Impianti Industriali Lezione 1 Introduzione.
DATA MINING.
I Parte LA PRODUZIONE STATISTICA DEI DATI  Introduzione  La pianificazione  Il disegno dell’indagine  Le tecniche d’indagine  Le fasi operative 
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
Psicologia Sociale e Devianza 14° Lezione: Profilo geografico Dal testo Patrizi - DeGregoio: pag maggio 2012 – 9,00-11,00.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
A. C. Bosio (°) (°) Vice Presidente di Eurisko Docente di Psicologia dei Consumi e del Marketing nell’Università Cattolica di Milano LE “FACCE” DEL CONSUMATORE:
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
Transcript della presentazione:

Lezioni di Analisi Criminale Carlo Bui

Al di là della notorietà mediatica del criminal profiling, ciò che sorprende di più è la scarsità di lavori scientifici prodotti in ambito accademico che vadano al di là dell’esposizione del metodo in termini formali e teorici, per fornire risultati originali e quantitativi, cioè basati sull’esame di dati statisticamente significativi Si tratta di una mancanza ancora più straordinaria, se analizziamo il contributo scientifico di supporto o, al limite, di contrasto al criminal profiling, CP offerto dalla scuola italiana: per convincersene, è sufficiente effettuare qualche ricerca su internet utilizzando come parole chiave, per esempio, criminal profiling, statistica, multivariata, scaling multidimensionale… Premessa

Domanda preliminare…. … come si forma un Criminal Profiler e quali sono le conoscenze necessarie che devono essere inserite in un corso base di Analisi Criminale? Domanda preliminare…. … come si forma un Criminal Profiler e quali sono le conoscenze necessarie che devono essere inserite in un corso base di Analisi Criminale?

La logica nel ragionamento investigativo Calcolo combinatorio Probabilità e Statistica Cenni di logica Introduzione storica Logica proposizionale Logica predicativa La motivazione della sentenza penale La semeiotica investigativa Tecniche di osservazione e di esplorazione spaziale Giovanni Morelli e il metodo di attribuzione delle opere d ’ arte Applicazione del metodo Morelliano in campo forense Semeiotica della Scena del Crimine Ricostruzione della dinamica dell ’ evento Esame di casi particolari relativi a: Omicidi singoli senza immediato movente Omicidi seriali Suicidi

Il profilo criminale dell’autore Cenni storici Profilo Logico comportamentale Profilo Geografico Modello di Canter DRAGNET Modello di Rossmon RIGEL Modello di Van Koppen Profilo Psicologico Metodi della Patografia applicabili al profilo criminale Liebert e l ’ approccio documentario Limiti e prospettive Esempi di applicazione in casi storici

Analisi dei dati e delle informazioni Tecniche di ricerca operativa Data Base e Sistemi esperti dedicati all ’ analisi criminale SASC, VICLAS, VICAP SDI, HOLMES CODIS, IBIS, DRUGFIRE La rappresentazione grafica: Analyst Notebook II2 Cenni alle reti neurali L ’ esperienza straniera: Soccer, New Scotland Yard, FBI e Europol Esempi e Applicazioni

Esempio di Profilo Geografico (i dati si riferiscono agli attentati del cosiddetto Unabomber del Triveneto ed è stata utilizzata una versione semplificata del programma DRAGNET con distanza descritta da una funzione di decadimento esponenziale) Modello di Canter Marauder 87% Commuter13% Esempio di Profilo Geografico (i dati si riferiscono agli attentati del cosiddetto Unabomber del Triveneto ed è stata utilizzata una versione semplificata del programma DRAGNET con distanza descritta da una funzione di decadimento esponenziale) Modello di Canter Marauder 87% Commuter13%

Se siete interessati a scaricare il seguito delle lezioni, che sono state divise nelle 5 presentazioni 1.Cenni di Logica 2.Probabilità 3.Multidimensional Scaling: omicidi seriali 4.Multidimensional Scaling: pedofilia online 5.Semiotica investigativa è sufficiente inoltrare una richiesta all’indirizzo: Se siete interessati a scaricare il seguito delle lezioni, che sono state divise nelle 5 presentazioni 1.Cenni di Logica 2.Probabilità 3.Multidimensional Scaling: omicidi seriali 4.Multidimensional Scaling: pedofilia online 5.Semiotica investigativa è sufficiente inoltrare una richiesta all’indirizzo: