Formazione neoimmessi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Sistema Gestioneprogetti PON
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
percorso guidato in 4 fasi
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Formazione Neo-Assunti a.s
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Anno di Formazione docenti
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
Formazione digitale docenti
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
1 unipv.eu Risultati dell’indagine di customer satisfaction sui servizi dell’Università di Pavia anno 2014 Elena Albera Servizio Qualità della Didattica.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Transcript della presentazione:

Formazione neoimmessi 2012-13 28 febbraio – IS Falcone Gallarate 1 marzo – IC A Frank Varese UST-VA Emanuela Chiarenza

UST-VA Emanuela Chiarenza Il percorso: durata Complessive 50 ore 25 in presenza 25 ore online UST-VA Emanuela Chiarenza

Il percorso: 25 in presenza 4 ore PLENARIA 28 febbraio IS Falcone Gallarate 1 marzo IC A. Frank Varese TUTTI I DOCENTI UST-VA Emanuela Chiarenza

Il percorso: 25 in presenza Modulo A (12 ore) Metodologie e didattica: spunti di riflessione Si articola su due sedi: IS Falcone Gallarate IC A. Frank Varese Il modulo va svolto in tutte le sue tematiche UST-VA Emanuela Chiarenza

Il percorso: 25 in presenza Modulo A (12 ore) Disabilità e integrazione Varese Internazionalizzazione e intercultura Gallarate Il curriculo verticale Gallarate Comunicare Varese UST-VA Emanuela Chiarenza

Il percorso: 25 in presenza Modulo B (12 ore) Metodologie e didattica: strumenti del web2.0 IS Falcone Gallarate IS Newton Varese UST-VA Emanuela Chiarenza

Il percorso: 25 in presenza Modulo B (12 ore) Metodologie e didattica: strumenti del web2.0 In ciascuna sede sono stati predisposti due gruppi, tutto il percorso si svolge nel gruppo e nella sede assegnati secondo il calendario indicato UST-VA Emanuela Chiarenza

Il percorso: 25 in presenza DOCENTI MATEMATICA (12 ore) Tic: Didattica della matematica M@t.abel IS Newton Varese UST-VA Emanuela Chiarenza

Il percorso: 25 in presenza DOCENTI MATEMATICA Tic: Didattica della matematica (6 ore) 11 e 21 marzo dalle 15 alle 18 IS Newton Varese UST-VA Emanuela Chiarenza

Il percorso: 25 in presenza DOCENTI MATEMATICA M@t.abel 6 ore in presenza 10 ore online IS Newton Varese Seguiranno informazioni di dettaglio UST-VA Emanuela Chiarenza

Il percorso: 25 in presenza e 25 online Formazione ANSAS (ex INDIRE) 9 ore in presenza 25 ore online 15 ore online per i docenti di matematica ai quali vengono riconosciute le 10 ore online di m@t.abel Seguiranno informazioni di dettaglio UST-VA Emanuela Chiarenza

UST-VA Emanuela Chiarenza Documentazione L’articolazione del percorso in presenza comporta un coinvolgimento diretto dei docenti che devono curare: di apporre la firma di presenza ad ogni incontro di segnalare l’assenza alla scuola sede di servizio e far pervenire giustificazione UST-VA Emanuela Chiarenza

UST-VA Emanuela Chiarenza Documentazione Il direttore del corso seguirà gli aspetti amministrativi predisponendo, a conclusione di ciascun percorso, l’attestato che documenti le ore effettivamente svolte dal docente. UST-VA Emanuela Chiarenza

Validità percorso (vedi Prot. n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003) “La formazione è da ritenersi valida con un massimo di assenze giustificate pari al 25 % delle ore in presenza, per un numero massimo e complessivo di assenze pari a 7 ore” UST-VA Emanuela Chiarenza

Validità percorso (vedi Prot. n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003) Le azioni formative in presenza relative al tutoring online, il percorso Neoassunti ANSAS, devono essere frequentate nella provincia sede di servizio del docente neoassunto a tempo indeterminato. UST-VA Emanuela Chiarenza

Validità percorso (vedi Prot. n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003) Il numero massimo di assenze per la quota relativa alle ore in presenza dovrà essere del 25%, ossia un massimo di 2 ore per 9 ore in presenza. UST-VA Emanuela Chiarenza

Comunicazioni e customer Le customer di gradimento sono lo strumento indispensabile per rilevare il gradimento e l’efficacia dell’azione intrapresa, per cui un impegno dei docenti sarà quello di compilare con accuratezza e senso di responsabilità le castomer al termine di ciascun modulo o incontro. UST-VA Emanuela Chiarenza

Comunicazioni e customer Le customer sono reperibili sul portale www3.istruzione.varese.it in Sondaggi UST-VA Emanuela Chiarenza

Comunicazioni e customer Tutte le comunicazioni oltre che giungere alle scuole attraverso mail dalla segreteria UST, sono pubblicate sul sito www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/ e sul portale www3.istruzione.varese.it in Orientamento che va consultato con frequenza per essere informati in tempo reale anche di eventuali emergenze UST-VA Emanuela Chiarenza

UST-VA Emanuela Chiarenza Iniziamo ora la formazione con: Il sistema d’istruzione e formazione evoluzioni e criticità UST-VA Emanuela Chiarenza

Buon lavoro a tutti e Grazie per l’attenzione UST-VA Emanuela Chiarenza