Alexandre Gustave Eiffel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Advertisements

Metodi e software Studio Dal Santo Antonio
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
L’utilizzo di scale portatili
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
(fino ad oggi nella storia)
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Milano I Navigli.
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
PORTO DI CATANIA.
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
1. Costruzione d’un parco eolico nel mare
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Un sentiero di vetro a 1800 metri d’altezza sul Monte Tianmen
MACCHINE E ATTREZZATURE DI CANTIERE
中國湖南省 張家界天門山玻璃棧道 Un sentiero di vetro a 1800 metri d’altezza
Il Genio.
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I.
LO SPECCHIO Più GRANDE DEL MONDO.
Parte 2: I moti della Terra
La storia dell'amore.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Chiara Bailo 3C Mercurio
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Il riciclo dei materiali
Le tecnologie dei sumeri
TESINA INTERDISCIPLINARE PER L’ESAME DI STATO
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Torre eiffel♥.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
COSTRUZIONI EDILI.
Classe IV Collegio Gallio Como
IN AUTO TRA LE NUVOLE. Agli inizi del 2005, dopo tre anni di lovori, è stao concluso il viadotto lungo l’autostrada A75,che da Parigi porta a sud fino.
Francia un paese in Europa.
Parigi.
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
Roma : Capitale dell'Italia
LA CASA IN COSTRUZIONE.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE.
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL MONTAGGIO DELLA TOUR EIFFEL
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Lituania 1.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Come si costruisce una casa
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
10 (STRANE) MACCHINE DA GUERRA. PORTAEREI DI GHIACCIO Ne fu realizzato un piccolo prototipo ((9 metri x 8) in Alberta, Alaska, tuttavia l’eccessivo costo.
Guido Caselli – direttore Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna 3a3a3a3a conferenza regionale della cooperazione sociale.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Documento 2: proposta per la costruzione di una commissione per lavori pubblici e ricostruzione edilizia Consiglio Industriale Alta Italia È stato rilevato.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Alexandre Gustave Eiffel Digione, 15 dicembre 1832 – Parigi, 27 dicembre 1923

BREVE BIOGRAFIA Nato in una famiglia agiata si diplomò come ingegnere chimico e successivamente sia affermò come imprenditore. Nel 1866 Gustave Eiffel decise di fondare la propria società. L'impresa ottenne molte importanti commissioni nel mondo. Negli anni seguenti Eiffel si occupò di aerodinamica. Eiffel si occupò di ricerche sulle eliche, sulle ali d'aereo e sui proiettili. Nel 1921, fece dono di tutte le sue installazioni allo stato francese.

OPERE SIGNIFICATIVE Passerella di Saint Jean nel 1858. Utilizzò per la prima volta l’aria compressa per la realizzazione delle fondazioni a pile tubolari. Ponte di San Pablo, Spagna. Cupola dell’osservatorio di Nizza Ponte Troung Tie in Vietnam. Struttura della Statua della Libertà. La stazione degli autobus, in Bolivia Chiesa di San Sebastiano, nelle Filippine.

La Torre Eiffel 1886-1889 STORIA La torre doveva testimoniare la potenza industriale francese. Non sarebbe stato solo un oggetto di curiosità per il pubblico ma avrebbe reso ancora servigi alla scienza e alla difesa nazionale.

DATI GENERALI 300 mila uomini. 18.038 pezzi di ferro forgiato. 2milioni e mezzo di bulloni sostituiti da 2 milioni e 500 rivetti incandescenti. 1665 scalini. Due ascensori trasparenti. 324m d’altezza. 7.000 tonnellate poggiate su quattro enormi piloni con basi di cemento di 125m x l. Tre piani la dividono: il primo a 57 metri, il secondo a 115 e il terzo a 274. Costo dell’opera stimato intorno a 1,5 milioni.

Fondamenta di calcestruzzo in cima ad uno strato di ghiaia compressa. FONDAZIONE : Fondamenta di calcestruzzo in cima ad uno strato di ghiaia compressa. L’utilizzo di cassoni metallici ad aria compressa evitò le perdite d’acqua mentre rinforzavano le fondamenta Ci vollero solo quattro mesi . 7.000 tonnellate poggiate su quattro enormi piloni con basi di cemento di 125m x l. Utilizzo dei cassoni. MISURE: Altezza del suolo(sul livello del mare)-37,50 m Lunghezza interna dello scarto tra 2 pilastri-74,24 m Lunghezza esterna dello scarto tra 2 pilastri-124,90 m Fondazione e costruzione dei pilastri.

PRIMO LIVELLO: Il montaggio del primo livello è stato realizzato tramite l'uso di dodici ponteggi di legno. Il 7 dicembre 1887, è stato completata l'unione delle travi principali fino al primo livello. Le parti sono state trasportate in su dalle gru, issate anche da ascensori da usare successivamente per la torre. I quattro pilastri dovevano incontrarsi allo stesso identico livello fu reso possibile grazie a delle scatole di sabbia che svolgevano il ruolo di martinetti idraulici per permettere la regolazione dei quattro pilastri. 1º livello Altezza del pavimento rispetto al suolo-57,63 m Altezza del pavimento rispetto al livello del mare-91,13m Lato esterno (al livello del pavimento)-70,69 m Superficie (al livello del pavimento)-4 200 m2 Operaio durante la costruzione del primo livello

SECONDO LIVELLO: Dopo la torre fu costruita come un Meccano gigante; tutti i 18 000 pezzi furono disegnati e contati prima di essere accuratamente progettati e realizzati. La struttura metallica fu prima costruita in fabbrica a pochi chilometri di distanza dal cantiere, e successivamente trasportata al cantiere passando per la Senna, i pezzi venivano issati per mezzo di verricelli e gru a vapore. 2º livello Altezza del pavimento rispetto al suolo-115,73 m Altezza del pavimento rispetto al livello del mare-149,23m Lato esterno (al livello del pavimento)-40,96 m Superficie (al livello del pavimento)-1 650 m2

TERZO LIVELLO : Eiffel grazie alla precisione nel disegno e nell’esecuzione riuscì a completarlo dopo 26 mesi . Il tetto metallico pesa 5 300 tonnellate. Il peso finale raggiunge le 10 100 tonnellate. In cima, Eiffel installò due gru schiena contro schiena, ognuno con il ruolo di contrappeso dell’altro. 3º livello Altezza del pavimento rispetto al suolo-276,13 m Altezza del pavimento rispetto al livello del mare-309,63m Lato esterno (al livello del pavimento)-18,65 m Superficie (al livello del pavimento)-350 m² Elettricista mentre monta le luci del 3° livello

CIMA: Nel 1909 la Torre Eiffel rischiò di essere demolita. Fu risparmiata solamente perché si rivelò una piattaforma ideale per le antenne di trasmissione Ora la cima della torre funziona come trasmettitore principale di Parigi. Possiamo notare più da vicino tutte le antenne e i satelliti presenti sulla cima Pinnacolo Altezza totale con antenna (misure 2 aprile 2005)-325 m Altezza totale con antenna (misure 2000)-324 m Altezza totale con antenna (misure 1994)-318,70 m Altezza totale con antenna (misure 1991)-317,96 m Altezza totale con bandiera (misure 1889)-312,27 m Altezza totale senza bandiera (misure 1889)-300 m

GRU E ASCENSORI: Una volta terminata la costruzione, Eiffel riciclò astutamente le gru come ascensori. Dovette affrontare il problema di come sollevare le travi e i pilastri, limitò il peso dei pezzi più grandi a 3 tonnellate. Eiffel introdusse un sistema di gru capace di arrampicarsi lungo i binari dei futuri ascensori all’interno dei pilastri che formavano la base. I bracci potevano ruotare di 360°. Una volta ultimato il 1° livello, Eiffel usò dei verricelli per sollevare i componenti strutturali fino a questa quota e altri verricelli per sollevare gli altri componenti dal 1° al 2° livello. Per sollevare infine le restanti parti fino in cima alla torre, usò una gru rampicante lungo il pilastro centrale, che sarebbe poi servito da guida per gli ascensori superiori. Questa gru saliva di 9 metri per volta, utilizzando telai ciascuno dei quali poggiava su quello inferiore. In questo modo la gru centrale, poggiava su soli 2 telai. I sistemi degli ascensori sono quelli di allora e percorrono circa 100.000 km/all’anno. Particolari delle pugelle degli ascensori

CURIOSITA’ E’ il monumento a pagamento più visitato al mondo. Dalla sua apertura ha ospitato circa 250 milioni di persone. Rimase la struttura più alta al mondo per 41 anni fino alla costruzione, nel 1930, della Chrysler Building (alta ben 319 metri) a New York. È stato registrato come Monumento Storico il 24 giugno del 1984, ed è stato anche riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale nel 1991. Al 3° piano Eiffel costruì uno studio dove ospitava le persone più illustri di Parigi.